• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Bonsai, Podocarpus

MatteoTheBoss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi presento, sono Matteo e pian piano mi sto appassionando ai Bonsai.
Il motivo è dato dal fatto che mio fratello mi ha regalato un Bonsai (il Podocarpus) di anni 12.
Sto seguendo la guida presente sul sito(per intenderci questa qui http://www.giardinaggio.it/bonsai/ce.../Podocarpo.asp)

Però volevo maggior chiarezza, nonostante la guida sia stata abbastanza esaustiva in alcuni punti.

È meglio per questo tipo di Bonsai innaffiare la pianta stile acqua piovana, mettendo dell'acqua corrente in un annaffiatoio a doccia (con fori piccoli)?

L'acqua corrente deve esser lasciata riposata per 24 ore, per far depositare in fondo il calcio?

Inoltre se la nebulizzazione con acqua distillata doveva essere effettuata subito dopo l'innaffiatura.. Oppure ogni quanto?

Per concludere ho letto su alcuni siti riguardanti cure generiche per Bonsai di:
"Somministrare acqua immergendo il vaso per metà (o un po' di più) in una bacinella fino a che la terra non si è inzuppata completamente grazie ai fori di drenaggio."
Volevo sapere se me lo consigliavate anche per il Podocarpus oppure no.

Grazie per una eventuale risposta.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao Boss e benvenuto.
io non conosco molto il podocarpo ma sull'innaffiatura per immersione ti posso dire che immergo i miei bonsai completamente (vaso completo, intendo non pianta completa :D) abbastanza spesso durante il periodo estivo e vedo che apprezzano. considera che bisogna sempre stare attenti al tipo di terra in cui giace la pianta: se è un terreno poco drenante meglio diradare l'operazione se, al contrario, hai a che fare con un buon terreno penso tu possa andar tranquillo.
inoltre, dove lo hai posizionato? da quanto ce l'hai?
se puoi, posta qualche foto che sicuramente c'è qualcuno di più competente che ti saprà aiutare.
 

MatteoTheBoss

Aspirante Giardinauta
ciao Boss e benvenuto.
io non conosco molto il podocarpo ma sull'innaffiatura per immersione ti posso dire che immergo i miei bonsai completamente (vaso completo, intendo non pianta completa :D) abbastanza spesso durante il periodo estivo e vedo che apprezzano. considera che bisogna sempre stare attenti al tipo di terra in cui giace la pianta: se è un terreno poco drenante meglio diradare l'operazione se, al contrario, hai a che fare con un buon terreno penso tu possa andar tranquillo.
inoltre, dove lo hai posizionato? da quanto ce l'hai?
se puoi, posta qualche foto che sicuramente c'è qualcuno di più competente che ti saprà aiutare.

Grazie per la risposta.

Guarda ce l'ho da Giovedì, e l'ho messo in una mensola fuori ad un balcone.
Per quanto riguarda il terreno non lo so se è drenante o meno, sono un novellino, però la terra è molto scura anche se asciutta.
Non riesco a capire questa tecnica di immergere i vasi...
Ecco le foto:
Con flash

Senza flash


Dopo aver visto le foto, vi chiederei.
Innanzitutto come sta la pianta è a posto??
Il terreno va bene?

Grazie per una risposta
 
Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
non ti ha risposto nessuno???!!!!
va ben. per quel poco che vale, ghe penso mi!
prova a guardare se dai fori inferiori del vaso fuoriescono delle radici. se sì dovresti pensare ad un parziale rinvaso. esso consiste nel togliere il ragazzo dal vaso originario e piazzarlo in uno più grande SENZA TOCCARE IL PANE RADICALE.
controlla sta cosa e poi ci risentiamo.
 

luca2702

Giardinauta
ciao matteo per quanto riguarda l'innaffiatura per immersione io la lascerei stare lasciar posare l'acqua è buona norma per far depositare un pochino di calcare come hai letto la nebulizzazione sulle foglie in questo periodo fallo di sera ti consiglio prima di andare a dormire questo anche per l'innaffiatura
 

MatteoTheBoss

Aspirante Giardinauta
non ti ha risposto nessuno???!!!!
va ben. per quel poco che vale, ghe penso mi!
prova a guardare se dai fori inferiori del vaso fuoriescono delle radici. se sì dovresti pensare ad un parziale rinvaso. esso consiste nel togliere il ragazzo dal vaso originario e piazzarlo in uno più grande SENZA TOCCARE IL PANE RADICALE.
controlla sta cosa e poi ci risentiamo.
Guarda ho visto che dal foro di drenaggio si intravedono delle radici, ma non sono totalmente uscite dal foro, ho inserito le foto.

