• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistema per recuperare l'acqua piovana

micheee

Aspirante Giardinauta
Signori e signore,
é diverso tempo che ci penso: la situazione é questa:
visti i divieti per annaffiare in estate,
visto il costo crescente dell'acqua potabile,
vista la qualitá poco adatta dell'acqua (calcarea) per innaffiare,
visto un nuovo prato sempre in espansione,
vista la posizione geografica abbastanza siccitosa (sicilia),
varie ed eventuali;
la mia mente ha elaborato un progetto benefico/malefico (per le mie tasche) per poter raccogliere in qualche modo l'acqua piovana.
Vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza in tal senso, e vi descrivo brevemente la situazione:

dal momento del collegamento alla rete idrica comunale, mi é rimasto un impianto per acqua potabile, fatto da:
-cisterna a norma di legge (tombino di ispezione, troppopieno ecc) da non so quanti mila litri,
-autoclave,
-varie ed eventuali (quanto mi piace questa accezione)

i pro sono:
é tutto quasi configurato, il mio essere ingegnere mi rende contento dell'idea;
i contro:
attorno al tetto non é prevista una grondaia;
non so come incanalare l'acqua nella cisterna e non vorrei sfondare la terrazza (la cisterna si trova giusto al di sotto della terrazza, che naturalmente ha una pendenza verso l'esterno (quindi verso al giardino, se posso vi posto delle foto):
la soluzione pié ovvia sarebbe incanalare tutto verso un tombino filtrante fatto appositamente tipo questo:http://www.actec.it/sistemi_recupero_acque_piovane.php

poi naturalmente con l'autoclave pompare in una derivazione (giá parzialmente presente) da destinare all'impianto di irrigazione (da progettare, anche qua sarebbe da prevedere un meccanismo per l'uscita dell'acqua (che a pensarci bene é semi presente).
il problema sarebbe il filtraggio e l'incanalamento.
qualcuno avrebbe qualche ideuzza ? :slow::slow:

domandazzo (che non c'entra un c...o): come determino la pressione dell'acqua del rubinetto (giusto per vedere se posso attaccarci dei tubi temporanei per fare l'irrigazione ? non ditemi "spara verso l'alto vedi a quanto arriva e poi Q=v*S e dalla velocitá trovi la pressione... perché il problema non ammette soluzione :martello:
in attesa di un positivo riscontro della corte, rimetto la questione nelle vostre capaci mani.
cia'
 
Alto