• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info dendrobium

Samskeyti

Giardinauta Senior
Info dendrobium nobile

Ho comprato un dendrobium (è quello con il tronchetto grigio e verde alternato, fiori viola sparsi un po' su tutta la pianta.
Mi dareste delle dritte su come coltivarlo?
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
intato vuole molta luce..come le cattleye...poi se gli regali in paio di ore di sole..mattino..o tardo pomeriggio.....va bene...per il resto..io ho dato ai miei dop fioritura un periodo di riposo..ma altri non lo danno..
vuole buona umidità..60\70 temperature 15-20...
e poi mostraci la pianta che la vediamo per farti i complimenti..ciao ciao mg
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok,appena posso la fotografo.:) In ogni caso è praticamente come questa:
http://www.dkimages.com/discover/previews/906/726085.JPG
qualche altra domandina:
1. Ogni quanto devo innaffiare e concimare?
2. Il concime per orchidee che uso per le phal va bene ugualmente?
3. L'acqua deve sempre colare bene dal vasetto (che cmq non è trasparente, ma opaco)?
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Ok,appena posso la fotografo.:) In ogni caso è praticamente come questa:
http://www.dkimages.com/discover/previews/906/726085.JPG
qualche altra domandina:
1. Ogni quanto devo innaffiare e concimare?
2. Il concime per orchidee che uso per le phal va bene ugualmente?
3. L'acqua deve sempre colare bene dal vasetto (che cmq non è trasparente, ma opaco)?

E' uno splendido dendry ibrido di nobile !

1) annaffi 1 volta ogni settimana , concimi ogni 15 giorni ; nebulizzi soprattutto in estate tutti i giorni
2) puoi usare lo stesso concime
3) di solito i vasi per dendry sono opachi, ma se hai a disposizione un vaso trasparente é meglio e così per tutte le orchi, l'acqua non deve mai ristagnare quindi hai detto giusto !
zeug
 

mgrazia

Florello
a me zueg hanno sconsigliato i trasparenti..e mi hanno deto di usarli solo per le phal e eventualmente per le cattleye..e qualla che ho in trasparente non mi piace..
gli altri tutti in vasi di plastica non traparente..

per il rsto come cure tutte come ti ha confermato zueg...e buona coltivazione..mg

ps bella la mia dovrenbbe esser bianca...e una viola....
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Be', se le vendono dentro vasetti opachi ci sarà una ragione, no? le phal sono sempre in vasetti trasparenti, invece... qual è il motivo?

Comunque, visto che dentro casa non c'è tantissima luce, penso di tenerlo nel terrazzo dove c'è molta luce, ma non sole diretto, rientrandolo comunque ogni sera. Secondo voi può andar bene?
E ancora... il vasetto è piccolino... ma non va rinvasato,giusto?
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Be', se le vendono dentro vasetti opachi ci sarà una ragione, no? le phal sono sempre in vasetti trasparenti, invece... qual è il motivo?

Comunque, visto che dentro casa non c'è tantissima luce, penso di tenerlo nel terrazzo dove c'è molta luce, ma non sole diretto, rientrandolo comunque ogni sera. Secondo voi può andar bene?
E ancora... il vasetto è piccolino... ma non va rinvasato,giusto?

Io ne ho 2 in vaso opachi, uno in trasparente e 2 in vasi neri, ma tutti stanno benissimo.
Le phal hanno delle radici che svolgono anche loro una azione di fotosintesi, infatti sono verdi se esposte alla luce. Ma vivono lo stesso se le matti in vasi scuri, in questo caso le radici saranno bianche.

Puoi tenerlo sul terrazzo anche sempre giorno e notte, anzi eviterei questa transumanza tutte le sere, falle prendere un po di pace :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se è un nobile credo che in inverno deve rispettare un periodo di freddo e secco.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Secco
Ti posto uno stralcio di quanto indicato su orchidando.net
"Vuole un inverno rigido e secco, in pratica da novembre va messo in un angolo freddo (10°) e luminoso e va dimenticato sino alla fioritura, altrimenti produce nuovi getti al posto dei fiori. "
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, infatti. Gli inverni sono miti, a parte qualche giornata di freddo un po' pi+ intenso. Allora lo terrò sempre fuori.:)
Acqua sempre una volta a settimana d'estate?
 

zeug49

Florello Senior
Secco
Ti posto uno stralcio di quanto indicato su orchidando.net
"Vuole un inverno rigido e secco, in pratica da novembre va messo in un angolo freddo (10°) e luminoso e va dimenticato sino alla fioritura, altrimenti produce nuovi getti al posto dei fiori. "

Sicuramente ciò che é scritto in orchidando é giusto, va peraltro detto che i nostri Dendry nobili ( non ibridi ) stanno nella serra degli amici delle orchidee con un minimo di 17°C invernali, li annaffiamo anche in inverno ( moderatamente ) e sono quasi ( dico quasi ) gli unici e i primi a fiorire !!!! , anche copiosamente !!!!! . A questo punto sinceramente mi sento un po' :confuso::confuso::confuso:

Fioritura primi di maggio 2008
2hzqycm.jpg
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Bello, ma è colore rosa? io li trovo solo viola qui... O viola molto sbiadito... esistono anche altri colori?
 

Ducan

Maestro Giardinauta
a me zueg hanno sconsigliato i trasparenti..e mi hanno deto di usarli solo per le phal e eventualmente per le cattleye..e qualla che ho in trasparente non mi piace..
gli altri tutti in vasi di plastica non traparente..
.

Invece quando io ho preso la cattleya allo stand di N&C ho chiesto se dovevo travasarla in vaso trasparente e mi hanno detto di no, i vasi trasparenti solo per le phal:rolleyes:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Forse le radici delle altre orchidee non fanno fotosintesi comele phal? In effetti le phal hanno radici molto più spesse... il dendrobium le ha sottilissime... quasi come le altre piante...
Ma i dendrobium vanno rinvasati, a differenza delle phal che amano i vasi stretti, in vasi più grandi?
 
Alto