• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di loto

Matt77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :Saluto:, ho scoperto questo forum per caso e mi sono registrato da poco.
Giorni fa ero alla ricerca dei semi di Ninfea, e per caso mi sono imbattuto in un sito dove si parlava di fiori di loto. Vedendo alcune foto, mi sono reso conto di avere in casa dei semi, ho deciso di seguire i vari passaggi riguardanti la semina e (fino ad ora) pare che tutto procede per il verso giusto, ora volevo chiedervi se i fiori che verranno fuori dai prossimi semi saranno dello stesso colore della pianta di origine oppure il colore del fiore varia da seme a seme? :confuso:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, se ho capito bene stai facendo crescere delle piantine di loto.
In questo caso, è quasi impossibile che il colore sia lo stesso della pianta madre, idem dicasi per la quantità di fiori che può produrre, non è detto che esca una pianta estremamente fiorifera. Può pure capitare che ne faccia pochi ma bellissimi e particolari, insomma.. è sempre una sorpresa! :)

Tienici aggiornati sugli sviluppi!

Ps: teoricamente la pianta madre sai com'era? Servirebbe per capire la capienza del contenitore dove traslocare le piantine una volta nate.. Ai loti non piace essere smanacciati in continuazione :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e benvenuto nella nostra sezione.
Cosa intendi quando dici che procede tutto bene ???? sono germinati ??? quanti ne hai preparati ??? li hai messi in acqua ??? da dove vengono i semi .....
troppe domande ???? questo è niente in confronto a quando cominceremo a chiederti 200 foto alla volta .... :lol::lol::lol::cool:
 

Matt77

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto nella nostra sezione.
Cosa intendi quando dici che procede tutto bene ???? sono germinati ??? quanti ne hai preparati ??? li hai messi in acqua ??? da dove vengono i semi .....
troppe domande ???? questo è niente in confronto a quando cominceremo a chiederti 200 foto alla volta .... :lol::lol::lol::cool:

Ciao Cinzia, grazie :) ho detto "procede tutto bene" perché non so praticamente nulla a riguardo, diciamo che sto sperimentando, non ho mai seminato nessun tipo di pianta/fiore (la pigrizia è una brutta bestia :D ). Ultimamente mi sta venendo voglia di creare una piccola oasi di tranquillità, ho già un giardino "normale" e ora vorrei crearne un altro un po particolare, stile giapponese. Proprio per questo motivo mi sono messo alla ricerca di semi di ninfee e mi sono ritrovato su un sito che parlava di fiori di loto; dalle immagini ho capito che avevo già i semi in casa, per il momento ne ho preparato uno solo, non volevo distruggere la composizione di fiori secchi e soprattutto volevo assicurarmi che la procedura fosse giusta. Per il momento il seme è germinato, cresce anche velocemente, appena esce il fiore vi mando la foto...sperando che non ci siano intoppi :D
P.S. il seme proviene da una composizione di fiori, sono stati pure verniciati, nonostante tutto pare che "funzionano" ancora...
 

Matt77

Aspirante Giardinauta
Ciao, se ho capito bene stai facendo crescere delle piantine di loto.
In questo caso, è quasi impossibile che il colore sia lo stesso della pianta madre, idem dicasi per la quantità di fiori che può produrre, non è detto che esca una pianta estremamente fiorifera. Può pure capitare che ne faccia pochi ma bellissimi e particolari, insomma.. è sempre una sorpresa! :)

Tienici aggiornati sugli sviluppi!

Ps: teoricamente la pianta madre sai com'era? Servirebbe per capire la capienza del contenitore dove traslocare le piantine una volta nate.. Ai loti non piace essere smanacciati in continuazione :)

Ciao kebby, hai capito benissimo, purtroppo non so com'era la pianta madre, i semi li ho recuperati da una composizione di fiori che avevano regalato ai miei genitori tempo fa. Ho provato con un solo seme, l'ho grattato e messo in acqua 4-5 giorni fa, finalmente stamattina ho trovato il seme aperto e la piantina sta crescendo a vista d'occhio. Il fatto che i colori dovrebbero variare da seme a seme è positivo, dato che dovrei metterle in un laghetto in giardino e quindi le vorrei di diversi colori. Appena ci saranno novità vi farò sapere :eek:k: grazie per avermi schiarito un po le idee...a presto, ciao :Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ah ecco, mi stavo chiedendo come fosse possibile accorgersi di avere dei semi di loto a casa :lol:

Tienici aggiornati!

Donanda (eh sì siamo dei curiosoni): il laghetto devo ancora farlo o già ce l'hai? Perché è preferibile mettere ogni pianta in un vaso tutto suo, e non tutte insieme su un fondo fangoso, perché poi si intrecciano e fanno il disastro.
Il loto poi è molto invadente e tenderebbe a soffocare tutto il resto, se vuoi anche piante diverse potrebbero entrare in competizione.
Se la capsula porta semi era abbastanza grande (di solito quelle delle composizioni lo sono), credo si tratti allora di un loto di dimensioni grandi, forse medie, quindi ogni seme andrà travasato in un contenitore tondo (i loti corrono sul fondo e se trovano uno spigolo rischiano di soezzarsi, gli apici del rizoma sono molto fragili), di diametro 80 (minimo) e alto 30-35 (minimo, ma troppo fondo non è necessario).
Se vorrai metterli in un laghetto, con anche qualche ninfea, capisci che diventa un problema sollevare un vasxone del genere!
Al limite potresti pensare di avere il laghetto (posizione soleggiata) con ninfee etc, e dietro interrare 2-3 vasconi da enologia con ognuno un loto, che dici?

Se ti "spaventano" i prezzi delle ninfee e delle piante acquatiche in generale, chiedi nel forum, spesso c'è chi vende le proprie a prezzi minori.

Buon lavoro! :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quindi sai già tutto su come interrarlo, dove interrarlo e via dicendo ..... molto bene.

Ti consiglio di rivedere l'idea di metterlo nel laghetto. Sono piante molto invasive e in qualche anno, si impadronirebbe del laghetto soffocando tutto il resto. I loti, vanno tenuti dentro a mastelli proprio per questo motivo. :cool:
 
Alto