• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante: cos'è?

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Mi sapreste dire che pianta è e possibilmente come si elimina per sempre? Spunta a "rametti" come questo affiancati (a volte uno o fino a 10), sono durissimi da strappare, mi sono spuntati tra gli iris, sotto il kiwi, ecc. Per ora sono solo riuscita a tagliarli, impossibile strapparli e comunque ricrescono poco dopo. C'è modo di eliminarli per sempre senza far morire o intossicare iris, kiwi, rose e tutte le altre piante vicine? Grazie.

Clipboard01.jpg

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Temevo :D Sì, c'era un pruno in zona, che abbiamo tagliato perché faceva frutti cattivissimi. Abbiamo messo al suo posto un ciliegio, ma pare che il pruno fosse ben in forze (visti gli eredi!) e abbia fatto fuori il piccolo ciliegio.

Qualche suggerimento?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
si sono riscoppi radicali del pruno che hai segato. Compra il glifosate, e con un pennello un pò grosso bagna solo le foglie di detti polloni (sotto metti stracci per assorbire eventuale gocciolamento) In questo modo il veleno va alla radice e crepano solo loro e non ricresceranno più. Il pennello serve per dare il diserbante solo a lui e basta. Non avresti dovuto tagliare il pruno ma CERCINARLO AL PIEDE: in questo modo crepava senza cacciar fuori nemmeno un pollone. Buona serata MICIO GATTA: io soffro di ailurofobia!! :)

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. Ci proverò!

Il problema è che il pruno l'ho tagliato io (45 kg) da sola a forza di seghetto e accetta :D

PS. Ho un kiwi vicino.. fa niente per il glifosate?

Funziona anche su altre piante? (Gramigna e schifezzine varie sul confine.)

Mi spiace che soffri di ailurofobia (spero che non ti faccia effetto anche il gatto Lego del mio avatar e il mio nickname), i micini sono così belli! Sono la mia più grande e antica passione, non potrei vivere senza gatti! Se fossimo conoscenti "diretti", ti aiuterei a fugarla. Ti assicuro che ne varrebbela pena! ;)

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il glifosate dato con il pennello solo alle foglie dei polloni da eliminare non ti crea nessun problema al kiwi. Ottimo per gramigna e schifezzine (cosa sono le schifezzine?) In questo caso alla gramigna e alle altre infestanti daglielo spruzzandolo sopra bagnando bene le foglie delle infestanti da eliminare.
GATTI E GIARDINO NON POSSONO CONVIVERE: IO LI ALLONTANO SEMPRE CON IL TIRASASSI PERCHE' HO L'ORTO E MANGIARE LA ROBA PISCIATA O CACATA NO. INOLTRE I GATTI PERDONO IL PELO E IO NE SONO ALLERGICO. IL GATTO DI LEGO INVECE E' STUPENDO.

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Qualche marca o tipo di glifosate in particolare da consigliarmi?

Le schifezzine.. non lo so cosa siano :D Cmq tutte erbacce che crescono di brutto sul confine, praticamente tra il muro di cemento e la strada asfaltata. Ho provato più volte con il semplicissimo sale, ma poi riscrescono.

No, dai poveri micini, col tirasassi! La mia micia non esce in giardino per vari motivi, ma ha balcone e terrazzo (e umana domestica) tutti per sé. C'è da dire che in giardino non ho l'orto, avevo un rosmarino (morto a luglio), la salvia (che muore ogni anno) e ho il kiwi che è molto bello. Ho piantato un albicocco (speriamo in bene) e il ciliegio lo ripianteremo (periodo migliore?). Per il resto non c'è niente di commestibile, primo per il poco tempo che riusciamo a dedicare al giardino, secondo per il mio pollice nero.. mi è morto un pothos.. e non guardo troppo la rosa finta (è una penna) che ho sulla scrivania perché ho paura che muoia anche quella. In compenso la gatta è uno splendore!

Ciao

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Guarda, ti consiglio di fare un salto al consorzio agrario di Erba: trovi il diserbante che hai bisogno: sono poche marche e le persone del consorzio sono molto competenti. Basta che il principio attivo sia il glifosate. Il prodotto va diluito in acqua secondo le istruzioni e poi applicato con i modi che ti ho descritto prima. Io l'ho comprato l'anno scorso per distruggere la podagraria e l'ho ERADICATA con due sole applicazioni in primavera. Puoi dare il glifosate anche ora basta che le piante da eliminare siano belle verdi. Il sale fa ridere: al massimo mettilo sulla coda dei tuoi gatti (sto scherzando ovviamente!). Sarebbe bello se mi dici dove tenevi rosmarino, salvia e photos giusto per capire perchè ti sono morti così se li vuoi riacquistare ti dico come fare a farli vivere bene. Per il ciliegio: piantalo in autunno alla caduta delle foglie subito dopo che ha perso le foglie: CHI PIANTA IN AUTUNNO GUADAGNA UN ANNO perchè: il terreno caldo del sole dell'estate favorisce la crescita delle radici ma la stagione non spinge la pianta a vegetare fuori tempo. Mi piace un sacco discutere con te ma... possiamo lasciar stare entrambi l'argomento... GATTA??? :) :)

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Ok. Ormai i polloni li ho tagliati, quindi vedrò se ricrescono, altrimenti appena spuntano.

Il rosmarino era in un'aiuola che dà a sud (era già piantato quando ho comprato la casa, così come praticamente tutte le piante tranne albicocco, ciliegio, salvia e rose), ha vissuto bene fino a quest'anno e poi boh, seccato di colpo mentre ero almare. La salvia e il ciliegio sono a sud ovest (come il kiwi, che per ora sembra rimanere bellissimo). Il pothos l'ho avuto in bagno, ma poi tenevo spesso chiuso e avevo paura che col buio morisse, quindi l'ho messo sul pianerottolo della scala. Lì ha iniziato a ingiallire, quindi l'ho messo all'esterno (primavera) ed è morto del tutto. Del pothos potrei fare una piantina rubando un rametto al lavoro, ma non credo che mi valga la pena, a questo punto. Preferisco concentrare gli sforzi su albicocco, ciliegio, kiwi e su quello che è ancora bello nel giardino: siepe di lauroceraso (credo), faggio, carpino, prato, ulivo (piantato da noi), rose (piantate da noi, che però cura mia sorella, così evito di farle morire).

Sei della mia zona? Mi sai consigliare qualcuno che sappia tagliare (e abbia i mezzi) faggio e carpino? Sono piuttosto alti (circa 6-7 metri, credo, perché arrivano quasi al tetto della casa, che ha due piani più seminterrato). Sono diventati troppo grandi, il carpino esce in strada ed entrambi tolgono troppo sole al giardino. Ci vuole una sorta di piattaforma per salire, ma l'unico ingresso al giardino è un cancello da cui ci passa in larghezza appena appena un furgone piccolo.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certo!!! Ecco un valente tree climber della mia zona che puoi contattare per faggio e carpino: vai al link indicato: https://salusarboris.it/
Per le altre piante: il rosmarino a volte succede che secchi senza un motivo apparente: era successo anche a me un anno. Per la salvia: ha bisogno di molto sole. Il photos è così facile: prova a allevare una talea in idrocoltura.

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Per il pothos ci penso, una collega ne tiene un paio in classe e non mi ci vuole niente a chiederle di prenderne una talea, ma.. vedremo! :D

Alto