• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestanti nel prato

rikiau123

Aspirante Giardinauta
ciao atutti,ho bisogno di aiuto,mi stanno crescendo queste infestanti nel prato,cosa sono? e posso usare il foxtail diserbante graminacee post emergenza,anche se ha solo 2mesi e mezzo dalla semina.grazie mille per le risposte :sgrunt: tn_IMAG0036.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
pabio il greenex va bene ma su piante così grandi non è che funzioni a meraviglia, il prato si potrebbe quasi dire "fuori pericolo" ma non usarei la dose massima mi manterreni su 40-50ml in 10 litri d'acqua per 100 mq. le piante più grandi o le elimini a mano però o le "pennelli" con del glifosate (usa i guanti in lattice e non sgocciolare). dopo di che passa un antigerminante per proteggerti nei prossimi mesi
 

rikiau123

Aspirante Giardinauta
ho usato il foxtail in dose di 50cc in 10 litri.come antigerminello ho lo stomp,l'unica paura e' che il prato ha poco piu' di 2 mesi,non si rovina?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Va bene foxtail o greenex hanno lo stesso principio attivo, poi ora che ci ripenso due mesi sono i "famosi" 60 giorni, per cui nessuna paura si calcolano di solito dalla nascita e non dalla semina però diciamo che visto anche il dosaggio non puoi aver fatto danni al prato, non so al pabio :D
 

rikiau123

Aspirante Giardinauta
Va bene foxtail o greenex hanno lo stesso principio attivo, poi ora che ci ripenso due mesi sono i "famosi" 60 giorni, per cui nessuna paura si calcolano di solito dalla nascita e non dalla semina però diciamo che visto anche il dosaggio non puoi aver fatto danni al prato, non so al pabio :D

ok grazie.ma l'antigerminello posso gia' darlo(stomp)?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sei al limite per il suo utilizzo, non vorrei che una forma di deperimento insorgesse. Quante malerbe sono germinate fino ad ora? E' possibile contenerle a mano o mediante selettivo di post emergenza (greenex)......intanto verifica la risposta del prato al trattamento selettivo e facci sapere.
Il greenex o foxtail lo dovrai impiegare alla comparsa delle prime 4 foglie dalla sua emergenza dal terreno
 

rikiau123

Aspirante Giardinauta
diciamo che una buona fetta di terreno ne e' piena,qualcuna all'inizio altre abbastanza sviluppate,vedo se il foxtail funziona,altrimenti interverro a mano per quel che potro'.
con il foxtail tra quanto tempo vedro' i risultati(se ce ne saranno)?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Funzionerà (se quei 50cc sono stati distribuiti su una superficie non superiore a ca 150mq, potrebbero invece sorgere problemi al prato se costituito in parte da poa pratensis e sono stati usati su una superficie inferiore a ca 70mq). I primi risultati dopo circa una settimana (prima diventerà violacea e poi seccherà).

cigolo
 
Alto