• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inglesi dal portamento ciondolone

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Grazie per le simpatiche esortazioni...di questi tempi però è bene non scherzare troppo sui tedeschi...se noi avessimo la metà delle loro virtù saremmo un paese di gran lunga migliore...cucina a parte si intende..
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Guarda, stai parlando con una grande estimatrice di 'cruccolandia', ieri sera son stata roma al concerto di un gruppo tedesco, venerdì parto per Gross-zimmern, e alle competizioni sportive tifo quasi sempre per loro, ma certe cose, le facciamo meglio noi!!!!!
E loro stesso lo ammettono, alemo quelli che conosco io....e fra queste ovviamente oltre alla cucina, c'è il giardinaggio!!!!!!
Mai sentito parlare di giardino alla tedesca?
...nemmeno io!:eek:k07:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Essì alla fine sarà sempre un rapporto di odio-amore con 'ste inglesine: fanno schifo per 10 mesi l'anno ma in quei due mesetti in cui fioriscono ti fregano e non puoi farne a meno. Bisognerebbe tapparsi naso e occhi in quel periodo...e sprattutto non dare retta a quel vecchiaccio che spedisce foto osè a gente non in grado di intendere e dii volere.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
L'ordine naturale delle cose prevede che lui lotti per farmi comprare meno e che io mi impegni per piantare sempre di più....:D
Feara voi avete pero un punto ipotetico di perfettoc equilibrio>>lui deve semplicemente diventare
un bravo taleatore di rose e cosi senza comprare ci sara da piantare -piantare e vivrete felici circondati
dai stuzzicadentoni ornati dai splendidi fiori di tutte le rose del catalogo:lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Va amesso loro pero(ai tedeschi) che sono assai attivi sui forum americani ed inglesi ed in merito di rose la sanno abbastanza.
Persino loro hanno delle rose di una volta ,forse create da ibridatori tedeschi quali viste oggi da gente chi se ne intende suscitano un vero interesse.
Penso che siamo noi di non sapere molto della cultura della rosa alla tedesca.Gli amanti delle rose tedeschi non scerzano,credete mi...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
eh cerastium, sei una povera anima beata se pensi sia così semplice....ma invece succede che poi apri il forum, leggi un paio di post e....zac!!! Folgorazione!
Sul tuo schermo appare quacosa di meraviglioso che tu non hai!!! AAAAAGGGGGHHHHHHH! PERCHE' NON CE L'HO ANCH'IO!?!?!?!
A questo punto si comincia a cercare su internet e quasi sempre si scopre che c'è un vivaio nel raggio di '100' km che ce l'ha....
Normalmente è a questo punto che dicono mi venga un pò lo sguardo da riposseduta...ed è esattamente il momento che camaleonticamente il mio compagno sparisce!
Oppure è in bagno, o al telefono o lo hanno rapito gli alieni o cose simili....ma tanto alla fine lo riacciuffo sempre!!!!!!!
A mia difesa posso dire solamente che io gli lascio comprare una marea di soldatini e carriarmatini...:lol:
 

filifero

Giardinauta Senior
Ne sapremo molto di giardinaggio, ma io non mi vanterei tanto per quanto riguarda le rose tradizionali italiane e gli ibridatori italici. Ce ne sono, sì, ma manca la spinta che produca qualcosa di eccezionale e conosciuto nel mondo. Ne abbiamo parlato poco tempo fa.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Pensate a Kordes (teutonico ovviamente!!!!!)...ha ibridato più rose lui che chiunque altro al mondo.. Ogni rosa moderna può vantare almeno un ascendente che provenga dai suoi vivai. Noi italiani pecchiamo da sempre in presunzione...abbiamo sempre avuto grandi talenti ma nessuno ha mai creduto in loro,tutti riescono a trovare il successo solo quando emigrano all'estero,guarda i nostri giovani laureati... Però l'importante è mangiare tortellini buoni e gustosissime melanzane alla parmigiana......................scusate l'ot!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Pensate a Kordes (teutonico ovviamente!!!!!)...ha ibridato più rose lui che chiunque altro al mondo.. Ogni rosa moderna può vantare almeno un ascendente che provenga dai suoi vivai. Noi italiani pecchiamo da sempre in presunzione...abbiamo sempre avuto grandi talenti ma nessuno ha mai creduto in loro,tutti riescono a trovare il successo solo quando emigrano all'estero,guarda i nostri giovani laureati... Però l'importante è mangiare tortellini buoni e gustosissime melanzane alla parmigiana......................scusate l'ot!

