• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze gialle sul giardino + infestante

deviss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è da tempo che seguo questo fantastico forum, ma questo è il mio primo post.
Allora vengo subito al problema:
ho seminato a marzo il prato con i rotoli biodegradabili preseminati, fino al mese scorso tutto a posto, poi è iniziata a spuntare questa infestante:
Infestante1.jpg
Sapete di che cosa si tratta? Sto cercando di estirparla ma in poco tempo ha preso molto campo, come vedrete nelle foto successive.
Comunque la cosa che più mi preoccupa è che si sono formate nel prato delle chiazze gialle, sembrano quasi bruciate, ed in quelle zone l'erba nn cresce più, allego foto:
Prato1.jpg Prato2.jpg
Secondo voi cose potrebbe essere accaduto? Potrebbe essere un fungo?
Se può essere d'aiuto il giardino è esposto al sole solo la mattina.
Da qualche giorno ho visto che sono spuntati anche dei funghetti perciò credo che ci siano anche dei problemi di ristangno, è possibile?
Vista la stagione annaffio sempre 2 o 3 volte a settimana (a seconda del caldo) per circa 10 minuti e sempre la mattina presto.
Al momento non ho mai concimato, a parte con lo starter al momento della semina, stavo valutando una concimazione estiva ad alto potassio x irrobustire le radici, voi che ne pensate?
Visto che sto scrivendo vi dico anche questa... l'erba nei punti dove passa l'impianto di irrigazione interrato ha un colore più giallastro e cresce più lentamente, come se sotto ci fosse poca terra, eppure ho interrato le tubazioni a circa 25 cm, nn so spiegarmi il motivo.
Spero che possiate aiutarmi perchè ho notato che in circa 7-10gg l'ingiallimento si è allargato, come si vede dalle foto, la settimana scorsa era solo una piccola chiazzetta vicino alla base del tronco dell'olivo.
Grazie in anticipo a tutti!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
poi è iniziata a spuntare questa infestante:

Sapete di che cosa si tratta?
Sembrerebbe cyperus (aka quadrella), estirparla manualmente non serve a niente in quanto vi sono dei tuberi sotto la superficie in grado di generare nuove piante, per eliminarla ti serve un prodotto contenente halosulfuron di difficile reperibilità in italia tuttavia è possibile acquistarlo su ebay dagli usa cercando un prodotto chiamato Sedgehammer (maggiori informazioni scorrendo questo thread)
Comunque la cosa che più mi preoccupa è che si sono formate nel prato delle chiazze gialle, sembrano quasi bruciate, ed in quelle zone l'erba nn cresce più
Secondo voi cose potrebbe essere accaduto? Potrebbe essere un fungo?
Facile sia un fungo quale è difficile da individuare ma ultimamente molti utenti hanno avuto problemi di pythium e la tipologia di danneggiamento è compatibile con quel che si vede dalle foto. Cosa fare quindi? O provi a trattare solo contro il pythium (con prodotti contenenti propamocarb ad esempio) o fai il "cocktail" associando al propamobarb ad esempio il tebuconazolo in modo tale da avere un'ampia copertura su praticamente tutte le patologie più comuni. Se tutto va bene la situazione non peggiorerà ma il recupero sarà abbastanza lento a causa delle elevate temperature e forse a settembre sarà anche opportuno effettuare una trasemina qualora le zone più rovinate non si riprendessero.

cigolo
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cigolo!
I tuoi consigli sono sempre preziosissimi!
Ho letto da qualche parte nel forum che la quadrella nn sopporta i tagli, ma io x ora ogni volta che taglio (ogni 7-10 gg) la vedo ricrescere sempre velocemente e mi sembra anche che aumenti. Se per esempio la tratto ciuffo per ciuffo con glifosate? potrei ottenere qualche risultato?
Per il fungo domani vado subito a cercare qualcosa per debellarlo!
Secondo la tua esperienza, per migliorare le zone ingiallite dove sotto passa l'irrigazione, risolverei qualcosa concimando ad alto potassio x irrobustire le radici?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho letto da qualche parte nel forum che la quadrella nn sopporta i tagli, ma io x ora ogni volta che taglio (ogni 7-10 gg) la vedo ricrescere sempre velocemente e mi sembra anche che aumenti.
Li sopporta purtroppo.
Se per esempio la tratto ciuffo per ciuffo con glifosate? potrei ottenere qualche risultato?
Qualche risultato si ma difficilmente "uccideresti" il bulbo se agisci ora, leggi qua.
Secondo la tua esperienza, per migliorare le zone ingiallite dove sotto passa l'irrigazione, risolverei qualcosa concimando ad alto potassio x irrobustire le radici?
Ne dubito, comunque tentar non nuoce visto che il potassio male non fa.

