• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile "akatsuki" substrato e innaffiature

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ieri ho acquistato a un vivaio una piccola orchidea dendrobium nobile. La piantina è in un substrato molto diverso da quelli adatti alle phalaenopsis, sembra comune terriccio.

20180404_113848-640x1137.jpg 20180404_113912-640x1137.jpg

Non avendo il vaso trasparente come le phal, da cosa si capisce ogni quanto bagnare?

Si bagna dall'alto o per immersione?

Dato che è in fiore va fertilizzata a ogni bagnatura o una volta al mese?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bagni quando il vaso è leggero, queste piante van bagnate di più in primavera estate e meno in autunno inverno. Fioriscono alla fine dell’inverno, in questo periodo van bagnate ma senza eccedere, niente ammolli, e niente anche concimi, comincerai a concimare a fine fioritura quando inizia a produrre nuove canne che fioriranno il,prossimo anno.
 
Ultima modifica:

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per le spiegazioni, al vivaio mi avevano detto che era meglio bagnare il giorno stesso ma ho evitato perché il terriccio era ancora umido e lo è ancora
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le innaffiature devono seguire lo sviluppo della vegetazione e le temperature. In primavera moderate, abbondanti in estate.

Ciao

Carlo
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
La pianta è ancora viva nonostante qualche errore di coltivazione. La scorsa primavera dopo la fioritura ho rinvasato con bark medio piccolo e fibra di cocco ma ho sbagliato le innaffiature che sono rimaste sporadiche, invece avrei dovuto innaffiare praticamente ogni giorno dal momento che il nuovo substrato è veramente molto drenante.

Risultato: le nuove canne sono rimaste molto piccole :(

Quando ho notato che aveva smesso di vegetare ho sospeso le innaffiature e l’ho spostata in una stanza leggermente più fredda (sui 15 gradi) e ben illuminata da una lampadina a led. Adesso sono circa due mesi e mezzo che la pianta non vede acqua. Comunque non si è sviluppata nessuna gemma lungo le canne

Una settimana fa ho notato che alla base di alcuni pseudobulbi stanno nascendo delle nuove piantine. Sono proprio agli inizi, poco meno di mezzo centimetro.

Che devo fare adesso? Continuo con la sospensione delle innaffiature nella speranza che la pianta fiorisca? Oppure do la fioritura per persa e inizio ad innaffiare?

Gli pseudobulbi non danno segni di sofferenza, solo quelli più vecchi sono appena rugosi e hanno perso quasi completamente le foglie
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sempre riguardo a questo dendrobium adesso ho una domanda sul keiki che è nato su una canna dell'anno scorso
20190505_111505-640x1137.jpg
Vorrei staccarlo e metterlo su zattera, ma da solo senza il sostegno di un'altra canna andrà bene?

Grazie
 
Alto