• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info prato quale tipo prato che mi consigliate?

kamuei

Aspirante Giardinauta
ciao

a settembre avro mia nuova casa con giardino.. sto
cercando un tipo di prato e non conosco tipi di prati...

vorrei tanto un prato vistoso tanto verde e poter camminare sopra con piedi nudi.. sia resistente!!!
mi dicono migliore è prato sportivo
e altri prato inglese.

visto che voi siete esperti potete consigliarmi??
 
S

scardan123

Guest
NO il prato inglese, che è una vera mer.da detto finemente: continue cure, trattamenti, annaffiature, etc etc. Un incubo, al di fuori dal clima inglese. Costoso, difficile, inquinante (per i veleni che richiede).

Vai su un rusticissimo prato calpestabile tipo prato da campo di calcio e poi lascia che col tempo e da solo tra il mix di sementi si selezioni da solo il sotto-insieme piu adatto al clima, senza trattare contro infestanti: tagliato basso sarà bello e sempre sano.
Ci sono dei prati fatti tutti di gramigna che sono bellissimi, e immortali.

Il mio è un prato calpestabile, mai trattato, mai annaffiato, mai diserbato, semplicemente lasciato a se stesso. Era il mix sementi castorama per "prato rustico calpestabile", più quello che ha portato il vento nel corso dei mesi.

Se lo guardi da vicino lo vedi che è tutto un misto di "erbe matte", ma è comunque verde tutto l'anno. Oggi (appena posso lo toso):

prato.jpg
 

kamuei

Aspirante Giardinauta
mmmhh dici rusticcismo prato? come si chiama questo prato che dici?

come posso capire quali sono semi per essere sicura quando andro a comprare?

come devo fare per seminarle? devo zappare? devo fare buchi?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Se il terreno è soffice puoi anche evitare di zapparlo, se è di tipo argilloso,
devi necessariamente aggiungere della sabbia silicea granulometria 3-4 mm,
quindi lavorare il terreno con motozzappa per renderlo omogeneo.

A questo punto livellare bene il terreno privandolo di pietre e grumi
superficiali con il rastrello, spargere il seme se scegli un miscuglio di microterme.
Se invece opti per una macroterma (le macroterme crescono solo con
temperature superiori ai 24 gradi e d'inverno perdono il colore) ti conviene
scegliere tra zolle già pronte o piantine dell' Erbavoglio (http://www.erbavogliosystem.com/)

Quindi la scelta principale è microterma o macroterma ?
 

Ash76

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto, bisogna vedere il tuo clima , dove abiti per intenderci, e regolarsi di conseguenza, quanto spazio hai, come è esposto al sole, il tipo di terreno, se risiedi in zone "afose - calde" non ti conviene un prato, cosìdetto "inglese", perderesti l'essere, tra concimazioni periodiche, trattamenti, che ti portano via tempo soldi per non parlare dell'inquinamento!. Se risiedi in zone + o - calde ed umide, un bel prato di macroterme fa al caso tuo, non so dirti i nomi non li conosco, io ed il latino siamo nemici da sempre, ma su questo forum ci sono persone qualificatissime che ti possono elencare una svariata rosa di nomi!!.
Son 3 anni che ho un prato di microterme e man mano che vado avanti mi rendo conto che veramente c'è da avere tanta pazienza, e tanto lavoro!!

In un post su qesto forum ho letto una volta ora non ricordo chi, ma mi è rimasto nella mente fisso come un chiodo ".. il grosso lavoro nel prato non è seminarlo ma farlo campare" PAROLE SANTE!!!!!!!
Ciao e buonDiVertimento!!!
 
S

scardan123

Guest
come si chiama questo prato che dici?

come posso capire quali sono semi per essere sicura quando andro a comprare?

come devo fare per seminarle? devo zappare? devo fare buchi?


