• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso sanseveria

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la tua pianta è infestata dalla cocciniglia direi proprio di si.
Puoi provare rimuovendo tutta la terra ed eliminando le cocciniglie a mano. Poi devi disinfettare le zone colpite dal parassita toccandole con un batuffolo imbevuto si acqua ed alcool.
Questo però è un rimedio meno efficace rispetto ai prodotti chimici.

Hai il vantaggio di cambiare tutta la terra, pulire bene le radici ed, in questo modo, verificare la presenza degli insetti su tutta la pianta.
Ma io una spruzzata di anticocciniglia la darei.

Ste
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
OK,vado a comprarlo,ora ho tolto la terra e lavato le radici, qualche residuo di terra è rimasto( è un problema?) e alcune radici si sono staccate ma ce ne sono ancora molte e in forma.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sono rimasti residui di terra non ci sono problemi. Se ci sono rimasti insetti invece bisogna rimuoverli.
Anche le poche radici staccate non sono un problema. Con l'operazione di pulizia succede sempre. L'importante è che l'apparato radicale sia sano e robusto (nessuna parte secca o marcia deve rimanere dopo la pulizia).

Ste
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto un dubbio terribile!quando ho rinvasato la moonshine sul panetto di torba c' era qualche macchiolina bianca come in queste dove c'è cocciniglia solo che in quel caso non ho fatto caso se ci fossero gli animaletti bianchi,e se invece c' era cocciniglia? Io non le ho dato nulla, solo lavato le radici
 

reginaldo

Florello Senior
Credo di sì, per uccidere le eventuali uovo, ma aver fattao scorrere acqua sulle radici, penso sia sufficiente. Lascia asciugare le radici su un foglio di carta da cucina per alcuni giorni, natualmente in luogo riparato, mi sembra che le Sansevieria mal sopportano il freddo intenso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai lavato bene le radici non dovrebbero esserci problemi.
In ogni caso, se hai il Confidor, puoi bagnare le piante, una volta, con questo prodotto diluito in acqua.
Male non fa' ed elimina eventuali uova.

Ste
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Io comunque continuo a essere preoccupata per queste grinze,qualcuno ha idea di cosa possa essere??
 

Allegati

  • grinze.jpg
    grinze.jpg
    30,4 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io resto dell'idea che le foglie si stiano raggrinzendo perché la scarsità di radici ed il cambio di terra impediscono a queste di idratarsi bene.
Quando la pianta avrà fatto nuove radici sane e si sarà ripresa dal travaso, anche le foglie torneranno turgide.
Se ci fossero segni di marciume le pieghe sarebbero scure ed orizzontali (parallele al terreno).

Ste
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Ok , aspettiamo che si riprenda!comunque grazie,non sapevo questa cosa delle pieghe orizzontali nel caso del marciume!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le pieghe orizzontali sono sintomo di tessuto "molle". Indicano che il peso della pianta non è ben sostenuto.
Le pieghe verticali sono invece sintomo di leggera disidratazione del tessuto ma non compromettono la stabilità delle foglie.

Ste
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: le piante rinvasare sembrano tutte in ottima salute. L' unica che mostra sofferenza è la moonshine.secondo te Stefano quando scompariranno le rughe sulle foglie?grazie
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Stefano, a un mese dai rinvasi, le piante si possono considerare salve e attecchite?perché io ho sempre paura che dopo un rinvaso la pianta possa marcire o comunque deperire,dato che una volta mi è successo.grazie dei preziosi consigli
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante ci possono mettere mesi a radicare. Inoltre se l'operazione fosse stata fatta in primavera la radicazione sarebbe stata più veloce. In inverno le piante sono in riposo e quindi la radicazione potrebbe avvenire in primavera.

Non darei il pericolo scampato fino ad aprile/maggio. Continuerei a tenerle sotto controllo stando leggero con le annaffiature.

Ste
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Si,con le annaffiature sto attenta,ma il primo segnale di malessere a cui stare più attenta quale può essere?
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Io annaffio circa una volta al mese e poco,ma la terra si asciuga molto velocemente essendoci in casa una stufa a legna con conseguente aria secca e temperatura sui 22 gradi...
 
Alto