• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante nel mio prato consigli su come eliminarla

rebelrim

Aspirante Giardinauta
image.jpg buongiorno a tutti, vi chiedo di aiutarmi nel debellare questa pianta dal mio prato consigliandomi quale trattamento eseguire in maniera efficace.
Su consiglio di una rivendita ho trattato il prato due settimane fa con del FOXTAIL ( 50 ml in 2,5 litri d'acqua per i ca. 50 mq.) ma con nessun risultato :sgrunt::sgrunt::sgrunt: image.jpg , anzi, sembra che abbia giovato all'infestante che pare rinvigorita.... Avete idea di che pianta si tratta e su come possa eliminarla prima di prendere la motozappa e rivoltare tutto ?
A detta di mio padreforma una piccola cipolla sotto terra.....
Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto
Un inesperto giardinauta......
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

teknoagri

Aspirante Giardinauta
Comunichiamo che il prodotto SEDGEHAMMER+ , è ora disponibile !
ci scusiamo per la mancata reperibilità nei giorni passati.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sembra sicuro, ma lo è? .. io farei prima una prova, non tutte le solfoniluree si possono usare allegramente su tutte le specie .. ad esempio alcune vengono usate per rimuovere il loietto dalle macro traseminate in inverno .. tra i prodotti registrati su prato l'halosulfuron è (l'unico?) sicuramente tollerato da tutte le principali specie per tappeto erboso

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Si certo,una prova è d'obbligo quando si usa un nuovo p.a. Fato la stessa prova come quando testai lo starprop(fenoxaprop a concentrazione più del doppio del greenex) appena lo testerò vi farò sapere.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma a che ti serve? ... un paio di applicazioni di mesotrione già lo eliminano, perchè andare nei pericoli? :D

cigolo

PS:
Si certo,una prova è d'obbligo ... appena lo testerò vi farò sapere.
non trovo nulla di quel p.a. su prato quindi qualche speranza c'è, ma la vedo dura ...

77AfGkB.png
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sono rimasto deluso dal mesotrione in post emergenza. Dopo 15gg ti sbianca anche la gramigna insieme al cupe tua e la poa,ma alla fine gli intossica solo. A dirla tutta il cyperus me lo ha sbiancato anche in pre emergenza,domenica ho ridato il secondo trattamento sempre in preemergenza. Staremo a vedere ma ho i miei dubbi. Ho solo una trentina di piantine in 2 zone distinte ma ho indugiato troppo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
fatti procurare la confezione più piccola che c'è: 25g ... oppure cerca qualcosa con bentazone tipo basagran (al 44% dosaggio ca 25ml/100mq mixato con olio bianco) ... ma sono convinto che sia sufficiente ritrattaro col mesotrione quando c'è una buona superficie fogliare

cigolo
 
Alto