• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su scarificatore arieggiatore

bertosuperfly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,mi sono appena iscritto al forum,e volevo fare la mia prima domanda.
A settembre dell'anno scorso il giardiniere ha fatto il mio giardino,si tratta di un giardino in parte pensile in quanto sotto ci sono i garage.
All'inizio è andato tutto bene,l'erba è cresciuta bene,verde abbastanza folta e forte,l'ho sempre tagliata in maniera regolare e irrigata con impianto della Toro.
Poi colpa del gran caldo sono stato vittima di un fungo,che mi ha aggredito a macchie circolari tonde una parte del giardino e per difendermi l'ho trattato con un funghicida della Green consigliatomi da un negoziante della zona.
Le macchie sono sparite,però dove l'erba è stata colpita più ferocemente dal fungo ora è morta e visto che siamo prossimi al periodoi della riseminatura vorrei scarificarla.
Volevo sapere da voi,dato che ho una superficie di circa 140 mq,un consiglio su uno scarificatore da valutare e se ci sono siti on-line dove prenderlo.
Ho visto nella discussione che si parla dell'al-ko ma vorrei sapere se ci sono anche altri prodotti validi e magari a buon mercato,oppure se posso orientarmi anche su uno manuale.Grazie a tutti per le risposte che mi darete.
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Ciao mi sono fatto una cultura in queste settimane sono andato al viridea e ho visto un modello della al-ko costava sui 160,00 euro poi sono andato all'eurobrico-brico-granbrico poi o scandagliato internet o trovato stesso modello a 99,00euro e l'ho preso scarificatore e arieggiatore mi arrivera'domani o dopodomani dalla germania.il sito e: http://www.louisexpress.it/shop/product_info.php?products_id=2305 il prezzo e il piu'basso del web di meno non ne ho trovati!Spero di esserti stato utile
 

bertosuperfly

Aspirante Giardinauta
Grazie mille sei stato molto utile,avevo trovato anch'io quel sito ma volevo essere sicuro che effetivamente sia quello il prezzo più basso,fammi sapere quando ti arriva e se è un buon prodotto.Intanto ti saluto e ti ringrazio.
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Son settimane che'scandaglio internet ebay hanno prezzi alti sono andato a vederlo al viridea e un commesso mi ha parlato molto bene di quel prodotto perche'fa'da'scarificatore e arieggiatore non l'ho preso perche'costava troppo 160,00 senza cesto di raccolta mentre quello che ho preso 99,00euro con cesto ti faccio sapere appena mi arriva ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io ho il vle 38 da qualche anno e sono soddisfatto del prodotto, molto efficace e fa risparmiare davvero un sacco di fatica, su youtube c'è anche un video dimostrativo che rende bene l'idea di come funziona.

cigolo

[video=youtube;CLdJWH7skZ8]http://www.youtube.com/watch?v=CLdJWH7skZ8[/video]
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao mi sono fatto una cultura in queste settimane sono andato al viridea e ho visto un modello della al-ko costava sui 160,00e: http://www.louisexpress.it/shop/product_info.php?products_id=2305 il prezzo e il piu'basso del web di meno non ne ho trovati!Spero di esserti stato utile

Anch'io ho visto alcuni giorni fà il sito da te suggerito. Effettivamente per gli Al-ko il prezzo era il più basso che ho trovato in rete.
Il modello che hai preso tu ha il motore da 1000W.
Ma esiste un altro modello con motore da 1300W con una larghezza utile di arieggiatura di 37cm, costo 119 eur.
http://www.louisexpress.it/shop/pro...=2304&osCsid=g5ufr1po6lb0rrnapu6olalam2jdv809

Io sono in dubbio se acquistare l'al-ko da 1300W oppure procedere con il noleggio di un arieggiatore rainbird (dotato anche di rullo a molle).
Il mio giardino è di circa 900 mq quindi un arieggiatore elettrico soffrirebbe un pò! Forse dovrei fare l'arieggiatura in due giorni, metà giardino un giorno e la restante parte il giorno dopo.
 

bertosuperfly

Aspirante Giardinauta
Io ho il vle 38 da qualche anno e sono soddisfatto del prodotto, molto efficace e fa risparmiare davvero un sacco di fatica, su youtube c'è anche un video dimostrativo che rende bene l'idea di come funziona.

cigolo

[video=youtube;CLdJWH7skZ8]http://www.youtube.com/watch?v=CLdJWH7skZ8[/video]

Grazie Cigolo,
Ho guardato il video e questo strumento mi prende sempre più,stò facendo tutte le valutazioni del caso,io sono agli inizi e al momento possiedo un rasaerba a scoppio ceduto gentilmente da mio padre e un rifila bordi della bosh preso con una spesa di 30,00 più un normale rastrello da foglie.L'altro giorno sono stato al garden e ho visto gli arieggiatori manuali.Il costo di questi è di circa 26 euro più 12/13 per il manico (non quello in legno ovviamente) e il totale della spesa è di 39 Euro.Giustamente per le dimensioni del mio prato forse potrebbe anche bastare quello manuale ho circa 140 mq però passarlo una volta al mese circa,è un pò una Noce e poi comunque rimane sempre che non ho lo scarificatore.Con l'AL-KO farei una spesa di 99 Euro e avrei tutto in uno e senza mettere a mia fatica.Poi una domanda con il rastrello arieggiatore il risulto è lo stesso di quello elettrico?
Che consiglio mi dai?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se per arieggiatore manuale intendi questo credimi che ti fai un "mazzo tanto" a ripassare 140mq .. se ami la palestra potrebbe essere una valida alternativa :lol:. A parte il tempo e la fatica che si risparmia i risultati ottenibili con l'alko od altri prodotti simili sono ottimi e superiori a quelli di un'arieggiatore manuale, a mio avviso i soldi che costa li vale tutti e lo consiglierei a chiunque ami un prato ben tenuto.

