• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ingegnoli.it no grazie

nuvolanera

Giardinauta
http://www.ingegnoli.it/

veramente vergognoso sono settimane che li contatto ancora nessuna risposta piante scadenti bulbi ammuffiti e semi che non germogliano evitate ragazzi evitate questo coltivatore

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ogni tanto uso ingegnoli, ma non in rete, visto che è della mia città. il vivaio è bello. decisamente non economico. mi spiace che in rete non sia all'altezza...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace perchè Ingegnoli è un vivaio veramente storico, soprattutto per la fornitura di sementi di ogni tipo, dai fiori alle verdure.

Hai provato a telefonare?

lill@75

Guru Giardinauta
hai ragione,io l'anno scorso o due anni fa presi dei bulbi e me li mandarono secchi e ammuffiti,erano rimanenze dell'anno prima...comunque dopo una mia mail mi mandaro un buono x il rimborso all'ordine successivo,quello che non mi piacque fu il tono che usarono come a voler sottintendere che semplicemente ero io a non riconoscere i bulbi buoni,li piantai semplicemente x scrupolo ma come pensavo su 20 non ne spuntò nemmeno mezzo,comunque l aa stagione successiva ho ordinato di nuovo perchè a mio padre serviva una determinata semenza che avevano solo loro e i bulbi che presi quella volta erano tutti belli...
mi è rimasto comunque l'amaro in bocca per il loro modo di non ammmettere che possono sbagliare

frances

Giardinauta
Mi spiace leggere questo, io non ho mai usato il loro servizio online, vado al loro vivaio e mi sono sempre trovata molto bene però è vero che è caro

lill@75

Guru Giardinauta
sinceramente Frances se avessi il loro vivaio nelle vicinanze ci andrei anche io,credo però che abbiamo delle persone non adatte al compito al servizio clienti,sbagliare si può ma io telefonai e al telefono non furono gentilissimi,dopo la mail mandarono il buono ma anche quello accompagnato da una lettera che lasciava sottintendere che me lo mandavano ma che i loro bulbi erano buoni.
avevo anche fatto le foto per dimostrargli la loro mala fede ma poi lasciai perdere,non mi andava di accanirmi tanto x 3 euro di bulbi...certo ci hanno rimesso non poco considerato quanto spendo di bulbi ogni anno :fischio:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
La mia "mania" delle piante,(così la definisce spesso mio padre con stizza e fastidio tutto meneghino ) ha radici lontane. Radici che si perdono nella notte dei tempi e solo in parte riportate nei polverosi registi della Repubblica Amalfitana. I miei bisnonni e prozii erano già accaniti clienti di Ingegnoli e mia madre mi ha raccontato non so quante volte che mio prozio già molto avanti negli anni si faceva aiutare da lei bambina a misurare ogni giorno la crescita della tuberosa ordinata da Ingegnoli per verificare se l'altezza massima riportata in catalogo fosse o meno veritiera... e stiamo parlando di più di 65 anni fa!. Allora Ingegnoli era un'istituzione e quasi un "fiore" all'occhiello per chi poteva permettersi in tempi di grande povertà dopo la guerra, qualche fiore "esotico" ricevuto per corrispondenza. Era ancora una ditta familiare per cui la qualità e la serietà erano paragonabili o addirittura superiori a quelle che oggi contraddistingono i nomi più famosi nel mondo del Made in Italy. Poi mia madre si sposò e trasferitasi a Milano(grunffff :burningma), casualità, scoprì che la sede di Ingegnoli era in piazza Lima, poco distante dall'Istituto tecnico nel quale insegnava e..... manco a dirlo ogni pausa o ora libera aveva già la sua meta. Andai per la prima volta da Ingegnoli nel 1988 e, per quanto ancora in un cortile vecchia Milano, mi diede subito l'impressione di una macchina per fare soldi o per far spendere più soldi possibili a chi vi capitasse. Le commesse erano altére come stilisti di haute couture ma già allora la qualità dei semi e dei bulbi spesso non era all'altezza di tutta quell'aura di degnazione che si coglieva entrando nel negozio. Mi ricordo che un anno più della metà delle bustine comperate avevano semi evidentemente coevi di mio prozio e quindi del tutto non vitali :martello2. Uscendo dal negozio si andava però in un cortile pieno di rarità e dominato dal carisma e dalla statura non indifferente dell'Ingegnere. Credo che fosse ancora un discendente dei vecchi Ingegnoli, e subito mi parve strano il binomio ingegnere/giardiniere. Da bambino avevo sempre avuto l'idea che gli Ingegneri fossero persone un pò fuori dalla realtà, un pò sulle nuvole e spesso involontariamente comici anche se molto teneroni :love:.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Allora ero convinto di fare il Vigile del fuoco per cui avevo altri progetti (poi i pasticci li ho combinati dopo come sapete ) che non contemplavano minimamente l'Ingegneria e l'amore per le piante lo vivevo ancora come una passione violenta e totalitaria ma per questo immaginavo passeggera come l'adolescenza (insomma mettendo insieme le due cose viene da dire complimenti per l'intuito :hands13::hands13::hands13::muro: ) Dunque questo Ingegnere di Ingegnoli (un gioco di parole che tanto mi faceva sorridere) era tremendamente altezzoso ma a suo modo simpatico e gentile, almeno con me che forse ero entrato nelle sue grazie. Tante perenni di Ingnegnoli dopo 23 anni ancora si spargono qui e là da sole per il giardino, mi sorprendono per la loro rarità e bellezza nonchè preziosità genetica. Suoi sono gli anemoni rossi, le rare cultivar di Aquilegie leFuchsie Magellaniche, le Kniphofie che ben conoscete del mio giardino. Un brutto giorno Ingegnoli chiuse in piazza Lima e aprì in quell'inferno di lamiera, smog e frastuono di Viale Pasubio e lì si chiuse un capitolo. Non vidi più il mio amico Ingegnere ma la vita purtroppo rotola senza che noi possiamo prenderne il controllo e così siamo arrivati al gelido inverno di pochi mesi fa, stagione che fa assomigliare Milano a come da bambino mi ero sempre immaginato l'inferno : tristezza sui volti, aria irrespirabile, grigiore che ti uccide l'animo e quel frastuono continuo che ti annichilisce. Dovevo vedermi con Andreafxr per girare per vivai ma le strade gelate ci avevano invitato alla prudenza. Pochi giorni prima ci era caduto l'occhio che Ingegnoli si sarebbe trasferito in Via Mecenate ed allora così, per curiosità siamo andati in via Pasubio. Al di là del gelo dell'Anima che ci ha stretto un groppo alla gola nell'andare i quei posti così tetri l'ingresso al negozio non è stato da meno : sì, c'erano piante care e non troppo ben tenute, tanta scelta ma ormai di passione non c'era più l'ombra. Forse è questo care Lilla e Nuvolanera che ha mosso le parole o i (non) fatti di Ingegnoli. tolta la passione è rimasta solo la spocchia del gran nome ma come ogni castello senza fondamenta se della linfa giovane e appassionata (e io ci spero ancora di cuore) non vivifica quelle radici ormai morte prima o poi non ci sarà tanta differenza tra Ingegnoli ed i tanti venditori di bulbi e di piante di corrispondenza d'assalto. Peccato :(

