• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decalcificare l'acqua

P

Piera

Guest
lo so ci sono tanti argomenti su come decalcificare l'acqua, ho fatto una ricerca ma sono entrata in confusione per tutti gli argomenti che ho trovato sul forum e allora apro un nuovo topic. Si è parlato tanto di come decalcificare l'acqua, io personalmente uso le bustine di te, vi chiedo, l'acqua del depuratore è adatta per le acidofile? Facendo una ricerca in rete ho trovato questo:
Quando l' acqua e' calcarea, a meno che non la distilli, non c'e' granche' che puoi fare. Ci sono pero' modi di "mascherare" il calcare. Come dice la parola stessa, calcarea e' un' acqua ricca in sali di calcio e quindi con un Ph decisamente alcalino (superiore a 7). Ci sono prodotti in commercio che ti possono aiutare a trasformare chimicamente l' acqua in modo da legare il calcio ad un altro elemento. I migliori per esperienza diretta sono: 1) Il sale Inglese (solfato di magnesio); quello che fa e che a contatto con l' acqua calcarea il gruppo solfato (SO4--) si lega preferibilmente al calcio liberando ioni Magnesio che sono un eccellente nutriente per le piante: 2) Solfato di Ferro; piu' efficace per abbassare il Ph del terreno del solfato di magnesio si comporta allo stesso modo solo che in questo caso si liberano ioni Ferro che aiutano in caso di clorosi ferrica della pianta(quando le foglie pur essendo fresche non diventano mai di un verde intenso o restano addirittura gialline): 3) Allume o Solfato di alluminio; dei tre questo e' quello che a parita' di peso riduce drasticamente il Ph del terreno per cui stai attento ad usarlo solo per piante acidofile come Azalee e Ortensie; in questo caso lo ione che si libera e' alluminio che non e' un vero e proprio nutriente, ma da' il tipico colore blu alla fioritura delle Ortensie. E' questo e' quanto. Lasciando l' acqua a riposare aiuta solo per lasciare liberare nell' aria il cloro delle acque clorinate, non quelle di pozzo. Invece l' evaporazione dell' acqua mentre riposa non fa altro che incrementare la concentrazione di sali di calcio.

Cosa ne pensate?
 

campogaggiolo

Florello
Io personalmente ho risolto il problema innaffiando solo con acqua piovana, forse non proprio ideale ma i risultati sono ottimi. Ho visto però alcune persone usare piccole dosi di aceto mescolato in acqua così da inibire l'effetto del calcare. Ma non saprei dirti di più...
 
P

Piera

Guest
Io personalmente ho risolto il problema innaffiando solo con acqua piovana, forse non proprio ideale ma i risultati sono ottimi. Ho visto però alcune persone usare piccole dosi di aceto mescolato in acqua così da inibire l'effetto del calcare. Ma non saprei dirti di più...


Ci vorrebbe una cisterna per convogliare l'acqua piovana e quella dell'aceto la sapevo anch'io.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per far precipitare il calcio si dovrebbe usare l'acido ossalico, in quanto si crea un sale insolubile l'ossalato di calcio che precipita sul fondo.
Ma nn credo sia necessario arrivare a tanto, i classici accorgimenti sono più che suff.

ciao
 

lory82

Apprendista Florello
Quindi Piera in base all'articolo che hai riportato non serve a un granchè lasciar riposare l'acqua nell'annaffiatoio...
Io possibilità di raccogliere l'acqua piovana non ne ho.
In estate utilizzo l'acqua dei condizionatori. Per il momento per le acidofile e per alcune altre piante (tipo l'anthurium) sto usando l'acqua demineralizzata che acquisto già in bottiglia.
In che maniera usi le bustine del te? Servono ad acidificare il terriccio? Fammi sapere, perchè io ne uso molto di te
 
P

Piera

Guest
Quindi Piera in base all'articolo che hai riportato non serve a un granchè lasciar riposare l'acqua nell'annaffiatoio...
Io possibilità di raccogliere l'acqua piovana non ne ho.
In estate utilizzo l'acqua dei condizionatori. Per il momento per le acidofile e per alcune altre piante (tipo l'anthurium) sto usando l'acqua demineralizzata che acquisto già in bottiglia.
In che maniera usi le bustine del te? Servono ad acidificare il terriccio? Fammi sapere, perchè io ne uso molto di te

Scusa Lory se ti rispondo solo adesso, mi era passato di mente questo topic.
Io uso il te per le acidofile, una bustina nuova in 10 litri di acqua fredda e lascio riposare un giorno e una notte, dopo lo uso, naturalmente compro il te da primo prezzo.Poichè tu lo prepari per te, una bustina usata in un litro d'acqua.
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Piera! Quindi a questo punto posso usare l'acqua del rubinetto, senza acquistare quella distillata? E come agisce la bustina del te, intrattiene i sali calcarei, oppure rilasciando l'essenza nell'acqua la acidifica? Scusa la domanda forse stupida, ma in chimica sono propio una ciuccia!
 
