• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innaffiare per immersione...(!)

luca2702

Giardinauta
ciao:eek:k07: sinceramente non saprei perchè continuano a suggerire questa tecnica l'unica spiegazione almeno l'unica alla quale posso pensare è perchè cosi' muore la pianta e siamo costretti a comprarne di nuove! :cry: :cry: :cry:
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooo

allora aimè anke l'innaffiatura è un po un arte e si impara con un po d esperienza, ad ogni modo xò il motivo per cui t sconsiglio d nn immergere il vaso x innaffiare è ke si riskia e quasi sempre è una certezza d ridurre la terra della piantina a un pantano superato solo dalle vere paludi fracendo marcire le radici a volte dato ke nn riesci a controllare qnt stai bagnando!
al contrario innaffiando a pioggia è come se ricreassi delle pioggerelle in miniatura kosa molto gradita al bonsai e kosì nn riski d far danni (troppa acqua uccide)!
qnd innaffi, nn farlo tutto in una volta, fai una passata e poi aspetta qualke minuto e poi ripassa;continua così finkè nn vedi uscire acqua dai fori d drenaggio del vaso!
queste pause servono a far in modo ke il substrato assorba bene l'acqua!!!

ciaooo
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto, riquoto & straquoto.
Peraltro l'annafiatura per immersione, a lungo andare, oltre ad impoverire il terriccio ne modifica la struttura, compattandolo e riducendo l'ossigenazione delle radici.
Io credo che venga indicata su manuali e siti perchè facile da effettuare, e spesso è l'unico sistema (eccettuato il rinvaso) per bagnare i "terricci" argillosisssimi dei bonzi commerciali...
Io personalmente la uso solo per colpi di calore, quando il terriccio per buono che sia si è seccato tutto e la pianta soffre...
 
Alto