Ok. Ormai i polloni li ho tagliati, quindi vedrò se ricrescono, altrimenti appena spuntano.
Il rosmarino era in un'aiuola che dà a sud (era già piantato quando ho comprato la casa, così come praticamente tutte le piante tranne albicocco, ciliegio, salvia e rose), ha vissuto bene fino a quest'anno e poi boh, seccato di colpo mentre ero almare. La salvia e il ciliegio sono a sud ovest (come il kiwi, che per ora sembra rimanere bellissimo). Il pothos l'ho avuto in bagno, ma poi tenevo spesso chiuso e avevo paura che col buio morisse, quindi l'ho messo sul pianerottolo della scala. Lì ha iniziato a ingiallire, quindi l'ho messo all'esterno (primavera) ed è morto del tutto. Del pothos potrei fare una piantina rubando un rametto al lavoro, ma non credo che mi valga la pena, a questo punto. Preferisco concentrare gli sforzi su albicocco, ciliegio, kiwi e su quello che è ancora bello nel giardino: siepe di lauroceraso (credo), faggio, carpino, prato, ulivo (piantato da noi), rose (piantate da noi, che però cura mia sorella, così evito di farle morire).
Sei della mia zona? Mi sai consigliare qualcuno che sappia tagliare (e abbia i mezzi) faggio e carpino? Sono piuttosto alti (circa 6-7 metri, credo, perché arrivano quasi al tetto della casa, che ha due piani più seminterrato). Sono diventati troppo grandi, il carpino esce in strada ed entrambi tolgono troppo sole al giardino. Ci vuole una sorta di piattaforma per salire, ma l'unico ingresso al giardino è un cancello da cui ci passa in larghezza appena appena un furgone piccolo.