• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze gialle sul giardino + infestante

deviss

Aspirante Giardinauta
Grazie tonio, ma non fa niente se in superficie poi rimane solo sabbia? pensavo che ce ne andasse meno...
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Quindi 1mc (se non ho fatto male i calcoli) sarebbe uno strato superficiale di sabbia di circa 2 cm...
che andrebbe a coprire parte dell'erba esistente... poi posso tranquillamente mettere sopra i semi nuovi oppure mi conviene prima stendere i semi e poi mettere la sabbia? Ed il concime? prima o dopo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Semina concima e spargi la sabbia non credere che riuscirai a portare 2 cm. omogenei su tutto il terreno
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Grazie Green thumb, puoi dirlo forte che nn ci riuscirò... non sono riuscito a far pari il giardino nemmeno quando c'ho portato la terra l'anno scorso... e l'ho rullato e rastrellato all'infinito... era solo per capire se era corretto avere uno strato superficiale di sola sabbia di circa 2 cm
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie Green thumb, puoi dirlo forte che nn ci riuscirò... non sono riuscito a far pari il giardino nemmeno quando c'ho portato la terra l'anno scorso... e l'ho rullato e rastrellato all'infinito... era solo per capire se era corretto avere uno strato superficiale di sola sabbia di circa 2 cm

:lol: :lol: :lol:

Si ma non riuscirebbe neppure a me o a nessun'altro che conosco!!! Vai tranquillo! :D
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticato di chiedere anche questo... appena mi arriverà lo sedgehammer cercherò di abbattere la quadrella, quanto mi conviene aspettare, dopo che avrò dato il prodotto, prima di eseguire trasemina e strato di sabbia? dopo che avrò traseminato potrò eseguire una normale irrigazione (2 o 3 volte a settimana, semre la mattina) oppure dovrò tenere il prato sempre umido come quando si semina x la prima volta?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per il sedge... aspetterei una settimana (vado a "naso") e poi potrai procedere, per la traemina le irrigazioni sono come quelle di una semina il seme ha bisogno di umidità per poter germinare altrimenti muore
 
M

marcobri

Guest
he eh...ormai il cyperus lo si chiama quadrella da trento a pantelleria...:D non si puo' certo dire che al green manchi il carisma:lol::eek:k07:
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Si potrebbe chiamarla anche Bastarda! Perchè ormai ce l'ho dappertutto! Altrimenti che infestante sarebbe...
Ma tenendo il prato umido continuamente potrei incorrere in problemi funginei x l'erba che è già presente sul prato? (esco ora ora da un'altra battaglia... col phytium!)
A proposito... sapete dirmi che tipo di erba è quella presente sul mio giardino... a suo tempo avevo steso i rotoli "Prato Roll rapido insediamento" della "Blumen", qualcuno sa che tipo di erba sia? Sulla confezione nn c'è scritta una mazza... Possono essere d'aiuto le immagini all'inizio della discussione?
 
M

marcobri

Guest
ma scusa,cosa intendi per costantemente umida?quanto e quando irrighi? ho visto le immagini ad inizio 3d ma servirebbero delle foto piu' ravvicinate per cercare di individuare le tipologie di composto, tra l'altro molto difficile anche dal vivo....a guardarla cosi sembra poa e loietto forse...dico forse....
ad ogni modo reputo i teli preseminati una ciofeca megagalattica....con i classici rotoli impiantati a regola non avresti avuto tutte quelle infestanti.tanto piu' che si diserba sempre prima di seminare e con i rotoli puoi anche dare prima un antigerminello come copertura...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le temperature saranno più basse (devi aspettare almeno che le massime arrivino sui 25-24°C) e l'erba sarà più forte il concime che darai la finirà d'irrobustire, devi tenere presente che il problema patogeni si accentua nel periodo estivo perché l'erba è sotto stress e le sue difese sono basse infatti le lotte agronomiche contro le malattie prevedono tutte tecnihe per "rilassare" il prato :D

Per il tappeto preseminato non saprei dirti dalla descrizione si può intuire la presenza del loietto ma poi...
 

deviss

Aspirante Giardinauta
ma scusa,cosa intendi per costantemente umida?quanto e quando irrighi?
Io generalmente irrigo 2 o 3 volte a settimana, a seconda delle temperature e sempre la mattina alle 5:00, ma avevo letto che per le nuove semine si doveva tenere la terra costantemente umida e perciò irrigare 1 volta al giorno. Per questo chiedevo se si doveva fare così anche per le trasemine

ho visto le immagini ad inizio 3d ma servirebbero delle foto piu' ravvicinate per cercare di individuare le tipologie di composto, tra l'altro molto difficile anche dal vivo....a guardarla cosi sembra poa e loietto forse...dico forse....

Appena riesco faccio 2 scatti più ravvicinati e posto tutto...

ad ogni modo reputo i teli preseminati una ciofeca megagalattica....con i classici rotoli impiantati a regola non avresti avuto tutte quelle infestanti.tanto piu' che si diserba sempre prima di seminare e con i rotoli puoi anche dare prima un antigerminello come copertura...

Quando ho seminato la prima volta ero molto più inesperto di adesso, non che ora sia esperto, ma era la prima volta che lavoravo il prato, e per non sbagliare mi sono affidato ai teli preseminati, che anche secondo me, col senno di poi, sono come "La corazzata Potëmkin"... "una cagata pazzesca!":):):)
Per quanto riguarda i rotoli impiantati c'avevo fatto un pensierino... ma poi ho visto che c'era una sostanziale, anzi abissale differenza di prezzo, allora ho desistito. Se dovessi tornare indietro mi comprerei la mia bella scatolina con i semi... "evvia" come si dice qui da noi in toscana!

Le temperature saranno più basse (devi aspettare almeno che le massime arrivino sui 25-24°C) e l'erba sarà più forte il concime che darai la finirà d'irrobustire

Speriamo che calino un po' anzi in questi giorni dovrebbe anche piovere... ma soprattutto speriamo che si irrobustisca, perchè ci sono delle zone nel prato in cui l'erba cresce ancora a stento, o perlomeno molto meno velocemente che in altri punti...
 
Alto