• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ingegnoli.it no grazie

valekrupp

Giardinauta Senior
scusate se m'intrometto ma vorrei chiedere delucidazioni sulla mia esperienza:
ho ordinato due rose..da nicola cavina...
una rosa in vaso ed una a radice nuda....la prima ha subito attecchito....la seconda ha cominciato a raggrinzirsi ho telefonato immediatamente e mi hanno detto che non era buon segno(beh questo lo so anche io) fatto sta che la signora mi dice di tenerla sott'occhio che magari si riprende, che cmq se non succede me la ricambia certo non subito perchè i germogli sono teneri e si romperebbero...ok ringrazio e tengo sott'occhio la piccola sfortunata....
richiamo due settimane fa e dico che la piccola è definitivamente passata a miglior vita....improvvisamente cambia versione...dice che me la spedirà in autunno perchè adesso costerebbe di più visto che si trova in vaso...dico che cmq le spese di spedizione le pago io e si convince, ieri chiamo per dare l'indirizzo e la signora dice...gliela spedisco a giugno
però devo dirle che noi non possiamo garantire per le piante, sono esseri vivi e può succedere di tutto...però gliela spedisco perchè ho piacere di farlo....
e no cara tu me la spedisci perchè la pianta che mi hai spedito non ha fatto neanche una gemma anche se ho seguito alla lettera ogni singola parola che era scritta nel foglio da te allegato....e siccome quando io pago , pago per una pianta in salute e la tua non era abbastanza forte da emettere gemme tu devi cambiarmela....
ora, sbaglio io ? mi sono fatta prendere troppo dalla delusione?....non posso dire che sia stata scortese anzi....ma quella precisazione mi ha ferita....

SageT

Aspirante Giardinauta
personalmente mi trovi d'accordo con te...a me è successo più di una volta ed è seccante... è come comprare un animale (essere vivente come dice la signora) e ti muore dopo una settimana... I vivaisti dovrebbero garantire piante sane e forti e, nel caso la natura sia birichina con qualcuna che spediscono, avere la correttezza e l'umiltà di sostituirla, per professionalità e non perché "loro sono gentili e ti fanno un >favore<": come sono buoni i miei soldi con cui ti pago, devono essere buone le piante che mi mandi

Frekkio

Aspirante Giardinauta
Vivaio molto bello e assortimento ricchissimo, ma , ahimè, decisamente caro! Io ho acquistato: 2 falsi gelsomini di media grandezza, un vaso di plastica lungo 1m con sottovaso, un paio di cesoie, un paio di guanti, 5 sacchi di terra da 50l, totale: 219 €!!!! Ho confrontato gli stessi articoli in altri vivai e avrei speso la metà! Fanno molto pagare molto il nome....

Marcello

Master Florello
io ho comprato delle fragole,molto care devo dire,pero' sono arrivate sane e salve e quando ho chiamato per telefono mi hanno fatto parlare con l'agronomo per delucidazioni(magari non era l'agronomo) pero' sono stati corretti.
Troppo cari di sicuro,infatti non ho piu' comprato.

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Non condivido il giudizio negativo nei confronti della benemerita F.lli Ingegnoli. Personalmente non ho mai avuto problemi di comunicazione tramite posta elettronica o con il personale, nè con la qualità delle sementi (sempre molto elevata!). Vi è chi ha giustamente sottolineato i gloriosi trascorsi di questa azienda sementiera: un fiore all'occhiello del nostro Paese. Purtroppo bisogna anche ricordare che oggi il mercato delle sementi è in mano a grandi multinazionali che di fatto controllano il mercato e che investono capitali ingenti per la ricerca. Se la F.lli Ingegnoli riesce comunque a sopravvivere in questo mutato contesto (impresa non facile!), credo che sia esclusivamente merito del loro impegno, della loro storia, della loro passione e della qualità dei prodotti. Spero che gli italiani continuino a dare fiducia (un po' di sano orgoglio nazionale non guasta....) a questa ditta di modo che, con l'impegno di tutti, quello che è un fiore all'occhiello di questa decadente Italia non appassisca.

david76

Aspirante Giardinauta
Scusami ortolano82, ma il tuo che discorso è? Se un vivaista online manda bulbi secchi, semi svuotati, piante morte e non si degna minimamente di rispondere alle email mandategli (D'altronde l'ordine è stato fatto online non vedo perché si dovrebbe chiamarli ad un numero a pagamento), perché si dovrebbe difenderli in memoria di un loro prestigio storico? d'altronde non sono in pochi qui a definirli poco seri e poco capaci anche con le loro piante. Poi, se in questo periodo fanno fatica a causa delle multinazionali, pure noi facciamo fatica ad acquistare bulbi e piante per coltivare la nostra passione e allora se vuoi vendere su internet bisogna, per prima cosa, saper rispondere ai clienti tramite mail e non prendere solo i soldi tramite web e poi mandare merce buona visto che i concorrenti non mancano.

david76

Aspirante Giardinauta
Anzi, devo ringraziare nuvola nera, a breve avrei voluto fare anche io un ordine sostanzioso (avevo già la lista pronta) ma mi astengo completamente visti gli esiti e il trattamento post vendita.

