• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino??help!!

gf_66

Aspirante Giardinauta
Caro Peppone, hai ragione! Ma 5000 metri con la falce??? Mio nonno non avrebbe avuto problemi, io muoio dopo 100 mq!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ma non fatemi ridere: a saperla usare la falce non si fa fatica e mezz'ettaro lo fai in poche ore...mamma mia che gioventù sfaticata!!!!

Nebbia

Aspirante Giardinauta
ridi pure... fa bene ridere!

hai ben detto a saperla usare...

Ultima modifica:

peppone69

ragazzi: io a casa d'altri uso il decespugliatore ma a casa mia appena posso mi sfogo con la falce...è un piacere...è rilassante...senza rumori...con pochissima fatica...chiaro: devi imparare molte cose che a molti ormai non appartengono più: il movimento corretto, la affilatura con la cote, la battitura col martellino...ma una volta che le hai imparate hai un attrezzo che lavora bene e non consuma nulla. e ti tiene anche un pelino in forma.
PS: se si sente fatica nel movimento con la falce a mano è segno che è sbagliato il movimento...

Nebbia

Aspirante Giardinauta
confesso che mi hai fatto venire voglia di adoperare la falce!
a quanto pare per ora devo affilarla, aspettare che cresca dell erba alta e imparare i movimenti...
soprattutto imparare i movimenti...
chiederò aiuto a qualche vicino... :)

peppone69

per utilizzare con soddisfazione la falce devi imparare due cose:
il corretto movimento di sfalcio (che consiste in un delicato equilibrismo di spalla destra e polso sinistro e che non deve essere mai stancante)
la battitura della lama col martelletto (nel qual caso ti consiglio di farti insegnare da un vecchio fabbro o da un vecchio contadino della zona: per informazioni corrette punta direttamente agli ultraottantenni...)
io ho imparato da mio nonno quando ero bambino e la uso da tantissimi anni ormai. direi di saperla usare e battere a martelletto bene ma io, che ho quarant'anni, temo di essere un caso isolato ormai.
la sapienza - quella vera - dell'uso della falce e della sua molatura è ormai appannaggio di pochi anziani. purtroppo.

Nebbia

Aspirante Giardinauta
cercherò in giro qualcuno che sia ancora in grado fisicamente di insegnarmi...
non tutti purtroppo a certe età riescono a fare ancora certi lavori!

Ultima modifica:

gf_66

Aspirante Giardinauta
Caspita, ragazzi!
devo trovare qualcuno per farmi insegnare... io ho la falce del nonno, ma sta lì ferma da decenni. O meglio, ho provato a usarla anni fa, ma il risultato è stato l'acquisto del rasaerba!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiornarvi dicendo che il mio john deere è favoloso. Lo consiglio in assoluto. Raccoglie anche le foglie anche con una lama tenuta alta. A tagliare tutto impiego 1ora e mezza ora !spettacolo il giardino è una meraviglia.

peppone69

Volevo aggiornarvi dicendo che il mio john deere è favoloso. Lo consiglio in assoluto. Raccoglie anche le foglie anche con una lama tenuta alta. A tagliare tutto impiego 1ora e mezza ora !spettacolo il giardino è una meraviglia.

certo che raccoglie le foglie: la lama funge anche da ventola e quindi le risucchia! sono felice che tu ti trovi bene con il tuo trattorino.
saluti
peppone

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Grazie! Visto che ci mettiamo poco la teniamo sempre bella spuntata x cui andiamo anche veloci... Con il tagliaerba ci mettavamo 3 giorni!

gf_66

Aspirante Giardinauta
Anna, che John Deere hai poi preso?
Anch'io sono contentissimo del mio, un X140, mi fa 5000 mq in un'ora e mezza!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
No io ho speso meno ...3000 euro per un lr135 ma va da dio... Io ho 3500mq e ci metto anche io un ora e mezza .in più in garanzia vengono loro a casa tua per qualsiasi problema.

anna-33295

Aspirante Giardinauta
beh...dipende da quale tagliaerba...

bè ovviamente tu avrai tagliaerba che vanno da soli ma io con un briggs&statton ci mettevo molto. Anche solo per svuotare il cesto ogni due giri di giardino ci mettevo del tempo. E poi le foglie le tritava più che raccoglierle. è normale che la velocità di un trattorino sia maggiore della tua che cammini. No?

peppone69

bè ovviamente tu avrai tagliaerba che vanno da soli ma io con un briggs&statton ci mettevo molto. Anche solo per svuotare il cesto ogni due giri di giardino ci mettevo del tempo. E poi le foglie le tritava più che raccoglierle. è normale che la velocità di un trattorino sia maggiore della tua che cammini. No?
no. tagliaerba che vanno da soli non ne ho anche perchè (tolti i robottini) non ne esisitono. in ogni caso un trattorino di norma raggiunge i 20/22 km orari, quindi più della camminata normale di una persona.

anna-33295

Aspirante Giardinauta
si scusa peppone era una battuta nel senso che tu facendolo di professione hai attrezzi "che vanno da soli" nel senso che sono ottimi.

gf_66

Aspirante Giardinauta
Il mio (JD X140, € 3250) in fase di taglio fa al max 10 km/h scarsi, naturalmente in piano. Ma è già un bell'andare!

peppone69

in fase di taglio certo: la velocità si dimezza. se blocchi la lama vedrai che corre anche di più.

Alto