• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione prato con cani

M

marcobri

Guest
secondo me una micro rustica tipo arundinacea e' piu' calpestabile dello steno
 
M

marcobri

Guest
lo steno seppur all'apparenza molto robusto, non e' un campione di calpestio....secondo me meglio la festuca arundinacea...aspetto di essere smentito.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
lo steno seppur all'apparenza molto robusto, non e' un campione di calpestio....secondo me meglio la festuca arundinacea...aspetto di essere smentito.....

Arrivooooo...

Lo steno è la più "fragile" tra le macroterme ma più resistente di una microterma (fosse solo per la capacità di recupero estiva)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
pensavo ne bastassero 1500!!! :baf:

Troppo pochi! :lol:

A parte scherzi una delle erbe più resistenti al calpestio è la Zoysia Japonica ma l'incredibile abitudinarietà dei cani e magari le ridotte dimensioni di un giardino possono avere la meglio anche su di lei, in piena estate mi affiderei comunque più a una macroterma che ad una microterma per avere un minimo di garanzia di verde in presenza di cani
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
allora il mio progetto di steno è ok.. la zoysia era stata la mia idea iniziale..
ma metà del prato è stoo gli alberelli..
quindi.. purtroppo (la volevo davvero).. niente zoysia..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
allora il mio progetto di steno è ok.. la zoysia era stata la mia idea iniziale..
ma metà del prato è stoo gli alberelli..
quindi.. purtroppo (la volevo davvero).. niente zoysia..


Un prato non si decide in base ai gusti personali ma in base al tipo di esposizione e zona geografica, hai scelto bene
Credo che ritraseminero sperimentando... Non ho tempo per rifare il prato. Voglio solo un po d'erbaaaaaaa

Sperimenta da settembre però! :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Credo che ritraseminero sperimentando... Non ho tempo per rifare il prato. Voglio solo un po d'erbaaaaaaa
Sperimenta pure ma se credi che basterà solo gettare un po di sementi qua e là per avere un prato bello e rigoglioso ti sbagli di grosso, senza una preparazione adeguata a partire dal terreno difficilmente potrai avere qualcosa di bello, resistente e soprattutto duraturo.

cigolo
 
Alto