• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inerti si o no ?

Noto che le grasse che vedo nelle aiuole publiche o nei palazzi sono messe semplicemente in piena terra e stanno bene .Molti qui mi hanno detto che si devono usare sempre inerti ,ma io noto che nei vasi in cui ho messo terra e sabbia questa risulti piu umida per piu tempo dopo che ha piovuto rispetto ad un vaso riempito di sola terra.è anche vero che ho usato terriccio universale che pur non trattandosi di terriccio specifico per grasse contiene un discreta quantita di torba ,ma mi chiedevo se poi questa cosa degli inerti sia un po un mito da sfatare guardando la pratica in cui vivono molte grasse in giro
 

Marcello

Master Florello
la sabbia tiene piu' tempo l'umidità.
Le aiuole pubbliche devono far campare anche chi vende terra piu' costosa rispetto alla sabbia.
Poi,per mischiarla, avrebbero bisogno di piu' tempo e la mano d'opera costa.
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Io non sono un'esperta, ma secondo me dipende anche dal tipo di pianta..ci sono quelle più resistenti e quelle più delicate..
C'ho fatto caso anch'io alle piantine grasse nelle zone pubbliche..e sono sempre le stesse!o almeno della stessa famiglia!!evidentemente sono piantine più resistenti, che non hanno bisogno di tante attenzioni!

Inoltre, la prima cosa che ho letto quando mi sono avvicinata a questo mondo è che, a differenza delle credenze comuni, senza troppe cure le piante grasse magari sopravvivono, ma non "vivono al meglio", diciamo così.. :D

Non so se ti ho risposto...:embarass
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante grasse DEVONO avere un terreno molto drenante.
La percentuale di inerti può variare da specie a specie, ma tutte non hanno vita lunga se messe nella sola terra (o almeno possono vivere ma non devono essere sottoposte ad eccessive precipitazioni o annaffiature).
Normalmente, una buona miscela è fatta da 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di inerti. In ogni caso meglio abbondare con gli inerti piuttosto che restare scarsi.
Sicuramente poi il terriccio universale non va bene. Proprio per la presenza di torba la quale, asciugando, diventa dura e crea un blocco che non permette alle radici di assorbire il nutrimento e l'umidità.
Non è una leggenda metropolitana (basta leggere o documentarsi per capire come coltivano le piante i maggiori produttori mondiali ed esperti/studiosi del settore). E' un tentare di ricreare nel miglior modo possibile il loro ambiente naturale dove il terreno originale è tutt'altro che ricco.

Ste

PS: nei vivai non specializzati le piante vengono coltivate in un terreno quasi fatto completamente di torba. Questo perchè la torba costa meno e permette ai semi di crescre abbastanza velocemente. Appena acquistate però le piante vanno svasate, pulendo le radici e rimettendo un terreno più consono alle loro esigenze.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Condivido quanto ti hanno già detto, aggiungo che oltre a terra e sabbia devi anche mettere inerti grossolani, sono quelli che rendono più drenante la composta: pomice, lapillo, ghiaia... nella misura del 40-50% rispetto al totale, a seconda poi del tipo di pianta.
Se poi hai bagnato adesso, è chiaro che non si asciuga...
 

Marcello

Master Florello
Ciao,

le piante grasse DEVONO avere un terreno molto drenante.
La percentuale di inerti può variare da specie a specie, ma tutte non hanno vita lunga se messe nella sola terra (o almeno possono vivere ma non devono essere sottoposte ad eccessive precipitazioni o annaffiature).
Normalmente, una buona miscela è fatta da 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di inerti. In ogni caso meglio abbondare con gli inerti piuttosto che restare scarsi.
Sicuramente poi il terriccio universale non va bene. Proprio per la presenza di torba la quale, asciugando, diventa dura e crea un blocco che non permette alle radici di assorbire il nutrimento e l'umidità.
Non è una leggenda metropolitana (basta leggere o documentarsi per capire come coltivano le piante i maggiori produttori mondiali ed esperti/studiosi del settore). E' un tentare di ricreare nel miglior modo possibile il loro ambiente naturale dove il terreno originale è tutt'altro che ricco.

