• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inglesi dal fiore piccolo piccolo...

cosmolorenz

Giardinauta Senior
001.jpg 002.jpg
Vi posto queste foto di Graham Thomas e Lady Emma Hamilton per chiedere se è normale che facciano fiori così piccoli e oltremodo effimeri..durano al massimo due giorni. Sono al primo anno e per il momento sembrano godere di buona salute. A inizio stagione ho somministrato loro del Baycote ed,a intervalli di due settimane,sangue di bue. Prendono il sole fino al pomeriggio. Da cosa possono dipendere questi fiori piccoli come garofani? Grazie a quanti risponderanno

darbin

Esperto Sezz. Rose
il cambio di temperature che sta capitando puo causare fiori,malformati, anche se sono solo piccoli,a me capita nelle seconde fioriture sopra i 30 gradi ma poi torna tutto normale a meno che non si vada sui 40 in quel caso oltre che piccoli sono pure con pochi petali.

comunque non dare altro sangue un eccesso di azoto fa venire foglie belle e fiori brutti.

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Non saprei... Solo le mie inglesi hanno questo problemi..comincio quasi a disinnamorarmi di Austin. Quasi a farlo apposta ma tutte le altre ht sono una meglio dell'altra. La temperatura qui è tutt'altro che afosa,ci saranno circa 25 gradi con sole a intermittenza. Spero che verso fine stagione le inglesine possano tornare a standard accettabili altrimenti le rifilo a qualcuno..

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Cosmo, ho lo stesso problema con la mia teasing georgia (sarà un problema solo delle rose gialle?)
Però la mia l'ho piantata circa due settimane fa, forse è l'assestamento da trapianto. Fiore piccolo, dura un giorno, appassisce moltissimo e molla i petali.
Altre inglesi che ho piantato quest'autunno a radice nuda vanno alla stragrande, per cui non demoralizzarti perchè possono dare veramente delle grandissime soddisfazioni, bisogna avere pazienza :)

filifero

Giardinauta Senior
Cosmo, la mia Golden l'anno scorso appena piantata aveva i fiori piccoli. Quest'anno s'è rifatta alla grande. Sarà lo stress. Hanno bisogno di assestarsi per produrre bei fiori.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
A me non sembrano poi cosi' piccoli, la bellezza di un fiore va al di la' della sua grandezza, almeno per me :)
Questi della R.Farreri sono piccoli, ma quanta grazia...

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma certo Andrea, anche la mia banksiae fa fiorellini piccoli ma sono della misura standard, quando fiorisce è uno spettacolo...ma se sai che normalmente il fiore dovrebbe misurare tot e i tuoi son sottosviluppati c'è qualcosa che non va no?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, ma infatti aveva gia' risposto Darbin. Quando ci sono repentini cambi di temperatura e sono da poco impiantate le rose reagiscono in vari modi, uno tra questi è produrre fiori piu' piccoli. Altro fattore è se è coltivata in vaso o in piena terra, poi c'è l'esposizione. Le rose inglesi mal sopportano il clima italiano se esposte in pieno sole, generalmente da noi fa molto piu' caldo che in Inghilterra. La posizione ideale sarebbe a mezz'ombra, o meglio, che siano al sole solo la mattina.

Alto