  1. I nomi latini non li so, era un mix del consorzio usato per il giardino comunale piu qualche sacco dal castorama che si chiamava solo "prato rustico calpestabile". Poco tecnico ma molto convincente.
  2. per seminare va prima preparato il terreno, pareggiandolo e pulendolo da tutto il resto, e rendendolo soffice in genere con una motozappa, poi passi con lo spargisemi (che costa tipo 5 euro, praticamente un secchiello bucherellato su ruote).
Se guardi le altre discussioni trovi tutti i dettagli le foto etc. Ma non è difficile.
:Saluto:
 

alevide

Aspirante Giardinauta
dunque...esperienza personale Se il giardino a disposizione è piccolo prendi una zappa comune e rivoltalo un poco, poi con qualcosa di appiattito mettilo un po in ordine diciamo "livellalo" dopodichè spargi i semi; usane almeno il triplo di quanto riportato nella confezione poichè tra i semi che non "prendono", tra gli uccelli, passeri e similari, la quantità indicata potrebbe non essere sufficiente.Interralo leggermente, ma proprio leggermente e annaffi a pioggia leggera ...poco e spesso.
Le microterme soffrono il caldo per cui tra luglioe agosto potresti avere un prato leggermente sofferente mentre in primavera e autunno un prato rigoglioso e verde. Contrario il comportamento delle Macro.Tutto dipende dalla posizione geografica: caldo, molto caldo freddo, gelo, Ombra , mezz'ombra, soleggiato .Per ogni posizione esiste un misuglio adatto.
Spero di essere stato chiaro
 

kamuei

Aspirante Giardinauta
allora prima di tutto devo pulire bene tutto il terreno e creare un livello giusto e poi rullare?
e poi prendere un spargisemi ... ecc...

visto che io avro mia nuova casa è a provincia di lodi... non conosco bene clima ... insomma va parte di lombardia... cosa mi consigliate?

a me interessa avere un prato da camminare sopra con piedi nudi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vivi a Milano per cui scordai le macroterme a meno ch etu non abbi ai soldi dell'Inter e del Milan e voglia deliziarti nel sperperare denaro per fare impianto di copertura e riscaldamento sotterraneo per far attecchire il Cynodon al S. Siro.

Prato rustico è un pratolasciato a briglia sciolta, prendi una composizione ch econtenga festuca Arundinacea Poa e Loietto e seminale a fine maggio primi di Giugno prossimi infilaci in mezzo un po' di dicondra e lascia che sia la natura a decidere ch i sopravvive
 

iriliu

Giardinauta Senior
Green, io sapevo che gli unici stadi seminati a cynodon fossero l'Olimpico e
il Via del Mare (Lecce), sei sicuro che l'hanno messo anche a Milano?

CIAO.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
C'è anche a Cagliari e a Genova, questa notizia dell'esperimento sul S. Siro ce l'ho direttamente dal Presidente della società che si occupa del manto erboso del S. Siro, sono stato lì un paio di anni fa per visionare lo stadio e sapevo chge erano in programma grandi lavori che avrebbero interrato un impianto di riscaldamento per contrastare il freddo invernale, a Settembre dell'anno scorso ad un incontro in zona mentre si mangiava gli ho buttato lì la battuta perchè non provavano a fare al S. Siro il tappeto di Cynodon e lui mi ha lasciato a bocca aperta dicendomi che si stava provando in collaborazione con l'Olimpico a testare la possibilità di tenerlo in vita durante l'inverno.
Comunque l'uso del Cynodon negli stadi non è per le partite di campionato ma per l'uso che se ne può fare nei concerti.

Ho visto foto dell'Olimpico dopo il concerto di Madonna di un paio di anni fa (credo) e per metà dopo che lei era andata via era praticamente lessato, nel giro di un mese facendolo correre adeguatamente la Roma ha giocato in casa senza problemi in inverno vengono eseguite trasemine settimanali con loietto pregerminato.
(anche sotto l'olimpico c'è un impianto di riscaldamento
 
Alto