Ste

PS: nei vivai non specializzati le piante vengono coltivate in un terreno quasi fatto completamente di torba. Questo perchè la torba costa meno e permette ai semi di crescre abbastanza velocemente. Appena acquistate però le piante vanno svasate, pulendo le radici e rimettendo un terreno più consono alle loro esigenze.

sei sicuo che costa meno o mi hanno impollato con 70 lt. di torba=7 euro rispetto al terriccio universale 50lt=2 euro?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il confronto lo devi fare con i prezzi all'ingrosso ed a parità di produttore.
Anche il terriccio universale non ha, a parità di sacco, tutto lo stesso prezzo.
Eppoi i vivai la torba non la acquistano mica insaccata :)

Ste
 

Marcello

Master Florello
ho notato delle fluttuazioni dei prezzi notevoli anche indipendentemente da venditore e ingrosso.
Mi è difficile fare un prezzo medio.
 
la sabbia tiene piu' tempo l'umidità.
Le aiuole pubbliche devono far campare anche chi vende terra piu' costosa rispetto alla sabbia.
Poi,per mischiarla, avrebbero bisogno di piu' tempo e la mano d'opera costa.

ma allora perche viene consigliata di metterla se trattiene l'umidità ?Non è un drenante ? Mi sembra che sia un po un contro senso non riesco a capire questo punto
 
cmq nelle ultime grasse che ho trovato e rinvasato ( anche se il periodo non è idoneo ) HO cambiato miscela ( volevo sperimentare ) ed ho utilizzato solamente circa terra di cui la meta del mio giardino ,l'altra meta terriccio universale piu un pochino di lapillo a granatura piccola .Domani metto le foto cosi mi dite se sono resistenti o meno ( altrimenti dovrei aprire un altro post per identificarle )
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi piacerebbe sapere chi consiglia di mettere torba nelle piante grasse.
Chiunque lo faccia capisce poco della vita e delle necessità di questo genere di piante.

La tua miscela è molto ricca. Dovrai fare decisamente molta attenzione sia alle annaffiature sia agli agenti atmosferici. Come detto la terra impiega tempo ad asciugare. Di conseguenza dovrai diradare moltissimo le annaffiature e fare in modo che non prendano pioggia.

Ste
 
il drenaggio evita i ristagni d'acqua.
La sabbia drena ma trattiene per piu' tempo l'umidità.
E' piu' chiaro??
quindi tra i drenanti è quello che drena di meno ,cmq ho usato questa miscela piu a base di terra perche le piante che ho preso dovrebbero essere abbastanza resistenti .Cmq un tizio ad una fiera mi ha detto che usava meta terra di campo e meta terriccio universale .La terra di campo o del giardino dovrebbe essere comunque abbastanza sabbiosa di suo confermate ?
 
cmq ho notato che quando metto solo terra e sabbia non ho un buon effetto drenante rispetto a quando uso terra sabbia e lapillo vulcanico piccolo ,forse perche la sabbia da sola tappa un po la miscela mentre il lapillo allarga bene ed arieggia .Cmq qualcuno puo dirmi o rimandarmi a qualche link per sapere quali grasse amano un composto organico di sola terra ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
La terra di campo o del giardino dovrebbe essere comunque abbastanza sabbiosa di suo confermate ?

Ciao,

dipende dalla tipologia di terra. Se è argillosa (tipo quella della Pianura Padana) è tutt'altro che sabbiosa, è grassissima, simile al pongo.
Non si può generalizzare. Tanto è vero che anche il colore della terra è diverso nelle diverse zone d'Italia e questo colore è dato dalla composizione.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
cmq ho notato che quando metto solo terra e sabbia non ho un buon effetto drenante rispetto a quando uso terra sabbia e lapillo vulcanico piccolo ,forse perche la sabbia da sola tappa un po la miscela mentre il lapillo allarga bene ed arieggia .Cmq qualcuno puo dirmi o rimandarmi a qualche link per sapere quali grasse amano un composto organico di sola terra ?

Ciao,

più metti materiale grossolano e più la miscela diventa drenante.
Anche di sabbia ce ne sono di vari tipi. Ne trovi di fine come zucchero ed altra a granuometria grandissima.
Per sapere il terreno amato da una pianta devi guardare la scheda della pianta stessa.
Non troverai mai una tebella che differenzia le piante in base alla miscela.
Guarda qui: http://www.cactuspedia.info/index.htm trovi le schede di quasi tutte le piante.

Ste
 
Alto