dinogiardino

Giardinauta Senior
nn conosco e nn credevo proprio. è sempre Citatissimo su Gardenia e le solite riviste, ma ora che ho letto i vostri commenti capisco anche il perchè. peccato, avevo intenzione di fare un ordine di semini.
sapete darmi altri riferimenti per acquistare sementi e piantine per l'orto, ma che consentano di scegliere nn tra le solite cose??

nuvolanera

Giardinauta
dopo 2 settimane la prima email ecco la risposta..........Buongiorno,
siamo spiacenti ma questo è il primo messaggio mai che riceviamo da lei dopo il suo ordine di marzo, se può gentilmente rimandarci la sua richiesta
Cordiali saluti ed auguri :burningma:burningma ma mi prendono in giro?:burningma

urza_indivia

Giardinauta Senior
in generale a me questi vivaio blasonati (e pubblicizzati da gardenia) hanno rotto un po' l'anima. L'aria di altezzosità è comunque onnipresente: provate a fare un giro dalla Peyron e mi direte. Comunque, se poi l'altezzosità è ripagata dalla competenza, ok ma in caso contrario...

Marcello

Master Florello
Ingegnamoci

io ho acquistato online 40 piantine di fragole.
Quattro non hanno resistito al trapianto.
Mi hanno risposto al telefono,subito,mi hanno fatto parlare con l'agronomo,mi mandano i cataloghi a casa e tutto sommato sono soddisfatto,tranne dei prezzi...

Nuvolanera cosa intendi " sono settimane che li contatto ancora nessuna risposta"? usi il telefono?o usi il sito con il login? o mandi solo una mail??
il numero è 02.580.131.13 info@ingegnoli.com

Sono il primo denunciare online un venditore qualora disonesto.
esiste il modo di farsi rimborsare o cambiare la merce.

