• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi ibride F1 (HY F1)

D

DueBalconi

Guest
salve a tutti, sono nuovo, ma è da un po' che seguo questo interessantissimo forum.
Sfogliando il catalogo Ingegnoli (http://www.ingegnoli.it/) ho notato che la ditta dà ampio risalto alle sementi ibride F1. Elenco ciò che ho capito di queste sementi:
-costano molto di più di quelle normali (tre, ma anche molte di più volte tanto);
-sono "sterili": i semi che ottengo dalle mie piante non li posso piantare l'anno successivo;
-essendo "sterili", sono costretto ogni anno a ricomprare a caro prezzo tali sementi;
-stando alle descrizioni del catalogo Ingegnoli, sono molto più produttive e resistenti alle malattie delle sementi normali
-vengono vendute dalle multinazionali ai paesi poveri dell'Africa, che ogni anno sono costretti a sborsare soldi

Quello che mi chiedevo è se sono veramente come dicono, se qualcuno di voi le ha mai provate, confrontate con delle sementi normali ecc. ecc. e se ne vale veramente la pena.

grazie mille:Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto vero è che se tu hai solo un orto personale puoi tranquillamente comprare qualsiasi semente che credi, tutti gli altri disocrsi sono in parte veri e in parte no. Gli ibridi F1 sono senza dubbio più resistenti a molte malattie, ma non sono immuni e spesso non hanno lo stesso aroma e gusto di varietà classiche. Non sempre si può associare sterilità a ibridi F1, la vera differenza è che le progenie nate dalle sementi hanno una maggior variabilità nel prodotto finale, dunque un problema nella vendita e commercializzazione, nonchè perdita di caratteri fissi etc...

D

DueBalconi

Guest
grazie mille per i tuoi consigli:D:D:D:D:D
(non ci speravo più nella risposta di qualcuno)

mandarina

Giardinauta
Ciao Duebalconi, guarda, usare anche qualche semente ibrida va bene, se non intendi ricavarne semi per la stagione successiva, perchè non è che siano sterili ma senz'altro i semi ricavati non danno più le caratteristiche originali del prodotto, può capitare che cambino la forma,il sapore la robustezza ecc. ed anche la germinabilità dei semi stessi può dare a desiderare.
Se hai intenzione di comprare da Ingegnoli ti segnalo comunque una varietà di zucchine ibride eccezionale:
"F1 TOP KAPI"(lo scorso anno era in catalogo, spero ci sia ancora).
Io le coltivo solo con concimi naturali e senza conservare i semi, il risultato è sorprendente.
Ciao
!

D

DueBalconi

Guest
grazie mille, proverò di certo (al massimo non quest'anno ma il prossimo). Resta però il fatto che costano molto di più e che ogni anno le si deve ricomprare.

nini24989

Aspirante Giardinauta
salve,
le sementi ottenute da ibridi f1 essendo ottenute da incrocio tra specie diverse risulteranno essere sterili, non lo saranno se sono dei semplici incroci, ottenute tra varietà appartenenti alla stessa specie, le sementi in questo caso sono denominate f1 in quanto generazione successiva alla parentale.
In quest'ultimo caso l ottenimento della f2 sarà problematico perchè si avrà perdita dei caratteri, per cui l'incrocio è stato fatto, nella maggior parte della progenie.
Cordialmente.

Alto