• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino??help!!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
CIAO RAGAZZI, STIAMO (IO E MIO MARITO) PER PRENDERE UN TRATTORINO X TAGLIARE L'ERBA IN 4000MQ CIRCA DI GIARDINO...NON SO NULLA! ALLORA I PREZZI SONO TUTTI SU 3000 EURO CHE NON SONO POCHI ,MA NON VORREI RISPARMIARE 200 EURO E POI BUTTARLI TUTTI! MI AIUTATE?
INNANZI TUTTO MI DITE QUALCHE MARCA BUONA MA NON PROFESSIONALE? E POI VOLEVO SAPERE SE PER VOI ANDAVANO BENE 13 HP O DEVO STARE SUI 15-19 CHE ANDREBBE SU DI PREZZO. E POI L'IDROSTATICO è COSì FONDAMENTALE?
INSOMMA COSA DEVE AVERE E COSA PUò NON AVERE UN BUON MEZZO?
GRAZIE:baffi:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
allora...anche se ne sarei fortemente tentato cercherò di evitare di entrare troppo nel campo tecnico-meccanico...ma se qualcuno me lo chiede sarò ovviamente felicissimo di farlo.
l'idrostatico ha i suoi vantaggi e pure i suoi limiti: tutto sommato, fino a 15/20 anni di età della macchina, sono superiori i vantaggi ai limiti (se serve dettaglio meglio questa informazione).
la "potenza nuda" (così si chiama l'espressione in cavalli vapore, o hp, o kw) conta, ma fino ad un certo punto. la cosa importante è la coppia che è in grado di sprigionare il motore al più basso numero di giri. può tranquillamente accadere, anche parlando di motori 4t come in questo caso, che un motore da 14 cavalli abbia a basso regime di giri una coppia superiore a quella di un 16 cv. purtroppo queste informazioni assai difficilmente vengono fornite dalle case produttrici e in questo caso, una volta individuato un modello che, per prezzo e caratteristiche varie, ci aggrada, sarebbe bene andare a verificare:
1) se i cavalli vapore di potenza nuda dichiarati dal costruttore corrispondono ai cavalli effettivi.
2) a che numero di giri motore si sprigiona la potenza dichiarata.
e ciò lo si fa rivolgendosi ai siti degli enti di omologazione internazionali, sui quali vengono riportati i dati di tutte le macchine messe alla prova a banco e sotto sforzo.
a prescindere dal marchio riportato sul cofano della macchina quello che conta nella scelta fra i vari trattorini è la motorizzazione che montano.
al primo posto in assoluto, parlando di trattorini, si collocano i motori Kohler. al secondo i Kawasaki. al terzo gli Honda e via di seguito tutti gli altri.
cominciamo a capire di che motore sono dotate le macchine che hai visto e poi possiamo parlarne con miglior cognizione.
aspetto una tua risposta per consigliarti meglio.
un saluto
peppone
 
Ultima modifica:

anna-33295

Aspirante Giardinauta
grazie peppone ma la coppia di cui parli? cos'è? e se il trattorino mi durasse 20 anni sarei felicissima di incombere in qualche difetto dell'idrostatico!!allora come marche qui c'è ama, efco... solo uno mi ha proposto un motore kavasaki ma parliamo di 4000 euro. la sua alternativ era uno con il davanti in ghisa...abbiamo pensato che magari era più resistente...
non so se posso ma se posso stase metto i preventivi...xò aspetto conferme.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per non riscrivere tutto da capo copio qui una spiegazione di coppia motore (o momento torcente) che ho dato sul mio forum. in questo paragrafo il termine coppia è riferito nello specifico alle motoseghe, ma da come si può evincere leggendo vale per qualsiasi motore endotermico (a scoppio o diesel):


"assai spesso, parlando di qualsiasi motore endotermico quindi anche di motoseghe, ci si imbatte nel termine "coppia" o"coppia motrice" o anche "momento torcente". parimenti assai spesso sentiamo parlare di "potenza" e di "accellerazione".
Ora, senza avere qui la pretesa di impartire una lezione di fisica meccanica, diamo un cenno al significato di questi termini.

