• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta elettropompa per innaffiare l'orto.

Thrash_paul

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho un orto di circa 60 metri quadri, ed alcune piante da frutto nella restante parte del terreno.
Al momento, insieme a mio padre, innaffiamo con i bagnaorti, prendendo l'acqua da una piccola cisterna di recupero dell'acqua piovana, dalla capacità di 9000 litri.
Essendo una pratica semplice ma piuttosto fastidiosa e stancante, stavo pensando, senza investire troppi soldi, di prendere un'elettropompa sommersa, un tubo da 25/30 metri, per innaffiare tramite una pistola.

Il terreno non ha particolari dislivelli, e la prevalenza sarebbe di solo un metro.
Come pompa, senza spendere troppo o sovradimensionarla, pensavo di prendere questa:
http://www.makita.it/tool/55789/PF1110.html
Cosa ne pensate?

Oltre alla pompa ed il tubo per l'irrigazione, di che altri componenti dovrei aver bisogno?
Se accendo la pompa tramite interruttore, e tengo la pistola chiusa per tot tempo, c'è il rischio che la pompa si rovini? Dovrei dotarmi di un sensore di portata, in modo che la pompa si attivi solo quando richiedo l'acqua tramite la pistola?

Spero di essermi riuscito a far capire facilmente.

Grazie per l'aiuto che mi darete.
Buona giornata a tutti.
Francesco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non è adatta almeno io la penso così per prima cosa ... alza solo 5mt il che vuol dire che genera una pressione di solo mezza atmosfera poco, davvero, anche solo per annaffiare con la canna dell'acqua...sposta 250 litri al minuto ma se non ha pressione li spinge lentamente a distanza...
quanto è alta la tua cisterna?
vuoi annaffiarci solo con gomma e la pistola o ne vuoi fare anche un impianto d'irrigazione?
esistono pompe anche più piccole con caratteristiche di molto superiori....

e si ... anche se ci metti un interruttore ( tra l'altro se non fai un impianto automatico con programmatore l'interruttore è d'obbligo) ti serve lo stesso un presscontrol ( immagino quello che tu chiami "sensore di portata" ) che legga quando apri o chiudi l'acqua....ed anche un galleggiante che spenga la pompa se il livello nel serbatoio diventa troppo basso
ahhh si dimenticavo ... che in vendita vi sono pompe che sono vendute già comprensive di galleggiante e altre fornite in kit anche col presscontrol.....
il resto delle info ti verranno fornite anche dagli utenti che oltre a me ti risponderanno....( io sono più specializzato in mpianti domestici per balconi e terrazzi quindi posso aiutarti si ma solo sino ad un certo punto)
intanto ti riuppo in cima alla lista il tuo 3D
 

Thrash_paul

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'intervento Marco.
Purtroppo sono totalmente ignorante in materia, quindi prima di fare acquisti cerco di informarmi.

La cisterna è profonda due metri, ma è posizionata a metà del livello del terreno, quindi un metro è interrato ed un metro sopra.
L'utilizzo sarà solo con gomma e pistola, visto che la cisterna non è molto grande ed il tetto che la rifornisce pure.

Sapreste indicarmi un modello di pompa più adatta?
Il presscontrol si acquista a parte? Ce ne sono di vari tipi?

Grazie
Francesco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie dell'intervento Marco.
Purtroppo sono totalmente ignorante in materia, quindi prima di fare acquisti cerco di informarmi.

La cisterna è profonda due metri, ma è posizionata a metà del livello del terreno, quindi un metro è interrato ed un metro sopra.
L'utilizzo sarà solo con gomma e pistola, visto che la cisterna non è molto grande ed il tetto che la rifornisce pure.

Sapreste indicarmi un modello di pompa più adatta?
Il presscontrol si acquista a parte? Ce ne sono di vari tipi?

Grazie
Francesco
aspettiamo qualche utente che ne sappia più di me .....ma , nel tuo caso, per non aver ne troppo da girare per comprare questo o quello, ne troppo da tribulare per montaggi o altro .....credo sia davvero il caso che tu riesca a comprare una qualche pompa che sia comprensiva di galleggiante e presscontrol , e ci sono , colleghi la pompa mettendoci un buon filtro ....e vai ... semplicente pronta all'uso.........
chiaro che costano di più delle pompe fine a se stesse , poi però, ad ora della fine, comprando a parte questo o quello ..... i prezzi si equivalgono ....
aspettiamo gli esperti....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti riuppo in cima il 3D
se non ti risponde nessun altro..... mi attivo per ricercarti una pompa "tutto compreso" che possa andarti bene....
 