Se al telefono non sono gentili non importa.
Basta avvisarli che si mette tutto in rete.
Ed eccoci qua'.
Pensate che non leggano i nostri messaggi?

Saranno loro che si daranno una regolata.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in generale a me questi vivaio blasonati (e pubblicizzati da gardenia) hanno rotto un po' l'anima. L'aria di altezzosità è comunque onnipresente: provate a fare un giro dalla Peyron e mi direte. Comunque, se poi l'altezzosità è ripagata dalla competenza, ok ma in caso contrario...

In effetti...io mi sono sempre trovata superbene quando mi sono rivolta a piccoli vivai e altri invece mi hanno lasciata abbastanza delusa.

Per esempio Anna Peyron mi ha fornito la mia unica rosa che ha sempre stentato...
Nelle ultime fiere, poi, vende soprattutto rose cartellinate da Nino Sanremo (che su Gardenia non ho mai visto, con servizi completamente dedicati a lui). Per tanto così le compro direttamente da lui (che, tra l'altro, me le garantisce).

Comunque mi dispiace.
L'unica cosa che si può fare è parlarne e fare presente che la notizia sarà data anche in internet. E' vero che questo è un buon metodo. Oggi l'opinione dei forum viene molto tenuta in considerazione, secondo me.

ps: bellissima la storia di Giardino!

nuvolanera

Giardinauta
sto ad oggi niente ancora
ps. si li ho telefonato,li ho massacrati di email niente di niente,infine li ho detto che ne avrei parlato in tutti i siti di giardinaggio

urza_indivia

Giardinauta Senior
ah, ancora una cosa: a proposito di vivai piccoli e non blasonati, come si chiamava quel vivaio di emiliani che aveva lo stand a Masino, dove ho comprato Cornelia? te lo ricordi Elena?

maritalla

Aspirante Giardinauta
Io da peyron, ormai 5 anni fa, ho preso 3 rose rampicanti che hanno subito un po' di tutto ( attacchi dalla caprette, decespugliatori impazziti... ) e devo dire che 2 sono cresciute direi bene, la terza era più stentata ma era la prima a fiorire e non smetteva mai, l'anno scorso ha ridotto la quantità di fiori ed è cresciuta abbastanza).
Mi sembrarono competenti, gentili e pazienti ... all'epoca non ne sapevo molto di rose...(ma questo ancora oggi)

emanuela4760

Giardinauta Senior
In effetti...io mi sono sempre trovata superbene quando mi sono rivolta a piccoli vivai e altri invece mi hanno lasciata abbastanza delusa.

...................................
L'unica cosa che si può fare è parlarne e fare presente che la notizia sarà data anche in internet. E' vero che questo è un buon metodo. Oggi l'opinione dei forum viene molto tenuta in considerazione, secondo me.

ps: bellissima la storia di Giardino!

Hélène, hai proprio ragione, prova ne è la discussione aperta "Vivai al confronto" e le esperienze fatte sia positive che negative da alcuni che sono servite o possono servire a tutti gli altri
Quest'anno, con capo fila Giardi :love: abbiamo fatto un mega ordine collettivo in 2 vivai olandesi dove già io e altri nel 2009 avevamo ordinato con soddisfazione a prezzi e qualità più che soddisfacenti. Dell'ordine di quest'anno mi sono :cry: 3 piante che Giardi ha segnalato per email con allegate le foto dei cadaverini e subito gli hanno risposto che avrebbero provveduto a rinviarle con le prime spedizioni di ottobre, quindi hanno dato prova anche di serietà
Tutto questo per dire che il forum e il parlare delle proprie esperienze è una forma di pubblicità che deve essere considerata da chi si propone in maniera "truffaldina" :mazza::mazza:

alevanni

Aspirante Giardinauta
vivaio ingegnoli

Sono stato qualche settimana fa a visitare il vivaio ingegnol di via salomone; ci sono andato a causa del fatto che a casa mia il catalogo arriva da più di 40 anni( mio nonno ordinava sempre le sementi via posta e diceva che erano le migliori). Al mio arrivo al vivaio la grande aspettativa che avevo si è subito smorzata....piante mezze secche, trasandate ,spesso senza un cartellino a cui fare riferimento e dei prezzi stellari ( spesso il doppio o il triplo di un qualsiasi altro vivaio)...dava quasi l'impressione che fosse un vivaio in fallimento....alla faccia del nome che aveva....Alla fine le piante che ci servivano per il giardino le ho acquistate in un vivaio vicino a casa mia molto più fornito e a prezzi decisamenti più convenienti

Alto