In termini un pò riduttivi, parlando di motoseghe, potremmo affermare che la "coppia" (o "momento torcente") è la capacità del motore di vincere la resistenza alla torsione determinata innanzitutto dall'albero motore e in secondo luogo la resistenza esercitata dal lavoro stesso che stiamo effettuando.

quindi la coppia è la forza che ha un motore grazie alla quale vince delle inerzie (cioè forze resistenti).

La coppia pertanto ha a che vedere con i concetti fisico meccanici di "potenza" ed "accellerazione".

Per poter imprimere un'accelerazione ad un corpo, dobbiamo impartire una forza che sia superiore alla resistenze subite ed esercitate da tale corpo.

Il momento torcente è il tipo di forza che pertiene alla accellerazione dei motori endotermici e che permette al motore di compiere il lavoro per cui è costruito.

Con riferimento al concetto fisico di leva in un motore il momento di una forza è definito torcente quando la forza stessa è applicata perpendicolarmente all'asse di rotazione senza intersecarla. Su questo principio poggia il funzionamento di un motore endotermico.

L'unità di misura della coppia o momento torcente è il N m (newtonmetri) o kgm (chilogrammetri); il kg è dato da N/9,81, quindi i valori di coppia espressi in Nm saranno 9,81 volte quelli espressi in kgm.

La coppia motrice è il momento torcente (spinta) applicato dal motore ad una trasmissione. Essa varia al cambiare del regime di rotazione del motore e rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime

Nel caso del motore endotermico la coppia motrice indica l'energia sviluppata dal motore nel singolo ciclo ad un determinato regime, grazie alla quale energia il motore vince le resistenze opposte e contrarie e permette l'esercizio di una forza applicata ad un lavoro.

Per questi motivi parlare - a proposito di motoseghe o di altri motori endotermici - solo di potenza si rivela, dal punto di vista della resa effettiva di lavoro del motore, abbastanza astratto se non si contempla anche il valore della coppia espressa dal medesimo motore.

Infatti, a titolo esemplificativo, le motoseghe con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore. E ciò è determinato appunto dalla "coppia motrice o momento torcente".

Un ulteriore esempio di quanto sia la coppia a determinare la resa effettiva di un motore e non la potenza possiamo farlo parlando di un cavallo che traina un carretto. A parità di potenza (un cavallo, cioè 1 cv) la resa effettiva sarà determinata dalla coppia che è in grado di sprigionare il cavallo, a seconda se è stanco oppure riposato. Nel caso in cui il cavallo sia stanco la sua coppia, a parità di potenza (sempre di un cavallo - 1 cv- parliamo) sarà minore e pertanto anche la sua capacità di imprimere una accellerazione al carretto rispetto al caso in cui il medesimo cavallo sia fresco..."



questo per chiarire il termine "coppia", che è importante tenere presente giacchè è quello che definisce la "potenza effettiva di lavoro" di una macchina.

quanto ai trattorini che hai visto tu...la AMA è una azienda cinese (attenzione: cinese sì, ma di qualità più che discreta) e monta motori briggs and stratton (un tempo assai gloriosi, ora molto meno...comunque decenti ma nulla più). La EFCO è una ditta italiana di grande tradizione e anch'essa monta motori briggs and stratton.
sarebbe interessante sapere il modello di motore kawasaki che monta il trattorino che costa 4000 euro...in base al codice motore posso risalire ai diagrammi di omologazione ed agli esplosi e darti un parere sulla qualità (che comunque assai difficlmente sarà meno che molto buona).

quanto al trattorino con il frontale in ghisa...spiegati meglio per cortesia...

infine il tuo dubbio circa la postabilità dei preventivi...io su questo forum sono un semplice utente...per cui non posso dirti come la pensi lo staff...ma in un anno buono che partecipo al forum di cifre ne ho viste postare parecchie...per cui immagino che non vi sia nulla di male a mettere dei prezzi (a condizione di non menzionare ovviamente il rivenditore)...