Crasmen

Florello
Irrigare un orto di 60mq con tubo e pistole non è sicuramente una cosa leggera da fare, sotto il sole poi :ROFLMAO:

Il mio consiglio, se vuoi procedere come hai detto, a irrigare con tubo e pistola è di utilizzare una pompa adescante con presscontrol. Te la cavi con poco più di 100€ se realizzi tutto al meglio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e vabbè crasmen.....le differenze, per l'uso, tra autoadescanti e sommerse ?

se Thrash abita in una zona dove in inverno si va sottozero....molto meglio una sommersa ....mi immagino già .. ..."la scazzottata"...tra un' autoadescante esterna e il ghiaccio.....

io d'istinto ti direi che ti andrebbe bene la prima , ma quella più "grande"(il modello divertron 1200) da 0,75 kwatt ( che poi sta a un cv)
12 mt di immersione max in uso...... ma essendo il tuo serbatoio da 2mt di altezza ( ma da 9000lt di capienza) ed interrato di un metro....
il rimanente dovrebbe andare a sommarsi alla sua prevalenza max in uso ..... arrivando a pomparti l'acqua effettivamente sino a 46 mt lineari ....e anche oltre.
con una pressione d'esercizio di c/a 4atm ed una portata di 90lt minuto......hai voglia, puoi quasi adoperarla come un idrante........scherzo
però potrai anche pensare un domani di imbastire e far funzionare, quando e se deciderai, un impianto d'irrigazione automatico, o manuale poco importa, comunque "ne hai".....non ne conosco il prezzo....

l'altra ha una potenza motore all'incirca doppia, ma con più o meno le stesse caratteristiche, solo la portata è maggiore ( 120 lt/minuto che forse è addirittura troppo) ma in pratica consuma il doppio della corrente della prima
la vedo come una pompa di classe superiore .....ma..... consuma troppo..

...monta un filtro decente in uscita dal serbatoio e ....buon uso
:ciao::ciao:
.
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Come tu dici (sarà anche buona)per il lavoro che dovrà svolgere.
Però.
Dati tecnici
Portata Max. 1500l./h.___150 l./m.
Io penso che 1500:60 =25 l./m.
Quindi avrai una disponibilità Max.di 25 l./m. A che pressione?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in teoria a 25lt/min. 6bar..... ma non ha il galleggiante compreso.....
poi essendo la spiegazione/descrizione una bruttima e poco comprensibile traduzione....non sono riuscito manco a capire se abbia sul serio un semplice pressostato (che altro non è che uno strumento "informativo"/ "lettore di pressione").... o un presscontrol con funzioni elettroniche o meccaniche atte al controllo del funzionamento della pompa (attacca/stacca)
io penso che 25 ltmin siano decenti per la canna dell'acqua, ma se si compra e si spendono soldini per qualcosa , di mio, cercherei di farlo per qualcosa che se un domani volessi o ampliare l'orto o irrigarlo con un impianto....poi non debba comprarne un altra.....
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Si parla di portata Max speriamo che non sia a 1 bar di pressione ?
La mandata del motore è (se non sbaglio ) =1pollice .
Se il tubo che utilizzerà sarà inferiore ai 2.54 cm. Avrà meno dei 25 l./m
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salvo la danno funzionante a 6bar.......e comunque non ha il galleggiante che la spegne se rischia di girare a secco .....e un serbatoio NON è un pozzo sempre alimentato da una falda...(per quanto molte volte anche il loro livello tande a calare sino quasi a zero...)
va comprato a parte.....
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Il galleggiante non penso sia un problema si può installare con molta facilità
Io non sono riuscito a trovare la scheda curve e prestazioni per controllare a tot. bar/metri_ quanti litri circa di Acqua si più avere
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il galleggiante non penso sia un problema si può installare con molta facilità
Io non sono riuscito a trovare la scheda curve e prestazioni per controllare a tot. bar/metri_ quanti litri circa di Acqua si più avere
neanche io .....e sto ancora cercando in rete....
cerca che ti ricerca avrei trovato ciò.....
https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/41fDjXRuVIL.jpg

41fDjXRuVIL.jpg
la linea nel grafico che interessa è quella di coloe verde.
cerco ancora....niente di niente .....
o meglio ho trovato alcune recensioni che scrivevano a riferimento che pescando da 12mt , o all'uscita da un serbatoio col tubo da 1" usciva poca acqua e/o aveva una pressione scarsa...in alcune chi più chi meno consigliavano la necessità di acquistare pompe "più grandi"perchè consideravano le caratteristiche, di questa, scarsette....ma a parte questo niente , a parte che Amur definito nel link amazon come la marca della pompa..... in realtà è una ditta che unisce e commercializza di tutto dai vestiti /abbigliamento a pompe di varie altre marche.....
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Bravo Marco
Purtroppo è peggio di come pensavo
20 l./m. A solo 1 bar? Utilizzando un tubo da 1 pollice immagina un po' riducendo a 3/4" sarebbero circa 15 l./m questo all'uscita del motore.
Io personalmente non acquisterei mai un motore simile .(non saprei x cosa utilizzarlo,)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
visti grafici e recensioni ....sono anch'io molto convinto della tua opinione e la condivido....
considero la prima consigliata , la divertron 1200, sicuramente meglio ...
salvo, questa qua sotto in allegato è la sua scheda tecnica....
opinioni?
 

Allegati

  • DIVERTRON_TS_ITA.pdf
    428,2 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Così va molto meglio .
Si potrebbe iniziare a parlare di motori idonei per piccoli giardini.
 
Alto