Cosa ne pensate?
ciao matteo per quanto riguarda l'innaffiatura per immersione io la lascerei stare lasciar posare l'acqua è buona norma per far depositare un pochino di calcare come hai letto la nebulizzazione sulle foglie in questo periodo fallo di sera ti consiglio prima di andare a dormire questo anche per l'innaffiatura

Guarda, faccio tutto la sera, innaffio (con un bicchiere, quindi senza annaffiatoio), con acqua riposata e poi nebulizzo le foglie con acqua distillata con uno spruzzino, tipo quelli che si usano al mare.
Volevo sapere se sbagliavo oppure no.

Avevo letto che bisognava tagliare le foglie grandi, cosa succede se non lo faccio??
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
se non le togli non succede nulla cresce disordinato, l arte bonzi quella di base che dicono chi scrive libri ci sono delle misure tra vaso e bonzi ,che poi nei diversi stili ,devi provarci non avere paura leggi ,sperimenta ,tanto non dobbiamo mandarli ..a concorsi,,credo o mi sbaglio e tuo .deve piacere a te,ciao anna certo poi ci sono i sup esperti
 
Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
ABBIAMO SMOSSO UN PO' LE ACQUE :D

da scheda podocarpo di giardinaggio.it:

Terreno: preferisce terreni ricchi, sciolti e molto ben drenati; utilizzare un miscuglio preparato con due parti di torba, una parte di sabbia, una parte di terriccio di foglie e una parte di argilla. Rinvasare in primavera ogni 2-3 anni, tagliando poco le radici.

Allora: non è il periodo migliore per il rinvaso e quasi quasi mi verrebbe da consigliarti di lasciare tutto come sta e fare rinvaso la prossima primavera. non so quanto cresca il podocarpo e se sia delicato. io ho tenuto dei bonsai con la loro terra che avevano al momento dell'acquisto per 1 anno e non sono morti. aspettiamo di sentire qualche altra campana.
ciao
 

MatteoTheBoss

Aspirante Giardinauta
se non le togli non succede nulla cresce disordinato, l arte bonzi quella di base che dicono chi scrive libri ci sono delle misure tra vaso e bonzi ,che poi nei diversi stili ,devi provarci non avere paura leggi ,sperimenta ,tanto non dobbiamo mandarli ..a concorsi,,credo o mi sbaglio e tuo .deve piacere a te,ciao anna certo poi ci sono i sup esperti
No perché avevo letto che per quanto riguarda le foglie grandi, c'era il rischio che si arricciolassero e pensavo che fosse pericoloso, invece è solo per una questione di estetica :cool2:

Ho alcune foglie che sono rotte, sono tagliate a metà, da cosa dipende???

ABBIAMO SMOSSO UN PO' LE ACQUE :D

da scheda podocarpo di giardinaggio.it:

Terreno: preferisce terreni ricchi, sciolti e molto ben drenati; utilizzare un miscuglio preparato con due parti di torba, una parte di sabbia, una parte di terriccio di foglie e una parte di argilla. Rinvasare in primavera ogni 2-3 anni, tagliando poco le radici.

Allora: non è il periodo migliore per il rinvaso e quasi quasi mi verrebbe da consigliarti di lasciare tutto come sta e fare rinvaso la prossima primavera. non so quanto cresca il podocarpo e se sia delicato. io ho tenuto dei bonsai con la loro terra che avevano al momento dell'acquisto per 1 anno e non sono morti. aspettiamo di sentire qualche altra campana.
ciao

Questo composto della terra non so se è presente nella terra di questo bonsai, perché non saprei proprio... so solo che sopra alla terra c'è un pò di muschio come avete già potuto vedere dalle foto...

Prossimamente quando dovrò rinvasare mi dovrete aiutare eh :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

GORLA

Florello Senior
non mi sembra .messo male ,pui tagliare le foglie rotte sicuramente dal trasporto,oppure prima di te la gente toca passa e le foglie si rompono,quanto riguarda l innaffiatura per imersione non e che altro un recipiente quello che vuoi ,bacinella dei panni contenitore ,che ci stia comodo il bonzi,sul fondo poi rienpi di acqua fino che arrivi a toccare l altezza del vaso, diciamo per spiearmi dove finisce il vaso,a filo,e lo lasci li per circa 15mnuti,vedrai che fara delle bollicine d aria ,quando no, ne fara pui lo togli e lo lasci sul lavandino a sgocciolare,tutto qui,non devi preoccuparti,se guardi i vasi per bonzi hanno fori molto grossi e per far deflire l acqua in eccesso,le radici non escono,dal vaso.????? ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
dai..fiducia ..ripeti..io sono bravvvvviiiissssimo...per 1000 volte...non mi deludere...ciao anna
 
Alto