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Mi ripeto: a me non è mai capitato nè di ricevere semi 'svuotati', nè problemi con la posta elettronica. Anzi, posso testimoniare che rispondono tempestivamente ai messaggi (di solito il giorno dopo...).
Ho avuto problemi invece con la ditta Arcoiris dal lato della comunicazione, visto che non mi hanno mai risposto alle e-mail. Non conosco invece la qualità dei semi di Arcoiris.

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao giraffa, da quanto tempo...... a ottobre ho comprato un bel po' di rose da venditore che mi hai cosigliato l'anno scorso (Rosenschule Stange), ovviamente ho cambiato corriere. Appena fioriranno posterò tutte le foto possibili. Per quanto riguarda il post in questione io sono sempre dell'idea che se si subisce un torto relativi agli ordini si fa bene a scrivere e informare tutti, poi ognuno trarrà le proprie conseguenze ma io non penso che non rispondere alle mail per settimane e mandare semi non buoni sia segno di qualità. Io, in genere, e penso anche gli altri quando faccio gli ordini spendo un po' di soldini e dover rimandare semine o al limite non ricevere seguito alle mie lamentele non lo trovo corretto ma io sono fatto così perchè di fregature ne ho ricevute fin troppe

david76

Aspirante Giardinauta
Ovviamente e con rispetto, a presto giraffa e speriamo con tante belle foto delle nostre rose

giordi

Giardinauta Senior
Salve, abito a Milano da trent'anni e ho spesso frequentato Ingegnoli e naturalmente non ho mai ordinato online per cui non possso riferire in merito, ma da molti anni la sua offerta commerciale non è più all'altezza della sua fama, i suoi prezzi invece si.
Son stato da loro sabato scorso in cerca di semi e terricci per semine, NIENTE, scaffali sguarniti e pochi addetti indaffarati a servire quattro clienti attirati dalla bella giornata di sole. Una tristezza infinita. Le loro buste di semi non hanno la data di produzione o di scadenza, inquietante!
Molte piante vecchie e malcurate e pochi arrivi primaverili dai prezzi impossibili. Non parliamo dei bancali delle piante erbacee, squallore allo stato puro.
Posso a Sua difesa riconoscere che quasi tutti i vivaisti lombardi non se la passano meglio.
Il negozio Botanic di Rozzano ha chiuso e altri hanno ridotto il personale. In tutti i casi la scelta si è ridotta notevolmente puntando su articoli popolari e di basso costo, tipo le violette cornute e Pansè a 30 centesimi.
E' la crisi?

Ultima modifica:

david76

Aspirante Giardinauta
Guarda, torno a ripetere, meno male averlo saputo altrimenti si cominciava un'altra odissea. Che i semi e piante li vendano a chi può vederli di persona

Fearan

Maestro Giardinauta
Anche da queste parti i vivaisti non se la passano bene, io credo sia proprio la crisi. Addirittura rubano loro gli attrezzi da lavoro! Vi farei vedere com'è ridotto un ben noto vivaista fiorentino celebre per le ortensie...non hanno più nemmeno gli occhi per piangere!

darbin

Esperto Sezz. Rose
che tristezza....comincieremo a vedere giardini malcurati o lasciati a se stessi...............oh scusate qui da noi è cosi gia da prima della crisi!

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Che i semi e piante li vendano a chi può vederli di persona

Sarà ben dura poter vedere i semi, questo non può avvenire per nessuna ditta perchè ovviamente le buste sono sigillate! Capita pure che a volte si comprano buste di semi ibridi (molto costosi davvero...) di famose multinazionali e si riscontrano a posteriori problemi di germinazione.

david76

Aspirante Giardinauta
Ovviamente i semi sono sigillati, ma comprare di persona vuol dire vedere l'assenza di date di scadenza e info varie (Intendevo quello). Chiunque ha visitato il negozio di persona parla di una attività in forte decadenza anche visiva percui non è preferibile contarci troppo via web.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...spezzo una lancia a favore di Ingegnoli: il catalogo cartaceo è davvero ricco e completo
per il resto nin zo! :D

Alto