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Nebbia

Aspirante Giardinauta
ciao!
fino all anno scorso tagliavo il mio prato con un simplicity 4211 electric start di circa 30 anni!
motore brigss & stratton con 11cv con piatto da 90cm... tanto rumore ma non mi ha mai fatto dannare!
alla prima accensione primaverile (dopo l' autunno e l' inverno fermo) partiva al primo colpo!
l' ho portato alla morte!
(nel 2005 era stato rifatto il piatto e sostituite alcune parti meccaniche)

a maggio 2009 ho acquistato un MTD da 17,5 cv 500cc (se ricordo bene), motore briggs & stratton, 107cm di larghezza di taglio, peso operativo di 175kg con trasmissione meccanica transmatic...
mi trovo bene... soddisfa la mie esigenze di privato!
saprò dare un giudizio completo fra 30 anni :) :) :)

potreste cercare anche un buon usato! dal mio rivenditore ho visto un paio di john deere sui 1500-1800€!
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Ma non saranno molto piccoli?? Cavolo ma non converrebbero? X' non hai preso quelli?
X peppone..domani metto i preventivi che ora non ho in mano...
 

Nebbia

Aspirante Giardinauta
nono uno è più grosso del mio! è sui 20cv! l' altro non ricordo...
e io il mio l' ho preso nel 2009... quei due jhonny li ho visti sabato scorso :)
ma bisognerebbe capire bene chi li aveva in mano... quanto e come sono stati usati... se è stata fatta la corretta manutenzione ecc...
teoricamente sarebbero un affare!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
piccola aggiunta: guardando bene sul sito efco ho visto che i trattorini sono disponibili anche con motori vanguard (che sono dei veri gioielli!)
trattorini john deere da 20cv a quel prezzo, sia pur usati, è facile che siano alla frutta.
un consiglio per tutti: limitatevi a trattorini con cesto di raccolta non superiore ai 200lt. semmai vi spiego perchè...
 
Ultima modifica:

Nebbia

Aspirante Giardinauta
sinceramente non saprei... è anche un periodo in cui ho visto prezzi favolosi anche su altri beni (orologi, auto ecc perchè la gente svende il superfluo...)
come mai non è consigliabile prendere cesti di raccolta superiori ai 200lt???
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
come mai non è consigliabile prendere cesti di raccolta superiori ai 200lt???

perchè il peso del cesto pieno grava interamente sull'assale e può causare la rottura del differenziale posteriore. ne stiamo casualmente parlando proprio in questo momento sul mio forum. in ogni caso 200lt sono più che sufficienti.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ne ho avuti un paio e uno lo posseggo ancora. ma onestamente li uso molto poco. preferisco rasaerba professionali: controlli molto meglio il lavoro...e te li porti in giro più comodamente oltre a poterli adoperare su qualsiasi terreno con qualunque pendenza (cosa che col trattorino non puoi fare...).
comunque me ne capitano parecchi da riparare.
 
Ultima modifica:

gf_66

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
sono un neofita del forum, ed un impiastro nel giardinaggio, ma sto cercando di imparare.
Ho 3000 mq circa di prato rustico da tenere in ordine, non necessariamente in stile "campo da golf"...
ci sono alberi, pendenze, ed anche un piccolo frutteto.
Fino ad oggi uso cingolo e trincia, ma devo cambiare, anche perchè mia moglie non lo vuole utilizzare (e la capisco!).
Ho dato un'occhiata ai trattorini rasaerba e al momento quello che mi ispira di più è questo:

http://www.deere.it/it_IT/equipment/cce_2/homeowner/riding_lawn_equipment/x_series/x300/x300.html

Cioè un John Deere con motore Kawasaki bicilindrico da 17 Cv.
Vorrei però evitare di spendere un sacco di soldi (3500 Euro!) e ritrovarmi con la macchina sbagliata.
Potete per favore darmi una mano? Peppone69, tu che hai un sacco di esperienza, che ne pensi?
Vale la pena di valutare l'X320 (stessa roba ma con 22cv)?
La versione mulching può andar bene?

