• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inerti per rinvaso

kobrina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! devo fare un rinvaso di emergenza..ho tolto le piantine dal vecchio vaso (tutto pieno di torba) per separarle e metterle in terriccio più idoneo..
Ho terriccio per piante grasse (torba e sabbia) e del lapillo rosso grossotto.. può andare bene se mescolo queste due cose o è meglio se mi procuro la pietra pomice??
Le ho tolte oggi, devo aspettare qualche giorno prima di rinvasarle, vero??

Grazie a tutti!! :)
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Va bene anche il lapillo rosso, ma se è grosso pestalo un pò; poi che piante sono? Se sono cactus usane poco di terriccio per grasse.
 

reginaldo

Florello Senior
I Pleiospilos abbisognano, come tutte le piante di quel tipo, di molti inerti: temono enormemente l'umidità di qualsiasi tipo esso siano.
Ciao
Reginaldo
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo! lo so' ho comprato il terriccio per cactacee, ho il lapillo grosso, ho cercato la pomice ma non si trova!! :(
Intanto ho preso l'argilla espansa ma però mi hanno detto che devo metterla solo sul fondo..non posso mescolarla con il terriccio, vero??
Se prendo un vaso di terracotta e lo rompo e lo mescolo con la terra può andar bene? sennò quei sassolini da acquario???

E tra quanto la rinvaso??

Grazie!!

e scusate le mille domande..:ros:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Il lapillo lo puoi frantumare con una mazzetta o un martello e va benissimo, l'argilla espansa trattiene troppa umidità, è meglio non mescolarla al terriccio per le grasse. :)
 

chebarba

Maestro Giardinauta
il ghiaietto per acquari va benissimo, anche il vaso frantumato va bene, per la pomice non ti preoccupare non è indispensabile. usa solo tre volte più inerti che terriccio
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao kobrina per invasarla aspetta una settimana da quando hai svasato, in modo che le radici abbiamo il tempo di cicatrizzare le micro ferite!!:froggie_r
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Ok! Comprati!

Oggi avevo intenzione di effettuare il rinvaso..ed ho notato che una delle piantine di pleiosplilos con2 coppie di foglie ha le "più vecchie" che probabilmente stanno un po' marcendo al colletto.. che faccio??? la lascio così?? le tolgo!?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
stanno marcendo o seccando? se stanno seccando è normale e vanno lasciate, se stanno marcendo toglile e incrocia le dita.
 
Alto