• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su giacinti

A

Anna73

Guest
Ciao a tutti!

Innanzi tutto scusate se scrivo poco e solo quando ho bisogno di info, ma sono solo una "neofita" e ho a disposizione solo un balcone!!!
10 giorni fa ho piantato 3 bulbi di giacinto in un vaso. Premesso che è la prima esperienza con i bulbi, volevo chiedervi se devo innaffiare il vaso prima che spuntino le foglie. Su questo sito dice che bisogna bagnare al momento della semina, poi + nulla. Ho letto invece su un giornale che bisogna bagnare ogni 15 giorni... Così adesso non so che fare!!!!
Esperti di bulbi, mi aiutate? :confused:

Grazie!
Anna
 

ciaseta

Florello Senior
sai, anche x me è la 1° esperienza coi bulbi ho preso bucaneve e crochi: comunque credo di aver capito che bisogna annaffiare appena piantati, e comunque mantenere annaffiato per permettere lo sviluppo delle piantine, io li dovrei ancora piantare e credo che mi atterrò anche a quanto scritto sulla confezione.
in + si dovrebbe continuare ad annaffiare anche dopo la fioritura per permettere ai bulbi di immagazzinare sostanze nutritive e solo dopo toglierli e farli asciugare.

comunque sempre proprio perchè anch'io sono alle prime armi chiedo ai + esperti conferma di quanto ti ho appena scritto...

bye bye
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per bucaneve e crochi non so, ma per i giacinti, tulipani e narcisi io faccio cosi': se non ricevono l'acqua piovana bagno quando il terriccio e' asciutto (non deve seccare) dalla semina fino a quando non fa molto freddo (poi ghiaccerebbe). Poi riprendo quando sbucano le piantine con i primi fiori (magari dando anche un po' di concime per piante fiorite).
Durante l'inverno troppa acqua farebbe marcire i bulbi specialmente se sono in vaso (e magari di plastica), prima del freddo hanno bisogno di un po' d'acqua per sviluppare l'apparato radicale.
Ciao
 
A

Anna73

Guest
Grazie mille per i consigli! In effetti anche a me sembrava strano che potesse crescere qualcosa senza l'acqua, così un paio di giorni fa visto che il terriccio si stava asciugando ho bagnato il vaso.
Speriamo cresca qualcosa ;)

Anna
 
Alto