cigolo
 

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Berto ciao,

ti posso dire che anche io , come te, all'inizio ho optato ter il rastrello arieggiatore anche se il mio giardino è un po' più grande (circa 300 mt), ma adesso, dopo 3 annetti che mi tocca mantenerlo (prima ci pensava mio padre ..), proprio 2 settimane fa mi sono deciso all'acquisto del 32 VLE Al-Ko (115 € al Briko)
Se avessi visto prima il video lincato da Cogolo non avrei perso tempo e, sopratutto, molta, immane fatica :martello::martello:

Sto attendendo la metà Setembre poer poter utilizzare in occasione della trasemina di rinfoltimento :froggie_r
 

Annibale72

Aspirante Giardinauta
:muro::rosa::rosa:Mannaggia, non avevo visto il post di Cigolo :rosa::rosa:, che ha perfettamente ragione.
Penso siano euri spesi molto bene (mi sono venute due spallone da culturista però ...:smok:)
 

Annibale72

Aspirante Giardinauta
A proposito.......

ma l'arieggiatore elettrico si passa in un solo senso sul prato, oppure si devono incrociare i passaggi tipo la semina??

Grazie per una risposta
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io sono in dubbio se acquistare l'al-ko da 1300W oppure procedere con il noleggio di un arieggiatore rainbird (dotato anche di rullo a molle).
Il mio giardino è di circa 900 mq quindi un arieggiatore elettrico soffrirebbe un pò! Forse dovrei fare l'arieggiatura in due giorni, metà giardino un giorno e la restante parte il giorno dopo.
In effetti 900mq filati forse sono troppi per l'attrezzo ma procedendo in due tornate ce la fa tranquillmente, considera che una volta passata la prima metà, mente l'alko si raffredda, puoi passare la parte appena trattata con la rasaerba per raccogliere tutto il materiale di risulta che l'alko non riesce ad asportare e poi procedere con l'altra metà. In alternativa ci sarebbe anche la versione col motore a scoppio VLB 38 ma costa più del doppio (260€), considerato che il noleggio costa (dalle mie parti) 30€ mezza giornata o 50€ tutta la giornata più lo sbattimento di andarlo a ritirare e riconsegnare economicamente parlando a mio avviso sarebbe comunque un buon acquisto, non di certo paragonabile alla versione elettrica ma pur sempre ammortizzabile in poco più di 5 utilizzi.

cigolo
 

bertosuperfly

Aspirante Giardinauta
Bene,mi avete proprio convinto,dato che lo devo prendere questo strumento opto per l'al-ko e cosi mi levo tutti i pensieri,meglio una spesa più alta e ragionata che un rastrello abbandonato poi nel garage...Vi farò sapere non appena lo ordino e poi ovviamente vi chiederò consigli sul suo utilizzo....Intanto grazie a tutti ragazzi
 

bertosuperfly

Aspirante Giardinauta
Bene Bene,sono contento ti sia arrivato,io penso di ordinarlo a breve devo valutare un'attimo le altre spese di casa e poi vado,oggi sono stato in un mega store del fai da te dalle mie parti e l'ho toccato con mano,veramente un bel prodotto,il prezzo del VLE32 era di 129 Euro compreso di sacco di raccolta,mentre in internet siamo a 99+14,90 di spese,tot.114.Ora navigo un'altro pò in giro e vediamo se per caso trovo il miracolo in giro....ma non credo di scendere al di sotto dei 99,00 Euro.
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Sabato Ho acquistato l'A-Ko VLE32 da 1300W (incluso il sacco di raccolta) presso l'Leroy Merlin a 139eur.
Lo utilizzero nella seconda metà di Sett. Poi vi aggiorno.
 

bertosuperfly

Aspirante Giardinauta
Sabato Ho acquistato l'A-Ko VLE32 da 1300W (incluso il sacco di raccolta) presso l'Leroy Merlin a 139eur.
Lo utilizzero nella seconda metà di Sett. Poi vi aggiorno.

Ciao Mingo,non sò in che zona abiti,ma se sei nella provincia di Venezia come me,devo darti una notizia,ho visto e toccato con mano L'AL-KO da OBI che è tipo leroy Merlin e si trova a Mestre vicinanze Auchan,il prezzo li è di 129,00 Euro compreso di sacco.
 

corti

Aspirante Giardinauta
Riapro il post in quanto sono interessa ad acquistare lo scarificatore e arieggiatore della AL-KO.
Ho visto che sul mercato ci sono 2 modelli:
- 38 VLE fino a 400 mq
- 32 VLE fino a 250 mq
Io ho un prato di 300 mq. Secondo voi è meglio comprare il modello 32 o il 38?
 

corti

Aspirante Giardinauta
condivido ma è sempre una valutazione di prezzo\beneficio... visto che va usato una volta ogni 1\2 anni a motore mi sembra eccessivo
 
Alto