• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse: meglio terriccio universale (con inerti) o specifico (con inerti) ???

overshot

Giardinauta
Al di là degli inerti (lapillo, pomice, sabbia etc..etc..) già presenti o da aggiungere alla composta, c'è molta differenza a livello di materiale organico tra terriccio universale di buona qualità e terriccio specifico per piante grasse di buona qualità ???
grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao,
Il terricio specifio di buona qualità dovrebbe essere più scarso in materia organiva e più ricco di inerti.
Le cactacee e succulente in genere non hanno bisogno di molto materiale organico che alle vote può essere pure pericoloso per l'impianto radicale, molto sensibile a muffe, funghi, parassiti ecc.
Certi tericci, è capitato a me, erano pieni di polistirolo e con una quantità ecessiva di torba. In genere non sono mai stato molto aoddisfatto di questi terricci che si comperano, e preferisco farmeli da me con risultati decisamente migliori.
Ciaooo
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che non si vogliono materiali singoli e poi comporli, direi che quello commerciale per cactaceae ed inerti, quello universale contiene troppa torba.
Ciao
reginaldo
 

gramigna

Guru Giardinauta
io utilizzo sempre quello per cactacee e aggiungo sabbia grossolana grossa :)
è anche vero che mia madre utilizza terra di montagna, quella che quando secca sembra si solidifichi ma le sue piante stanno una meraviglia, se lo utilizzassi io morirebbero certamente! :)
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Io lo uso normalmente quello universale, aggiungo oltre agli inerti, una parte di terra di campo che dalle mie parti è molto drenata; inoltre per certe piante come i gymno, che vivono in terreni tendenzialmente acidi va molto bene
 

overshot

Giardinauta
grazie a tutti per le risposte..
sento sempre parlare di questa terra di campo e questa terra di giardino, ma c'è un modo per riconoscerle se si comprano in sacchetti diciamo "sfusi" e non confezionati ???
thanks
 
Ultima modifica:

chebarba

Maestro Giardinauta
Non saprei, io vado a prenderla direttamente in "campo" cioè in un terreno mio che è un bosco di robinia
 
Alto