• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gli inerti ...a Milano

seya

Master Florello
Vi preeeeeego
23.gif
devo rinvasare con urgenza e non ho tutti i materiali che mi servono.....
chi conosce i rivenditori di:

-LAPILLO (l'ho trovato solo da Botanic a 7,50 euro, saccone megagalattico e pesantissimo)
-POZZOLANA
-POMICE
-SABBIA DI PORFIDO E DI FIUME
-GHIAIA A CIOTTOLI

sono andata in un cantiere vicino a casa mia, ma non ho trovato la maledetta sabbia, ne ho addocchiato un altro, domani che sono a casa ci provo...,ormai gli operai mi guardano male quando mi aggiro come un'invasata osservando tutti con attenzione..... per gli altri inerti mi date una mano?

Glacie a tutti :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
ma perchè non cerchi sulle pagne gialle i rivenditori di materiale edile? io ho preso lì sia la sabbia che la ghiaia...per di più gratis :ciglione: :ciglione:
 

seya

Master Florello
si, ho messo il msg dopo che ho navigato per un'ora in google per cercare sti benedetti rivenditori...

probabilmente seya è foca e non cerca nel modo giusto....

mo ci riprovo .....anche su altri motori di ricerca, oltre a ritornare sulle pagine gialle....

glacie Lucky2:love_4:

altri consiglini da qualcun'altro si? :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
.....
83.gif
plego voi aiuta me......
15.gif
seyuzza...tu prendi pagine gialle ya? nein google, nein paginegialle.it, ma librone giallo con scritto su paginegialle ya? tu ha uno in ufficio, tutti hanno uno in ufficio.
tu va in sezione "edilizia", tu guarda sotto "edilizia-materiali" ya?
...tu trova lì taaaaaaaanti rivenditori sabbiette e ghiaiette per seya-cicce sì?
:eek:k07: :love_4: io ha due pagine intere qui, sicura che a milano city taaaaanti di più :rolleyes: :D
 

seya

Master Florello
seya ha fatto tutto. (per tre ore non sono riuscita più a connettermi nel forum, causa problemi nel server, boooooh, e purtroppo non è la prima volta che mi succede questa settimana).

nessun rivenditore materiali edili no ha nulla di inerti che seya vuole.

loro ha solo taaaaaaaaanta argilla espansa e blocchi di cemento:squint: ....sooob


seya ha risolto tramite vivai di zona.....che fortunatamente ha piccoli sacchetti di lapillo e pietra pomice a 4,90 cad per 40 lit.

seyacontenta....si.:D :D :D :D


lucky2bacccccio:love_4: glacie bimba iaia amicaseya
noi (seyaperprima) essere pochino scemine a parlare cogì si?
ma seya piace tanto cogì.....
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
lucky2bacccccio:love_4: glacie bimba iaia amicaseya
noi (seyaperprima) essere pochino scemine a parlare cogì si?
ma seya piace tanto cogì.....
:lol: :lol: :lol: hahaha....ma ancora più scemini i costruttori milanés che non usano sabbia e ghiaia per fare malte e cemento.....siete strani voi :confuso: ...e pensare che ci hovissuto quasi metà della mia vita...sarà per questo che...mesentostrana...
48.gif
 

seya

Master Florello
mesentostranapur'io....lucky2 perchè non te posso votà, perchè me stai a fa morire.....devo sempre distribuire...me dice il piccì....e io distribuisco.

chebellochebello, ho trovato tutto il materiale, a parte la lava e la pozzolana, devo solo:
andare-comprare-rinvasare.....ma finchè i miei suocccceri non se ne ritornano al bel paese le cicce di seya devono aspettare....
sob!:storto:
 

seya

Master Florello
sviluppi situazioneseya/inerti

....stamattina prima di andare dal parrucchiere (mi sono presentata con i pantaloni lerci....vabbè) sono stata nel cantiere di fronte a casa mia dove un signore di una certa età dolcissimo mi ha regalato un secchione di sabbia rossa!!!!!
mi sono avvicinata a lui sorridendo e spiegandogli a cosa mi serviva la sabbia....è stato carinissimo, mi ha addirittura portato il secchio pesantissimo fino alla macchina....sono rimasta a bocca aperta!!!
glaciesignore!!!!!:love_4:
...quindi ho trovato (alcuni li devo ancora acquistare, ma so già dove)
lapillo vulcanico
pietra pomice
ghiaietto a ciottolini
sabbia di fiume
e questa sabbia fine rossa....spero sia quella di porfido di cui parlavate nel post sui terricci.
...
poi metterò anche argilla espansa sul fondo e sassolini per acquari come decorazione in superficie.

vado bene così?
lava e pozzolana non le ho trovate. l'agriperlite me l'avete sconsigliata in quanto si pensa sia cancerogena e cmq ho già la pomice.

basta?
posso iniziare allora con i benedetti e agognati rinvasi?

yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep!!:froggie_r
 

bonvi

Giardinauta Senior
Procurati anche un bel sacchetto di terra da piante d'appartamento (nò torba o per acidofile) cerca di fare un terriccio ben drenato le proporzioni specie x specie le trovi nel sito di elio arcangeli oppure un formula base secondo i tuoi componenti: una parte di terriccio, una parte di lapillo, una parte di sabbia con un pò di ghiaia, mezza parte al max di pomice. dimenticavo... la lava è il lapillo! stessa roba seya :eek:k07: ... la sabbia rossa di cantiere è proprio quella di porfido. BUONI RINVASI!
 

seya

Master Florello
glaciemilleBonvi!!!!:love_4:
al posto del terriccio universale posso usare quello per cactacee della Compo? o non va bene? ne ho due sacchi e mezzo a casa.
o mischio mezzo e mezzo: cactacee e universale?:confuso:

eh? eh? glacieseyatièriconoscente!!!
 

bonvi

Giardinauta Senior
quello della compo lo puoi usare devi metterne magari di più perchè contiene già degli inerti essendo un terriccio specifico per cactacee renderesti il tuo terriccio fin troppo drenato cmq l'importante è avere un terreno almeno il 20% di organico.
 

seya

Master Florello
intendi terriccio di foglie come organico? o come organico bastano gli inerti? oppure servono solo per il drenaggio?
mi dici di mettere più compo giusto? però viene più drenato così, per equilibrarlo devo mettere terriccio di foglie?
però poi ho il problema di dove andarlo a reperire in commercio....
oppure non ho capito e intendevi qualcosa d'altro?
scusamiBonvi!!!:D
 

bonvi

Giardinauta Senior
inerti si intende la sabbia, la pomice, il lapillo, ghiaia, agriperlite. Organico la terra qualsiasi tipo sia. terra di foglie, di campo, terriccio universale, torba. Ti conviene usare con i materiali inerti che hai il terriccio universale per non fare confusione e miscelare sbagliato. oppure puoi aggiungere una parte di compo al tutto tanto è già terriccio miskiato ad inerti. Usa le proporzioni sopra scritte e se proprio vuoi aggiungici il compo. Le piante però devono essere a radici pulite perchè non si abituano a due tipi di composta assieme.
 
Alto