cigolo
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Rieccomi,
volevo chiedere ancora una cosa:
lo Sedgehammer può essere spruzzato su tutto il giardino oppure devo "toccare" solo la quadrella?
Se può essere spruzzato su tutto il giardino vorrei sapere se puù avere delle ripercussioni sul mio olivo e sulla siepe di bosso che delimita il mio giardino, oppure se è selettivo per quel tipo di infestante solamente.
Grazie ancora!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può essere spruzzato su tutto il giardino ed è selettivo solo su cyperus spp. e kyllinga spp. Se acquisti il prodotto dagli usa prendine qualche confezione di scorta in quanto molto probabilmente sarà necessario ripetere il trattamento tra qualche mese per eliminare anche i bulbi presenti nel suolo ma non ancora attivi.

cigolo
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cigolo, nei prossimi giorni procederò con l'acquisto dello Sedgehammer!

Mentre x quanto riguarda il pythium...
all'agraria dove mi servo mi hanno dato 2 prodotti da mettere sul prato dopo averlo tagliato:
1 liquido da diluire in acqua contenente il propamocarb ed uno in granuli contenente il tebuconazolo.
Secondo la tua autorevole esperienza posso darli tutti e due insieme o converrebbe darne prima uno ed a distanza di qualche giorno un'altro?
Posso procedere con l'areazione del terreno tramite fori oppure mentre faccio questo trattamento è preferibile aspettare?
Grazie ancora!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi miscelarli tranquillamente e darli con un solo passaggio, per quanto riguarda i fori non servono a nulla a meno che tui non proceda con un rullo vibrante che una volta penetrato nel terreno nell'uscire la vibrazione smove un po' la terra decompattandolo e migliorando quindi l'aerazione dello stesso.

E' preferibile non tagliare un paio di giorni prima e dopo il trattamento
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ed uno in granuli contenente il tebuconazolo.
Che prodotto è?
posso darli tutti e due insieme o converrebbe darne prima uno ed a distanza di qualche giorno un'altro?
Dipende dal prodotto, se è il player gr o similari sono granuli da spargere sul manto come un concime e non potrai usarli allo stesso tempo se invece qualcosa tipo Folicur WG (granuli idrodispersibili) potrai creare una soluzione con entrambi i prodotti.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
scusami cigolo,dato che non ho mai usato funghicidi granulari,come agiscono rispetto ai classici liquidi nebulizzati per via fogliare? e poi il fatto che il principio attivo sia granulare e quindi assorbito presumo per via radicale cosa cambia? e poi granulare e idrodispersibile e' la stessa cosa? perche non si possono dare insieme granulare e fogliare liquido?????
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prodotti tipo il Player GR sono granuli pronti all'uso da spargere sul manto come un concime e poi irrigare, granuli idrodispersibili invece sono granuli da sciogliere prima in acqua e poi spruzzare la soluzione ottenuta sul manto (maggiori informazioni sulle varie formulazioni qui).

