• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info dendrobium nobile

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Salve, ho acquistato un bel dendrobium nobile che al momento ha perso tutti i fiori e sta facendo nuove foglie sui nuovi keiki (si dice così?!).
La mia domanda riguarda il vaso e il terriccio: dunque il vaso non è trasparente a differenza delle phal e il terriccio (che è quello che desta i miei maggiori dubbi) sembra essere compresso con le radici e sembra essere un normale terriccio per piante...per intenderci bark non ce n'è! Devo cambiarlo o va bene così?

Inoltre essendo la prima esperienza con questa orchidea se aveste consigli li accetto volentieri.
Grazie!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Salve, ho acquistato un bel dendrobium nobile che al momento ha perso tutti i fiori e sta facendo nuove foglie sui nuovi keiki (si dice così?!).
La mia domanda riguarda il vaso e il terriccio: dunque il vaso non è trasparente a differenza delle phal e il terriccio (che è quello che desta i miei maggiori dubbi) sembra essere compresso con le radici e sembra essere un normale terriccio per piante...per intenderci bark non ce n'è! Devo cambiarlo o va bene così?

Inoltre essendo la prima esperienza con questa orchidea se aveste consigli li accetto volentieri.
Grazie!
sicuro che non sia fibra di cocco e bark o sfagno? mi pare strano che sia venduta con terriccio normale.se fosse terra, no, non va bene cosi', a lungo andare rischi marciumi e soffocamento di radici. Il D. nobile personalmente lo tengo in bark ma in mancanza stando attento potrebbe andare bene anche la composta per orchidee ( l'ho tenuto in quella composta per anni prima di passare a solo bark). Il vaso trasparente e' inutile, per le phal puo' essere comodo se lo usi per controllare quando le radici sono argentate, ma per i dendrobium non serve visto che le radici non cambiano colore.
 

pNino

Maestro Giardinauta
dalla foto e' difficile ma a me sembra fibra di cocco con bark di pezzatura molto piccola.
 

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Si potrebbe essere. Quindi la lascio così...indicativamente ogni quanto ed in base a cosa si rinvasa? Qualche consiglio su come controllare lo stato delle radici?
Grazie!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Si potrebbe essere. Quindi la lascio così...indicativamente ogni quanto ed in base a cosa si rinvasa? Qualche consiglio su come controllare lo stato delle radici?
Grazie!
Io rinvaso ogni 2 anni circa. Il rinvaso si effettua per diversi motivi, quando la composta e' diventata troppo assorbente, ossia quando inizia a diventare terra. Te ne accorgi anche perchè il vaso impiega piu' tempo ad asciugare ed e' più pesante. Oppure quando vedi la pianta in sofferenza, o quando si e' allargata troppo e necessita un vaso piu' grande. O semplicemente perche' appunto e' passato troppo tempo dal tuo ultimo rinvaso. Le radici le controlli togliendo la composta. Togli tutto controlli le radici poi rinvasi. Usi la stessa composta se hai rinvasato da poco (ad esempio se hai cambiato substrato e dopo uno 2 mesi vuoi vedere se le radici si sono adeguate o se alcune sono marcite) oppure ne usi una nuova .
PS: comunque non aspetterei 2 anni a rinvasare lasciando la composta del vivaio. Per ora lascialo li, ma quando puoi rinvasa.
 

Zenais

Giardinauta Senior
aggiungerei anche che se devi concimare, fallo per via fogliare anche perchè non sai quante volte sia stata concimata e un eccesso di sali non fa bene alle radici delle orchidee.. in generale delle buone radici dovrebbero essere turgide e bianche.
 

biro46

Maestro Giardinauta
il Dendrobium nobile adesso deve iniziare il riposo, si riducono le bagnature e da dicembre si mette in un posto fresco (dato che è un ibrido 13-14°C bastano) molto luminoso e non si bagna più fino alla ripresa vegetativa. e già da ora non si fertilizza più. In primavera lo rinvasi in solo bark medio che crea un substrato molto drenante perchè in estate va bagnato molto e riprendi le fertilizzazioni
 

russkaja dusha

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! mi riallaccio a questa vecchia discussione perché mi hanno appena regalato un dendrobium nobile ma è il primo quindi avrei bisogno di un po' di dritte. Non avendo una serra esterna, in questo periodo (febbraio) lo terrei in casa (temperatura 18°C circa) vicino ad una finestra esposta a nord - est. Vi allego le foto del Dendrobium perché non capisco se ha già bisogno di essere rinvasato e perché non so se questo sarebbe il periodo giusto per questa operazione. Per ora non l'ho mai innaffiato (ce l'ho da 4/5 gg). Come vedete sotto al vaso esce già qualche radice. Il terriccio mi sembra normale alla vista ma leggendo altre discussioni immagino sia fibra di cocco molto fine e non terriccio normale. Il terreno in ogni caso non è umido. Come mi devo comportare? ho il terrore di rovinarlo o peggio ucciderlo :cry: quindi aiutatemi per favore a tenere questa meraviglia in vita! IMG_20200224_205626_resized_20200225_015253821.jpg IMG_20200224_205811_resized_20200225_015252884.jpg IMG_20200224_205704_resized_20200225_015253498.jpg
 
Alto