• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni sul prato pronto

danye

Aspirante Giardinauta
Approfitto per salutare tutti i partecipanti di questo fantastico forum, che ho scoperto cercando informazioni per il mio prato.
Ho posato sul mio giardino di 25mq il prato pronto tipo "roma" della bindi circa 3 settimane fà, dopo le forti piogge, le mie giornaliere ed abbondanti irrigazioni, e le successive rasature a circa 2,5 cm, il prato (logicamente) è in sofferenza, ma non lo sapevo che sbagliavo!!!! Da aggiungere che il top non è dei migliori è che l'esposizione al sole è di sole 3-4 ore al giorno.
Dopo aver capito cos'è l'effetto scalping, dopo aver capito che devo irragare solo la mattina presto e quando ce n'è bisogno, chiedo a voi altri esperti se le parti secche sono dovute ad un fungo e come rimediare.
ah! Ho concimato una settimana fà con un concime 15-5-15...
Aiutooo :confuso: 2012-05-12 19.50.17.jpg aaaa2012-05-12-19.49.jpg aaaaaaa2012-05-12-19.49.56.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto, sembrerebe pythium procurati del propamocarb e fai al più presto un trattamentotineilo a stecchetto con l'acqua (bagna quano lo vedrai assetato) e aspetta le temperature dovrebbero scendere e questo potrebbe favorire il recvupoero del prato.

15-5-15 è un concimew più adatto alle piante che ad un prato in fase di posa del prato pronto può anche starci ma poi è un concime ne carne ne pesce come dicono dalle mie parti! :lol:

crireal

Guru Giardinauta
No, l'ortiva ha altri principi attivi, non ha propamocarb.
Per il pithium serve specificatamente questo principio attivo.
Alcuni prodotti che lo contengono sono Previcur e Promag,
guardati anche questo post, che richiama anche la sezione delle FAQ dove si parla di dosaggio e applicazione.

danye

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Ma secondo voi il seccume puo' essere anche causa dei tagli eccessivamente bassi? In questo caso il trattamento che dovrei fare e' efficace?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma secondo voi il seccume puo' essere anche causa dei tagli eccessivamente bassi?
No, quelle chiazze sono altro, comunque rasalo a non meno di 3,5cm .. fossi in te valuterei un trattamento con dell'azoxystrobin (compo ortiva) che è in grado di guarire/prevenire un gran numero di malattie.

cigolo

crireal

Guru Giardinauta
Ma non è un po strano gia attacco di Pythium?
Va be che ha fatto caldo ma per non piu di due o tre giorni!!
Mi sta venendo un po d'ansia a vedere tutte ste malattie che vengono fuori! :confuso:

danye

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho trovato l'ortiva dalle mie parti ed ho usato il propamocarb. Che dici prendo l'ortiva online e lo passo lo stesso o attendo se ci sono miglioramenti? Quanto tempo occorre per vedere gli effetti del trattamento?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fossi in te almeno per averlo di scorta me lo procurerei l'ortiva, se poi il prato già guarisce col propamocarb meglio ancora.

cigolo

danye

Aspirante Giardinauta
Ora sto irrigando pochissimo e vedo che la crescita si e' fermata,quindi ieri mattina ho bagnato un po, ma noto ulteriori peggioramenti! Sono alla frutta...

danye

Aspirante Giardinauta
ma non si bagna se l'erba non cresce ,la sua natura lo ferma da solo in quanto fà caldo.....

Veramente quì da me a Roma sud da lunedì la massima è sui 21/22 gradi , penso invece che il fungo che ho trattato ieri sia la causa di tutto, speriamo bene :(.
Ho bagnato il 14/05 di mattina ora aspetto fino a domani e bagno di nuovo sempre di mattina. Per il taglio a questo punto aspetto i 10cm (rispettando la regola di max 1/3... mannaggia a me...) in modo da farlo riprendere bene dopo i ripetuti tagli troppo bassi o anticipo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho bagnato il 14/05 di mattina ora aspetto fino a domani e bagno di nuovo sempre di mattina.
Il 14 non era ieri? E già vuoi bagnarlo? Non è mica una risaia! :) Dai miei calcoli se il prato è in pieno sole dall'alba al tramonto e ci sono queste temperature è sufficiente irrigarlo ogni circa 4 giorni.
Per il taglio a questo punto aspetto i 10cm (rispettando la regola di max 1/3... mannaggia a me...) in modo da farlo riprendere bene dopo i ripetuti tagli troppo bassi o anticipo?
Io come altezza standard mi terrei sui 5cm pertanto quando sarà attorno a 7,5 lo raserai a 5cm.

cigolo

Ultima modifica:

danye

Aspirante Giardinauta
Mi viene un dubbio, continuando a leggere i post e i consigli degli esperti mi sembra di capire che il propamocarb agisce a livello radicale e quindi il principio attivo viene assorbito dalle radici e non dalla foglia. Io invece mi sono preoccupato di nebulizzare sulle foglie con uno spruzzatore. Ho fatto bene o conviene magari passare con un innaffiatioio ed una cipolla a doccetta? Ripeto il trattamento?

Alto