P

Piera

Guest
Grazie Piera! Quindi a questo punto posso usare l'acqua del rubinetto, senza acquistare quella distillata? E come agisce la bustina del te, intrattiene i sali calcarei, oppure rilasciando l'essenza nell'acqua la acidifica? Scusa la domanda forse stupida, ma in chimica sono propio una ciuccia!

Lory io metto il te nell'acqua di rubinetto, credo che il te renda acido il terreno, modifica il ph.
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
SOS calcio

Perbacco, non avevo considerato il calcio... piera grazie delle info.

Io vivo a Roma e dalle mie parti il contenuto di calcio nell'acqua è piuttosto alto, quindi credo proprio che seguirò i tuoi consigli. Mi rimane solo un piccolo dubbio... tra queste piantine quali sono le acidofile che richiedono particolare attenzione al contenuto di calcio?

rincosperma
begonie
oleandro
kumquat
ciclamini
bougainvillea

Con una bustina di tè dite che dovrei stare abbastanza tranquillo o qualcuna di queste richiede un trattamento particolare?

Grazie mille
 

lory82

Apprendista Florello
Ah, ok! Buono a sapersi!! Quindi a questo punto non serve più acquistare appositamente l'acqua distillata!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e una bustina da the decalcifica 10 litri di acqua.... ???
Ma avete fatto delle misurazioni con pHmetro o sono le solite notizie da nonna Abele, perchè anche il vino è un liquido acido oppure una bella spremuta di limone che aiuta le difese immunitarie con la vitamina C.
 
P

Piera

Guest
Ciao
e una bustina da the decalcifica 10 litri di acqua.... ???
Ma avete fatto delle misurazioni con pHmetro o sono le solite notizie da nonna Abele, perchè anche il vino è un liquido acido oppure una bella spremuta di limone che aiuta le difese immunitarie con la vitamina C.

No, non ho fatto nessuna misurazione, ho dimenticato di infilare il termometro. E' un consiglio che ho letto su una nota rivista di giardinaggio, io lo uso da anni e funziona.
 

simomb

Maestro Giardinauta
Perbacco, non avevo considerato il calcio... piera grazie delle info.

Io vivo a Roma e dalle mie parti il contenuto di calcio nell'acqua è piuttosto alto, quindi credo proprio che seguirò i tuoi consigli. Mi rimane solo un piccolo dubbio... tra queste piantine quali sono le acidofile che richiedono particolare attenzione al contenuto di calcio?

rincosperma
begonie
oleandro
kumquat
ciclamini
bougainvillea

Con una bustina di tè dite che dovrei stare abbastanza tranquillo o qualcuna di queste richiede un trattamento particolare?

Grazie mille

io non conosco il kumquat, ma nessuna delle altre è un acidofila
 
P

Piera

Guest
Il kumquat è il manderino cinese e se si innaffiano piante non acidofile con acqua non calcarea o trattata col te possono soltanto trovare giovamento. Mio cugino ha delle semplici piante grasse che da quando innaggia con l'acqua del condizionatore sono tanto belle, le foglie sono di un bel verde che sembrano finte.
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Il kumquat è il manderino cinese e se si innaffiano piante non acidofile con acqua non calcarea o trattata col te possono soltanto trovare giovamento. Mio cugino ha delle semplici piante grasse che da quando innaggia con l'acqua del condizionatore sono tanto belle, le foglie sono di un bel verde che sembrano finte.

Ottimo... inoltre sono un consumatore abituale di te' eheh :crazy: .

Grazie a tutti per le info
:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Piera, e che tu sappia invece c'è qualche pianta che preferisce il terriccio calcareo?
E' vero che le ortensie dai fiori rosa possono tollerare l'acqua del rubinetto, e quelle dai fiori azzurri invece cambierebbero colore?
 
P

Piera

Guest
Piera, e che tu sappia invece c'è qualche pianta che preferisce il terriccio calcareo?
E' vero che le ortensie dai fiori rosa possono tollerare l'acqua del rubinetto, e quelle dai fiori azzurri invece cambierebbero colore?

Piante che preferiscono il terreno calcareo se non ricordo male ci sono gli ellebori. Per le ortensie vero è che l'acqua del rubinetto fa variare il colore azzurro in rosa ma in entrambi i colori va usata acqua non calcarea perchè la pianta mal la sopporta.
 
Alto