• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di ginestra

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve, ho dovuto tagliare un albero di ginestra perchè aveva assunto grandi dimensioni però mi sono rimasti diversi semi che cadono dall'albero, se li interro germogliano? In che perido è consigliabile farlo? Mi date tutti i vostri suggerimenti a riguardo? Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silvia

Maestro Giardinauta
Anni fa ho preso dei semi di ginestra ad Ischia, come "ricordo". Li ho messi in un vaso capace, hanno resistito all'inverno ed al trapianto in terra ed ora ho un cespuglio grandissimo. Visto che il tuo clima è senz'altro più adatto, credo che il tentativo andrà a buon fine. Io li avevo piantati, credo, tra luglio e agosto. I semi e relativi baccelli erano color marrone scuro. Auguri!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io avevo raccolto i semi di ginestra l'anno scorso in agosto, li ho seminati in primavera e adesso ho delle piantine alte circa 20 cm.
Ciao
 

Simo

Giardinauta
Vale, dai semini di ginestra che mi hai inviato tu l'anno scorso, io ho ottenuto tre piantine .. ma sono più grandi di 20 cm, saranno almeno 50 o forse di più ... i rametti sono esili, ma sono tanti .. ho dovuto legarle un po' con un tutore, altrimenti si spapparazzavano tutte !!!

Mi sembra quindi che l' esperimento abbia avuto esito positivo .. Maximo se fossi in te proverei.

Silvia, mi piacerebbe molto vedere il tuo cespuglio ... ce l'hai una fotina?

Ciao Simo
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Brava Simo, sono contenta dei tuoi risultati.
Le mie sono rimaste piccoline forse perche' le ho tenute in un vasetto troppo piccolo, ma pochi giorni fa le ho messe in vaso piu' grande. Tu le hai in piena terra ?

Comunque ho intenzione di raccogliere anche quest'anno i semi di ginestra dalle piante che crescono sulla spiaggia che frequento qui a Ts (li tengo d'occhio ogni week end e sono quasi pronti...) per mandarli alla Banca...
Ciao
 

Elyass86

Guru Giardinauta
che bella idea.Ma parliamo di ginestre ginestre?quelle del pascoli?perchè mia madre mi parla sempre di una varietà di "finta ginestra"non ne conosco il nome che ha lo stesso aspetto con dei fiori solo leggermente più ariddi che è adatta anche ai climi più umidi.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Al rientro dall'estate in campagna riapro il Forum e mi rendo conto di aver commesso un'involontaria scortesia: Simo mi chiedeva una foto della ginestra ed io non ho neppure risposto; lo faccio ora scusandomi doppiamente, per l'enorme ritardo e perché non ho modo di mandarvi una foto (non ho la fotocamera digitale). Ad ogni modo, la ginestra è molto bella, ha solo qualche ramo secco che taglierò tra poco, e ha un diametro di circa tre metri. Ciao!
 

Simo

Giardinauta
Silvia ha scritto:
Al rientro dall'estate in campagna riapro il Forum e mi rendo conto di aver commesso un'involontaria scortesia: Simo mi chiedeva una foto della ginestra ed io non ho neppure risposto; lo faccio ora scusandomi doppiamente, per l'enorme ritardo e perché non ho modo di mandarvi una foto (non ho la fotocamera digitale). Ad ogni modo, la ginestra è molto bella, ha solo qualche ramo secco che taglierò tra poco, e ha un diametro di circa tre metri. Ciao!
Silvia ma figurati :love_4: :love_4: .. non c'era nessun bisogno di scusarti ... sei davvero gentilissima.
Comunque le mie piantine sembra stiano bene, e stanno crescendo parecchio.
Ero curiosa di vedere il tuo cespuglione per capire come potevano diventare le mie ... ma 3 metri di larghezza è enorme :eek: ... se le mie tre piantine che ho piantato vicinissime mi diventano di tre metri, devo spostare il rosmarino :eek: ... vedremo.

Grazie ancora
Ciao simo
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Se avranno una bella crescita puoi sempre potarle; io non l'ho fatto perché lo spazio abbonda, però ogni tanto ho tagliato un po' perché la ginestra non avesse un aspetto troppo disordinato, e la pianta non ne ha sofferto. Ciao
 
Alto