• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione prato con cani

ilredelsilenzio

Aspirante Giardinauta
Salve, qualche mese fa vi ho scritto per la prima volta, e in questo forum ho appreso tante cose che non sapevo, ma ora sono giunto ad una conclusione:
Premesso che a marzo mi hanno seminato un pseudo prato inglese, non conosco le qualità', che ho passato tutti questi mesi a combattere la digiterai... col selettivo sono riuscito a debellarla, ma in questi giorni si e' rifatta viva... poi i miei cuccioloni spargono chiazze gialle qua e la....
premesso che non voglio un prato inglese e super figo....
Ora scopro che esistono dei prati ben più' resistenti e siccome pensavo di fare manutenzione a settembre, con arieggiata e semina... leggo che per i cani andrebbe bene la GRAMIGNA, qualcuno mi ha detto semina l'erba da campo sportivo.... Ora voi da esperti cosa mi consigliate? Io voglio l'erba, non importa quale e come, non importa l'eleganza, a me serve solo averla per dare un prato ai miei cani e a mio figlio in arrivo... e che sia apparentemente gradevole all'occhio....
Aiuto!
Grazie
 
M

marcobri

Guest
bastardino o no, non credo che un qualsiasi prato possa essere immune dall'urina del cane...
purtroppo cani e prati non sono compatibili da quel punto di vista....magari potresti sperimentare un composto resistente ai calpestii ma per il resto penso ci sia poco da fare....
vediamo gli altri cosa ti consigliano....
 

faunorosso

Giardinauta
Dovrebbero esistere delle pietre vulcaniche australiane che messa nella ciotola di Fido, fanno perdere le caratteristiche acide dell'urina.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ma a livello di acidita' funzionano anche con le mogli?:lol: sito web?:D

peste! io ho 2 cani, di cui una labrador meticcia, e NON FANNO NELLA MANIERA PIU ' ASSOLUTA LE LORO COSE DENTRO!! SPECIE SE ARRIVA UN BIMBO, TI SEMBRA IGIENICO? se hai mooolto spazio, insegna ai cani a farla nel punto più lontano da casa...che tu poi provvederai a pulire...altrimenti, vai di passeggiatine...ps, in linea di massima se innaffi l'urina si diluisce, ma non è comunque una cosa da fare...e per le cacche? come ti regoli?

No Marco con le mogli le uniche pietre collaudate per tutte le acidità e altro sono queste:http://www.lussuosissimo.com/de-beers-collezione-la-valle-del-diamante/

quest'uomo merita rispetto, specialmente per l'addestramento effettuato dalla moglie, andato sicuramente a buon fine!!! ah ah ah !
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
No Marco con le mogli le uniche pietre collaudate per tutte le acidità e altro sono queste:http://www.lussuosissimo.com/de-beers-collezione-la-valle-del-diamante/
Sticazzi.gif
se rifaccio il top,spendo di meno:eek::lol:

e per le cacche? come ti regoli?
TAPPO DI CHAMPAGNE, no costa troppo, di vino va'...funziona..con quello nel c..o il mio cane non la fa':lol:

quest'uomo merita rispetto, specialmente per l'addestramento effettuato dalla moglie, andato sicuramente a buon fine!!! ah ah ah !
ci puoi giurare cara....sono meglio del malox:mazza::D
 
Ultima modifica di un moderatore:

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
io ho un prato di microterme.. dovrei fare a giorni il secondo taglio..
ma di base c'è anche lo steno.. ed in questi giorni.. anche se fuori stagione.. sto provando ad incrementare la quantità di macroterma per trovarmi un pò di lavoro svolto per l'anno prossimo...
lo steno per i cani dovrebbe essere sicuramente più resistente.. almeno al calpestio..
chiazze gialle sullo steno?? nn so.. probabilmente si.. ma meglio le chiazze che la terra scoperta!!!
almeno io la vedo così...
 

ilredelsilenzio

Aspirante Giardinauta
peste! io ho 2 cani, di cui una labrador meticcia, e NON FANNO NELLA MANIERA PIU ' ASSOLUTA LE LORO COSE DENTRO!! SPECIE SE ARRIVA UN BIMBO, TI SEMBRA IGIENICO? se hai mooolto spazio, insegna ai cani a farla nel punto più lontano da casa...che tu poi provvederai a pulire...altrimenti, vai di passeggiatine...ps, in linea di massima se innaffi l'urina si diluisce, ma non è comunque una cosa da fare...e per le cacche? come ti regoli?
Le cacche le raccolgo ogni giorno....
Ok, aldilà che con comicità siamo andati OT, io vorrei sapere per avere un prato resistente cosa devo seminare, se non sarà resistente alle urine, lo sarà al calpestio...
cmq il mio dobermann macschio non brucia l'erba con l'urina, la brucia solo la femmina.... per il fattore igienico, non sussiste... ma non voglio andare OT pure io :eek:k07:
La domanda è qual'è il prato più resistente in generale?
Tenendo presente che vivo a Jesolo (Ve) e andiamo dai 35 gradi di agosto ai 0/-5 di gennaio.....
Grazie

io ho un prato di microterme.. dovrei fare a giorni il secondo taglio..
ma di base c'è anche lo steno.. ed in questi giorni.. anche se fuori stagione.. sto provando ad incrementare la quantità di macroterma per trovarmi un pò di lavoro svolto per l'anno prossimo...
lo steno per i cani dovrebbe essere sicuramente più resistente.. almeno al calpestio..
chiazze gialle sullo steno?? nn so.. probabilmente si.. ma meglio le chiazze che la terra scoperta!!!
almeno io la vedo così...
cos'è lo steno?

sono sempre più propenso a una cosa del genere http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p3048_SEMI_DI_PRATO_INGLESE_GREEN_GARDEN_SPORT.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che nessun tipo d'erba riuscirà a ben sopportare i 2 doberman (specialmente lungo le recinzioni dove verrà più calpestato dal loro passaggio) ritengo che nella tua zona la scelta migliore sia un miscuglio rustico composto da festuca arundinacea e poa pratensis.

cigolo
 

ilredelsilenzio

Aspirante Giardinauta
allora vada per il rustico....
ho cani da una vita, non pretendo il prato perfetto, lavorando 7 giorni su 7... mi interessa il più resistente a minor manutenzione...
non ho l'ansia da prato... l'erba deve vivere in simbiosi con cani e umani... :tupitupi:

qualche marca di sementi di rustico???
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eviterei sementi da supermercato non perchè facciano tutte schifo bensì perchè spesso sono di scarsa qualità. Nel tuo caso mi orienterei su un qualcosa tipo questo che dalle tue parti trovi qui oppure questo, oppure questo, ma ci sono anche altri prodotti di qualità in commercio oltre a quelli citati.

cigolo
 

ilredelsilenzio

Aspirante Giardinauta
Eviterei sementi da supermercato non perchè facciano tutte schifo bensì perchè spesso sono di scarsa qualità. Nel tuo caso mi orienterei su un qualcosa tipo questo che dalle tue parti trovi qui oppure questo, oppure questo, ma ci sono anche altri prodotti di qualità in commercio oltre a quelli citati.

cigolo
questo lo posso ri-traseminare anche a settembre vero?
Grazie
 
Ultima modifica:
Alto