• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Allora, ho acquistato la carmona da un bel po' e questa fino ad ora non ha necessitato di innaffiature dal momento che il terreno non è dei migliori. Ora però
che è asciutto devo innaffiare, ma si è verificato un bel problema che il terreno non assorbe acqua e quindi a mala pena si bagna lo strato sueprficiale, mi potete dire come devo fare per innaffiare completamtne? devo ricorrere all'immersione (so che è un metodo che non consigliate per nulla però non so come fare) :D
Grazie mille
 

aleda

Giardinauta
Se il terriccio non assorbe l`acqua,prova con un bastoncino fine ed appuntito a fare, delicatamente dei buchi profondi nel terriccio intorno alla pianta, poi versa l`acqua finche non esca dai fori di drenaggio.Lo sò non tutti sono d`accordo,ma quando io compero un bonsai, specialmente quelli a buon mercato,cambio subito il terriccio.Cerco di non rovinare troppo il pane radicale e dopo averlo annaffiato lo metto in un posto illuminato ma protetto dal sole e dalla pioggia per almeno due settimane,dopo di che loespongo al sole.Ora sò che tipo di terra che è nel vaso,ma come dicevo sopra è una mia opignone che non tutti condividono.alex
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
per quello che vale, Alex, io la condivido IN PIENO. Sempre cambiare il terriccio ad un nuovo bonsai, al limite, nel dubbio, usare per un anno un vaso "improprio" e più grosso senza disfare le radici.
Nel caso di Mare, però, oltre i forellini si può utilizzare il sistema ad immersione, in attesa del rinvaso di Maggio. e' un sistema che serve SOLO in questo caso e quando si eccede col concime.

Un saluto
Andrea
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
OK ok va benissimo vi ringrazio. Ma ora c'è un problema enorme
il clima: quest'anno non si è capito nulla ne tantomeno ora ed in fatti si prevede che debba arrivare il freddo forte,ora mi chiedo, posso passare alla potatura di rami e radici della zelkova e del pino (il pino passerebbe da prebonsai a bonsai)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Per la zelkova non so, io ho già rinvasato da mesi e si è già ripresa.... il pino il freddo di solito lo regge...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io ho comprato una Carmona da un pò, e ho fatto il rinvaso il 27/02/07.
Mettendola in un vaso più grande e come terreno un 60% Akadama 30% Terriccio Universale e 10% Sassolini.
Adesso è tutta bella verde e ricca di germogli! Sicuramente sta meglio ora che nel terraccio di prima.
forse sarebbe meglio facessi il rinvaso, magari non tormentando troppo le radici.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Mare, i rinvasi quest'anno possono essere tranquillamente anticipati ma, secondo me, le tropicali sono troppo sensibili agli sbalzi di temperatura per rischiare. Poi sai come la penso: o rinvasi bene, eliminando tutta la terra specialmente da sotto il tronco, oppure è come se non lo facessi.
Non voglio contraddire Sirethar, che senz'altro avrà fatto un lavoro a regola d'arte (se rivegeta vuol dire che gli ha giovato), ma per esperienza posso assicurarti che i rinvasi tardoprimaverili danno garanzie maggiori sulle tropicozze e fanno sì che le radici "partano" subito grazie al calore.
Un saluto
ANdrea



oltretutto noi terroncelli abbiamo la primavera anticipata che ci aiuta
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ok ok, essendo un principiante aspetto, di sicuro non raggiungerò un livello di rinvaso come il vostro :froggie_r
Oggi faccio un po' di ordine col pino, gli taglio un terzo delle radici, poi lo metto come da te (Marchese) suggeritomi in una terra simile in quella a cui si torva, poi carbone ed un po' di sabbia di fiume. Ho fatto la prova come suggerita da Aleda cioè a stringerlo tra le mani e vedere se dopo restava compatto o si sbriciolava, ed è abbastanza drenante a quanto pare. Ovviamante togliendo solo un terzo di radici, per non rompergli troppo le scatole, non penso che riuscirò a togliere la terra vecchia da sotto al tronco, poi dopo ovviamente doperò con Sprintene :ciglione:
Mah questo è tutto poi vediamo che si dice, se si ripiglia, magari se volete vi faccio qualche foto per farvi vedere il guaio che combino :astonishe
:hands13:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
le foto postale, e di sicuro s'aripija perchè potare solo un terzo delle radici senza disfarle neppure lo fermerà... tu vedi di ottenere una bella pinata compatta e di accorciare il fittone...
un saluto
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
A marchè io, ho fatto come mi hai detto ma purtroppo le radici non si sono presentate per nulla compatte e così ho accorciato quelle troppo lunghe e quelle che mi sembravano marce e la terra se ne è caduta da sola ed anche tanta. Poi ho tolto alcuni rami per far passare più aria, poi l' ho poggiato in una bacinella con acqua e l'ho tolto quando l'acqua da sotto è arrivata su in superficie.
Ah per capire se è morto ho pensato di fare così:
ho tenuto dei rami che ho tolto dalla sua chioma e così finchè non si iniziano a vedere i segni di morte sul rametto non ne avrò nemmeno sull'alberello e se poi succede che il rametto marcisce e l'alberello no, allora è sopravvisuto.
Ho fatto così perchè ricordo una conversazione in cui Boba disse che a volte i pini sembrano vivi e sono verdi anche parecchio tempo dopo la loro morte.
 
Alto