• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai olmo terriccio duro ma leggermente umido

V

velvet

Guest
è da innaffiare?
è da circa una settimana che nn lo faccio
ho sempre letto che per innaffiarlo il terreno deve essere secco
ora è duro ma umido (il bonsai dorme fuori coperto da fogliame)
grazie
Luigi
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao velvet, innaffiare non è una cosa ciclica.

lo si fa quando pensi che la pianta ne ha bisogno.
in questo periodo che le pianta sono spoglie, lo fai quando il terriccio è quasi asciutto, e può anche passare 15 gg
per le conifere, il discorso è un pò diverso, ma calcola che assorbono molto molto meno acqua che in vegetazione.
 
V

velvet

Guest
ma per innaffiare il terriccio deve essere asciutto o duro?
perchè il mio è duro (quindi sembra voler acqua)ma allo stesso tempo è umido
nn esageratamente
comunque il mio olmo ha ancora le foglie...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse è duro in quanto mattonella di argilla. Controlla magari anche sotto la superficie, perchè se il terreno è argilloso potrebbe darsi che la superficie resti umida ma sotto si secchi troppo.
Comunque le mie piante da esterno sono anche loro fuori sotto le foglie, e da più di un mese ormai non le annaffio in quanto la pioggia è più che sufficiente.
 
M

megatorp

Guest
salve, anche io possiedo un olmo, e che con l'arivo delle gelate notturne ho deciso si trasferirlo all'interno vicino ad una finestra.E' più di due settimane che vive all'interno, ma non ho notato nessun sintomo di sofferenza della piantina.Vorrei sapere se può vivere anche all'interno della casa , dietro ad una finestra o se è un bonsai specifico da esterno.....Grazie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vive anche dentro, ma si stressa molto, in quanto non è stimolato ad andare a riposo, ed essendo una caducifoglia ne avrebbe bisogno. Il fatto che in 2 settimane non noti sofferenza non c'entra nulla, le piante hanno reazioni molto lente, e magari ti accorgi della sofferenza quando è troppo tardi.
Non preoccuparti delle gelate, l'importante è riparare il vaso dal gelo eccessivo perchè la terra del vaso si raffredda molto di più rispetto alla piena terra, dove comunemente vivono gli olmi, (la parte aerea sopporta benissimo, anche perchè si spoglia e la linfa rallenta fin quasi a fermarsi).
 
M

megatorp

Guest
ok, ma posso stare tranquillo anche se fuori di notte ci sono -4 / -7 °C?scusa la mia insistenza......ma sono affezionato alle mie piantine:D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mega non è così facile consigliare!!!
posso dirti che i miei sono sempre fuori in mezzo alle foglie...a -8 e sotto alla neve.
però sono abituati.
ricorda che l'olmo è una pianta da esterno.
 
Alto