• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni sul prato pronto

cigolo

Esperto Sez. Prato
Hai fatto bene, agisce per contatto sul fogliame e nel terreno ed in minima parte viene assorbito dalla pianta al suo interno. Non serve ritrattare.

cigolo
 

danye

Aspirante Giardinauta
Hai fatto bene, agisce per contatto sul fogliame e nel terreno ed in minima parte viene assorbito dalla pianta al suo interno. Non serve ritrattare.

cigolo
Che dire... Veloce e preciso grazie CIGOLO!
Comunque la situazione mi sembra stia miglorando dopo il trattamento doe14/05 e dopo l'irrigata di questa mattina a fatta mano. Per sicurezza vorrei ripetere il trattamento tra 15gg visto che la situazione era grave che dici?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un eventuale secondo trattamento col propamocarb è consigliato dopo ca 15gg, se per quel tempo non lo vedi ristabilito o semplicemente vuoi stare più tranquillo puoi ritrattare.

cigolo
 

danye

Aspirante Giardinauta
Riassunto della situazione:

Dopo il primo trattamento con propamocarb del 14/05 e dopo aver irrigato pochissimo questa è la situazione, non bella ma almeno ora l'erba rimasta mi sembra stia meglio sintomo che forse il fungo ha perso la sua efficacia. Ora il terreno si presenta compatto ed asciutto, quasi secco nelle zone più esposte.

2rw5h02.jpg

34zgevb.jpg

scceu1.jpg

o1bfa.jpg


Dato le poche irrigazioni secondo me l'erba è un pò in sofferenza, la vedo più sottile in generale ed il seccume che si vede forse è causa anche della mancanza di acqua.
Purtroppo per ora irrigo a mano avendo l'impianto inefficiente, ci sto circa 12 minuti per 25mq circa cercando di spargere bene l'acqua ovunque con un getto a pioggia e solo dopo aver constatato che il terreno sia asciutto, questo accade ogni giorno e mezzo.

Mi sono procurato l'ortiva, un'altra dose di propamocarb che per sicurezza vorrei dare dopo 15 giorni dal primo trattamento ed il concime della compo antistress.
Sto tagliando a 5cm quando i fili piu alti arrivano a 7/7,5 anche se la crescita non mi sembra sia così veloce.

Come pianifico le operazioni seguenti?
 

danye

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho seguito i vostri consigli, ed il prato ne ha giovato tantissimo. Ho sconfitto il pythium ma ora credo stia attaccando un altro fungo... Premetto che dopo 15gg dal trattamento con il propamocarb ho passato anche l'ortiva in via preventiva il 29/05. Irrigo pochissimo solo la mattina verso le 7,30 e solo quando serve, infatti a volte lo vedo soffrire per mancanza d'acqua. In questi ultimi giorni sto rasando ogni 3 giorni, appena arriva a 7,5 lo riporto a 5. Posto le foto del problema, la zona è grande come un palmo di mano. Nel caso fosse fungo devo ritrattare tutto il prato o solo la parte?
1vjb6.jpg

331ei3b.jpg

20gzbro.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
si vedono delle lesioni tipo fungo, tuttavia avendo dato azoxystronin e propamocarb dovresti aver bloccato tutto...tienici aggiornati....se dovesse peggiorare farai ulteriore trattamento a distanza di 2 settimane dal primo
 

danye

Aspirante Giardinauta
si vedono delle lesioni tipo fungo, tuttavia avendo dato azoxystronin e propamocarb dovresti aver bloccato tutto...tienici aggiornati....se dovesse peggiorare farai ulteriore trattamento a distanza di 2 settimane dal primo
Ok allora attendo un pochino, se peggiora vi faccio sapere. Grazie grazie grazie....
 

crireal

Guru Giardinauta
Infatti non ero convinto di quanto si afferma su orari di taglio.
Se sè stata rispettata la regola dell'1/3 allora ribdisco la mia convinzione che sia la lama che sfilaccia...
 

danye

Aspirante Giardinauta
che grazie? sono 100 euro a consulenza qua':D poi co' sta' crisi...:lol::Saluto:

MMM non ce l'ho 100 euro come faccio??? :fischio:
Comunque ad oggi pare che il problema rimane limitato alla piccola porzione ed è in via di ripresa. Per il resto noto solo un peggioramento generale forse dovuto alle temperature più alte di questi giorni rispetto ai precedenti, ho concimato con antistress compo 25gr. a mq.
 

danye

Aspirante Giardinauta
Grazie forum...un ringrazigraziamento a tutti voi per i consigli che mi avete dato! il prato si e' ripreso e sono soddisfatto. sperando che non crolli tutto... grat grat...A settembre trasemino le zone piu' rade, vi disturbero' di nuovo!
Ciao.
a4mkk.jpg

ajm2k0.jpg
 

danye

Aspirante Giardinauta
Situazione...

Gli alberelli sono spariti la trasemina è andata a buon fine il prato è bellissimo solo grazie ai vostri consigli un saluto!
IMG_20130713_154306 (Large).jpg IMG_20130713_154340 (Large).jpg IMG_20130713_154528 (Large).jpg
 

danye

Aspirante Giardinauta
wow complimenti! Di un bellssimo verde.

Merito del forum :love_4:

Il mio è il classico esempio di quello che pensa che basta annaffiare (magari la sera) e tagliare basso perchè è bello, ma che rovina tutto dopo poco tempo e con il vostro aiuto è riuscito a recuperare la situazione.
 
Ultima modifica:

danye

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con il mio praticello e con alcuni quesiti per gli esperti. Ho notato che il manto erboso è ora a prevalenza di un erba dalla lamina molto fina e fitta che con il tempo sta avendo la meglio sulla festuca che in alcuni punti è quasi totalmente scomparsa, mi devo preoccupare? Noto inoltre che tende a seccare molto facilmente, di che genere di erba si tratta? Ho notato inoltre che la festuca è più rigogliosa sui bordi del prato lungo il bordo con il mattonato, c'è un motivo logico? Posso fare qualcosa per ridar forza alla festuca?

Zona a prevalenza di erba a lamina fina
IMG_20140611_190953.jpg


Erba fina che tende a seccare potrebbe essere un fungo???
nLbLQeICJ0B2x514q9WFm6KJzE5YzmcmBWggV8CVSnI=w1113-h835-no


Festuca rigogliosa sui bordi
IMG_20140611_191115.jpg


Zona a prevalenza di festuca
IMG_20140611_191146.jpg


Comunque soddisfatto :)
IMG_20140611_191053.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'erba più fina sembrerebbe poa (che tra le altre cose è spesso usata in miscuglio con la festuca arundinacea), la festuca domina lungo i bordi probabilente perchè regge meglio il secco (il bordo si scalda e fa evaporare l'acqua, la festuca ha radici più profonde e può contare su un maggior spessore di suolo da cui attingere l'acqua .... così alla lunga soppianta la poa).

cigolo
 
Alto