Eh no però non puoi dire che siamo presuntuosi e poi fare l'esempio dei nostri laureati...
Il nostro problema secondo me è proprio il contrario, non crediamo mai a sufficienza in noi stessi!
Un laurato con lode in lettere in italia al massimo lavora da mac donald (senza voler togliere nulla ai commessi di mc donald eh...) mentre all'estero fa ricerca e pubblica, perchè
c'è qualcuno che pensa siano attività degne di interesse. Noi pecchiamo proprio di esterofilia! Vogliamo i jeans americani, le moto giapponesi, le macchine francesi, gli elettrodomenstici e le rose tedesche...ma siamo famosi in tutto il mondo per il made in italy.
Io , sarà perchè la mia formazione è artistica, sarà perchè sono in pò bastian contraria per natura, ma ho sempre pensato che non avessimo proprio niente da
invidiare a nessun altro. E comunque kordes avrà anche ibridato più rose degli altri, ma il più grande roseto al mondo ce lo abbiamo qui in toscana, e siamo talmente scemi (io per prima)
da non valorizzarlo per bene! In questo devo dire che ci battono tutti, perchè gli italiani son proprio incapaci di 'promuoversi'...
Mi scuso anch'io per l'off topic..non ho usato faccine, ma ovviamente il mio non vuole essere un discorso polemico, anzi spero che il mio tono risulti orgogliosamente scherzoso e leggero!:flower:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma guarda un po': si era partiti col cercare una rosa inglese; poi si è passati a dire che le rose inglesi fanno schifo; poi c'è stato un colpo di coda in cui abbiamo riconosciuto che le piante inglesi fanno schifino ma i fiori sono incantevoli e che noi ne siamo succubi; dopodichè che gli italiani sono famosi per il giardino all'italiana e i tedeschi no; che i nostri laureati lavorano da Mcdonald ma che i tedeschi hanno Kordes...certo che ci piace chiacchierare eh :lol:
 

filifero

Giardinauta Senior
Sempre in tono scherzoso...se la smettessimo di pensare al nostro illustre passato e ci concentrassimo sul futuro...che ne dite? ;)
Secondo me è proprio questo il grande problema dell'Italia, vive beatamente assopita sugli allori.
E scusate l'OT :D
 

Fearan

Maestro Giardinauta
dico di sì! Stanotte parto e vado qualche giorno in germania, quindi per il futuro prevedo di tornare con 40 kordes!!!! :D
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Rieccomi qua, purtroppo son tornata dalle teutoniche terre a mani vuote (ma dove li hanno nascosti tutti i vivai) quindi adesso bisogna che mi decida davvero!
La lista dovrebbe comprendere:
La Villa Cotta -kordes
Easy does it - Harkness rose
Gartentraume -tantau
Out of Rosenheim - kordes ma non sono sicura perchè non profuma, e mi ero ripromessa di non comprare più rose non profumate

ed infine, eccoci all'acqua, devo scegliere una fra: Golden celbration / Princess alexandra of Kent / Young lycidas / Lady of shalotte,

così torniamo allo scopo originariodel topic! (anchese poi farò inevitabilmente un confronto fra inglesi e tedesche)
Quale prendo? Mi avete gia sconsigliato la Lady of shalotte, ma ha un colore così particolare...
Non ne posso prendere più di una, altrimenti finisco a dormire fuori con loro...

Volevo anche la Madame ****ro di Delbard (per completezza ovviamente..così lo studio includeva anche le francesi ed era più completo..),
ma il mio compagno mi accusa di comprarle tutte uguali...
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Io la Princess ce l'ho, ma forse rispetto alle altre perde punti... I fiori sono belli e profumati ma la forma del cespuglio non credo sia paragonabile alla Golden o alla Lady.
La Young Lycidas mi è sempre piaciuta ma non so che portamento abbia!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Non ci posso credere ho visto adesso che il correttore automatico mi ha censurato il post...ma se una rosa si chiama così mica è colpa mia..!!!!:burningma

Vabbè, grazie del consiglio Erebus!!! Ma hai anche le altre due o le hai viste in giro?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
****ro quà, ****ro là, ****ro su, ****ro giù:fischio:
E' un correttore malizioso che non contempla l'arte e i barbieri.
Tornando al topic, la gartentraume la usano come siepe comunale, è sana e fiorifera. Certo che i mariti son tutti uguali eh, anche il mio mi accusa di prenderle tutte uguali:squint:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
****ro quà, ****ro là, ****ro su, ****ro giù:fischio:
E' un correttore malizioso che non contempla l'arte e i barbieri.
Tornando al topic, la gartentraume la usano come siepe comunale, è sana e fiorifera. Certo che i mariti son tutti uguali eh, anche il mio mi accusa di prenderle tutte uguali:squint:

Bhè un pò mi consola...io gli rispondo sempre che non è colpa mia se lui vede solo in cmyk come le stampanti (fà il programmatore..)!
Per lui son tutte rosa e con troppi petali...gli piaccion solo gialle!
Che bella notizia mi dai sulla Gertentraume, me ne sono veramente innamorata (sempre secondo la mia poco-dolce metà è uguale alla Pierre, alla gentle hermione, alla Larissa e alla Geoff Hamilton che abbiamo già...non capisce niente!!!!:sgrunt:
 
Alto