Grazie!!!!!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
innanzitutto ti ringrazio per i complimenti (immeritati).
il motore è buono (è una versione john deere su modello kawasaki) e 17 cv non sono comunque pochi. tra l'altro questo motore sembra sprigionare la sua potenza massima ad un numero di giri davvero ridotto, quindi di coppia ne hai da vendere. considerato che ti troverai a lavorare su pendenze varie e tenendo conto anche che vieni dall'esperienza di un cingolo, io al posto tuo mi orienterei su un altro modello della gamma, esattamente l'x304 che sterza su quattro ruote. ti consiglio, se li trovi (e non è una impresa semplice, io ci ho messo due anni a trovarli per il mio) di sostituire i copertoni originali con copertoni col battistrada tassellato a "v" (stile trattore normale) che ti garantiscono miglior presa sul terreno.
in ogni caso la gamma su cui sei orientato corrisponde al settore hobbistico di un marchio serio.
 

gf_66

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta velocissima, oltre che per l'utilissimo consiglio (quello dei copertoni, non ci avrei mai pensato!!!!!)!
Quindi tra l'x320 piùù potente e l'x304 (4 ruote sterzanti) tu sceglieresti l'x304?
E che tipo di taglio/scarico consigli?
scarico laterale con mulching, raccolta o scarico posteriore (in questo caso x300r)?
Secondo te montare il piatto mulching potrebbe darmi dei problemi se cercassi di tagliare erba un po' alta (es. 20 cm?).
Grazie!!!!!

P.S. Guarda che i complimenti secondo me sono meritatissimi, è difficile trovare una persona competente (e si vede che lo sei, ho letto molti tuoi post) che ha voglia di aiutare gli altri!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ti prego basta con i complimenti sennò vado in confusione.
allora: io ti consiglio lo scarico laterale anzichè il cesto di raccolta posteriore. volendo anche con piatto tagliante mulching (che non ti dovrebbe dare problemi anche nell'erba alta...chiaro: 20 cm AL MASSIMO!).
comunque tu parli di pendenze...che affrontavi con un cingolo con trincia. considera che le pendenze che può aggredire un cingolo QUALSIASI trattorino anche gommato ad arpione se le sogna. valuta bene il grado di pendenza prima di avventurarti nell'acquisto...può essere che nel tuo caso sia più indicato un buon rasaerba a scoppio professionale. oppure un trinciatutto a tre ruote. o anche un decespugliatore a tre ruote di cui due trazionate. la scelta di un attrezzo va sempre commisurata al lavoro che deve svolgere. un trattorino - anche il migliore e gommato arpione - già su una pendenza di 30° fatica moltissimo. 40° gradi invece proprio non li fà.
 
Ultima modifica:

gf_66

Aspirante Giardinauta
Va bene, mai più complimenti. Almeno grazie lasciatelo dire, però!
Domani mattina viene da me il concessionario JD con un X140 per farmelo provare.
Costa 3250 Euro, mentre l'X300 ne costa 4050.
Rispetto all'X300 ha un telaio più corto, il piatto taglio più ampio (122 anzichè 107), ma soprattutto ha un motore bicilindrico B&S da 21 CV anzichè il kawasaki da 17.
Ora, visto che la potenza massima non è nulla senza la coppia, e che non mi è noto il numero di giri a cui entrambi erogano la potenza massima, il fatto che uno abbia 4 cv più dell'altro, Peppone m'insegna che non ha significato ai fini pratici.

Cosa mi consigliate? Se il test di domani va bene, prendo l'x140? E i prezzi come vi sembrano?

Grazie!!!!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ti dico subito che il kawasaki - oltre che essere molto più robusto - sviluppa anche una coppia maggiore e ad un numero di giri davvero ridottissimo. difatti costa anche parecchio di più (la qualità eccellente si paga...)
kawasaki è azienda leader nei motori da giardinaggio 4 e 2 tempi. cosa che la briggs and stratton non è più da molti anni.
il briggs che monta quel john deere non è malaccio. ma non può neanche essere paragonato al kawasaki. 4 cv di potenza in più, anche a parità di coppia, sono difficili da percepire su un 4 tempi. e qui non c'è nemmeno parità di coppia.
la prima è una macchina eccellente (per un uso hobbistico o semiprofessionale).
la seconda è una macchina discreta.
 

BigBlack

Aspirante Giardinauta
Peppone quindi per lo stesso discorso fatto nella discussione in cui chiedevo il robottino per la pendenza di 30° o maggiore non posso nemmeno orientarmi su un trattorino giusto? Ma i tagliaerba camminano da soli? O bisogna spingerli? In salita non è il massimo...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
eisitono tagliaerba a spinta manuale e taglierba trazionati, ossia semoventi, che devi semplicemente accompagnare nel loro percorso.
 
Alto