• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info dendrobium

Ducan

Maestro Giardinauta
Forse le radici delle altre orchidee non fanno fotosintesi comele phal? In effetti le phal hanno radici molto più spesse... il dendrobium le ha sottilissime... quasi come le altre piante...
Ma i dendrobium vanno rinvasati, a differenza delle phal che amano i vasi stretti, in vasi più grandi?

Si il mio l'ho rinvasato dopo la fioritura in un vaso un pò + grande di quello che aveva ma sempre piccolo...in genere quando le piante le hai da qualche anno vanno travasate ogni 2:eek:k07:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
per rinvasarlo devo estrarlo dal vasetto,togliere tutto il bark, pulire le radici e inserirlo in un nuovo composto per orchidee come per le phal?
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Direi di si, però tu hai un nobile mentre io ho un Dendry phal, quindi aspetta i consigli di chi ha un nobile...non vorrei darti dei consigli sbagliati:martello:
 

zeug49

Florello Senior
Stesso procedimento, nulla cambia ....( si svasa, si puliscono le radici, si disinfettano e si pone nuovo bark, se possibile non aumentare le dimensioni del vaso ).
zeug
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ma perché le orchidee, a differenza delle altre piante, vogliono sempre lo stesso vaso o cmq vasi piccoli?
 

zeug49

Florello Senior
ma perché le orchidee, a differenza delle altre piante, vogliono sempre lo stesso vaso o cmq vasi piccoli?

Credo che la risposta sia .......perché se le costringi in vaso le radici emesse in uno spazio ristretto rallentano la crescita inducendo la pianta a svilupparsi e a fiorire; diversamente ( esempio lampante lo si ha con i Cymby ) proliferano le radici a scapito della crescita della pianta e della fioritura che spesso .....saltano.....:martello::martello::food:
zeug
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ah ecco,nella mia ignoranza invece pensavo il contrario,che solo sviluppandosi le radici la pianta sarebbe fiorita e germogliata con maggior facilità, un po' come accade a tutte le altre piante in genere...
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Una curiosità: mai fiori del dendrobium nobile quante settimane vivono? Le phal a me ad esempio vivono anche due mesi... fatemi sapere...
 

zeug49

Florello Senior
Mah! é difficile stabilire quanto.....diciamo in media e in serra un buon mesettto,, ma non credo oltre !
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Il Dendrobium nobile perde le foglie durante la stagione fredda, periodo che in natura coincide con l'inverno, periodo in cui le temperature sono basse e in natura (dove vive ) l'acqua scarseggia.
In questo periodo le piante entrano in riposo vegetativo, perdono le foglie risparmiando così le riserve nutritive e nutrendosi delle riserve accumulate dagli pseudobulbi.
Durante la stagione calda e con l'aumento della pioggia , il Dendrobium si sveglia dal riposo invernale e si prepara alla fioritura.
zeug
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ah ecco, dunque d'inverno perderà le foglie mentre d'estate ricresceranno, si spera, fiorirà anche? Poi non so, uno dei miei pseudobulbi ha tre fiori ma nessuna foglia. Forse non sempre ricrescono?
 

zeug49

Florello Senior
ah ecco, dunque d'inverno perderà le foglie mentre d'estate ricresceranno, si spera, fiorirà anche? Poi non so, uno dei miei pseudobulbi ha tre fiori ma nessuna foglia. Forse non sempre ricrescono?

Finita la fioritura inizierà a emettere pseudobulbi e foglie, tu però concimalo almeno una volta alla settimana !
zeug
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
eh te pareva se doveva capitare a me 'sta fortuna... io ho un nobile, quindi mi sa che mi aspetta molta fatica,vero?:)
 
Alto