cigolo
 
M

marcobri

Guest
quindi leggendo il tutto noto come prma cosa che la forma granulare diminuisce la fitotossicita' e allo stesso tempo e' piu' concentrato,ma allorperche' la maggiorparte dei sistemici utilizza il formulato SE?forse per via fogliare agisce meglio o cosa?
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Il nome adesso nn me lo ricordo, comunque sono sicuro che sono dei granuli da spargere sul manto erboso come concime.
Quale mi consigli di dare prima, quello liquido e poi dopo qualche gg l'altro oppure viceversa?
X il taglio allora meglio aspettare qualche giorno da quando ho dato il/i prodotti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi leggendo il tutto noto come prma cosa che la forma granulare diminuisce la fitotossicita'
Dove l'hai letto?
e allo stesso tempo e' piu' concentrato,ma allorperche' la maggiorparte dei sistemici utilizza il formulato SE?forse per via fogliare agisce meglio o cosa?
Credo perchè è un formato più pratico, i WG devi scioglierli prima in poca acqua e creare una "pappetta" e poi lo diluisci in nella restante acqua. Avere un prodotto più concentrato da solo un vantaggio di peso, se hai ettari da trattare te la caverai con pochi kg di prodotto con conseguenti minori costi di trasporto/spedizione e minori spazi richiesti per lo stoccaggio, non vedo altri vantaggi.

cigolo

Il nome adesso nn me lo ricordo, comunque sono sicuro che sono dei granuli da spargere sul manto erboso come concime.
Quale mi consigli di dare prima, quello liquido e poi dopo qualche gg l'altro oppure viceversa?
Indifferente.
X il taglio allora meglio aspettare qualche giorno da quando ho dato il/i prodotti?
Si, un paio di gg.

cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

deviss

Aspirante Giardinauta
Mentre x quanto riguarda l'annaffiatura?
Se stasera do il prodotto liquido quanto devo aspettare prima di poter annaffiare normalmente con gli irrigatori?

Se pianifico così potrebbe andar bene?
Stasera do il prodotto liquido a base propamocarb, fra un paio di gg taglio il prato, aspetto altri 2 o 3 gg e poi do il prodotto granulare a base di tebuconazolo, che ne dici?
 
M

marcobri

Guest
se stasera dai il prodotto liquido innaffierai nuovamente dopodomani mattina.poi il giorno dopo tagli.fai passare altri 2 gg e dai il granulare
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille marcobri!
ho appena dato il prodotto a base di propamocarb, speriamo di aver coperto bene tutte le zone... ho notato che vicino alla base sta ingiallendo anche l'erba che è più lunga, nn so se x via del caldo oppure per il pythium (quel maledetto!)
Giovedì mattina annaffio, venerdì sera taglio e domenica sera do il granulare a base tebuconazolo.
Speriamo resista, è un prato giovane, ma x il momento nn si è fatto mancare niente: pythium, quedrella ecc...
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, riprendo questa discussione per dirvi che grazie al vostro aiuto sto debellando il maledetto pythium, il prato è notevolmente migliorato, appena mi arriverà lo sedgehammer inizierò anche la battaglia contro la quadrella...
Verso fine mese avevo intenzione di procedere con una serie di interventi di manutenzione (letti su varie discussioni):
Arieggiatura (con rastrello) - carotatura (...nn proprio, fori fatti con scarpette e forcone) - Stesa di sabbia silicea (visto che nn farò una vera e propria carotatura e quindi non riesco a riempire i buchi completamente con la sabbia, la stenderò sul terreno, visto che nn ce n'è nemmeno un granello... quanta sabbia mi consigliate di stendere?) - Trasemina (visto che fra il fungo e il gattaccio dei vicini che si diverte a raspare nel mio prato l'erba si è diradata in alcuni punti) - Concimata (con starter?)
Tutto corretto? Correggetemi se ho sparato qualche castroneria
Detto ciò vorrei riuscire a capire che tipo di erba è quella presente sul mio giardino... a suo tempo avevo steso i rotoli "Prato Roll rapido insediamento" della "Blumen", qualcuno sa che tipo di erba sia? Sulla confezione nn c'è scritta una mazza... Possono essere d'aiuto le immagini all'inizio della discussione?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I fori fatti con il forcone compattano il terreno la dove entrano l'ideale è l'uso di una carotatrice (magari affittata) o di un rullo chiodato vibrante (non vorrei dire un'eresia mi pare che si chiami verticut!)

Trattandosi di una trasemina puoi anche intervenire con un normale concime azotato a lenta cessione

Per quanto riguarda quanta sabbia, mi ricordi di quanti mq. stiamo parlando?
 
Alto