• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso sanseveria

Rovy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Vi scrivo per la mia sansevieria moonshine: l' ho acquistata un mese fa circa ed era in un panetto di torba senza drenaggio, una settimana fa l' ho rinvasata e messa in terriccio per piante grasse più inerti.durante il rinvaso ha perso molte radici dovendo togliere tutta la torba,l ho lasciata asciugare 2 giorni e rinvasata. Ora alcune foglie sembrano un pochino grinze anche se dure. Devo annaffiare? Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Diciamo che, anche se era in torba, potevi aspettare la prossima primavera per fare questa operazione.
Bastava limitarsi nelle annaffiature e non avrebbe avuto problemi a resistere alcuni mesi in attesa del periodo migliore per il travaso.

In ogni caso ormai hai fatto tutto e non ti devi preoccupare. Probabilmente noterai i segni dello stress subito dalla pianta ma non è grave. Dovrai però attendere la primavera per vedere una ripresa significativa.

Non bagnare per ancora qualche giorno poi, la prossima settimana, inumidisci leggermente il terreno.
E' una pianta che resiste molto bene a lunghi periodi di siccità e, se la tua pianta ha ancora alcune radici, non avrà problemi a riprendersi.
Se invece ha perso tutte le radici non ti serve bagnare fino a quando non avrà fatto un nuovo apparato radicale.

Tieni la pianta in un ambiente luminoso, lontano dalle fonti di calore. In inverno bagna quando il terreno è asciutto.
In primavera poi metti la pianta all'aperto e, dopo averla gradualmente abituata, mettila tranquillamente in pieno sole.
Non concimare perché, con la terra nuova, non serve.

Ste
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta e del benvenuto.ho rinvasato perché in molti siti ho letto dei danni causati dalla torba, il dubbio che ho avuto è di aver lasciato asciugare troppo poco le radici (poche e sembravano un po' secche).mi dispiacerebbe aver fatto un danno in quanto sono un' appassionata di sanseverie e ne ho 5 diversi tipi!grazie
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Quindi se dovessi acquistare altre sanseverie in torba mi consigli di lasciarle lì fino a primavera o anche di più?grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Non cambiare nulla: ogni volta che si effettua un rinvaso si sottopone alla piante una stress. Fortuna vuole che la sansevieria è una pianta resistente, ha bisogno di umidità ambientale, vasi abbastanza stretti per svilupparsi e molta ombra.
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Grazie reginaldo,ma allora la torba anche senza drenaggio non è pericolosa per i marciumi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando si puliscono le radici di una pianta grassa (e la sansevieria è gestibile in modo simile) bisogna lasciare che si cicatrizzino i danni causati da questa operazione. Normalmente basta lasciare la pianta all'ombra, in un ambiente temperato, con le radici all'aria per una settimana.
Poi, dopo aver rimesso la pianta in terra, non si bagna per un'altra settimana.

Adesso non fare più nulla ed aspetta che la pianta, trovandosi con la terra nuova, faccia radici nuove. Questa operazione potrebbe avvenire in primavera quindi, fino a marzo/aprile, limita le annaffiature e non ti stupire se non vedrai nessun cambiamento.

Se prendi altre piante aspetta la primavera prima di cambiare terra e vaso. In inverno vanno in riposo e quindi, anche se in torba, non corrono rischi. Basta che vengano bagnate poco.

Sull'ombra non sono d'accordo. In primavera, dopo aver abituato la pianta per evitare ustioni, si può mettere in pieno sole senza nessun problema. Crescerà rigogliosa e farà molte nuove foglie.

Ste
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
OK,chiarissimo,la scorsa estate le trifasciate sono fiorite sotto il portico ma la prossima provo ad abituarle al sole!allora le nuove che crescono a rosetta acquistate oggi le lascio lì! Grazie ancora!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'unico rischio di lasciarle al sole, se prima non vengono ben abituate, è che si brucino. Ma, avendo l'accortezza, per alcuni giorni, di coprirle o ripararle durante le ore più calde, questo rischio si evita facilemente.
Sono piante di origine africana. Vivino nella zona compresa tra Nigeria, Gabon, Zaire, Kenia, Mozambico etc., non hanno paura del sole emiliano e di lunghi periodi di siccità.
Tanto è vero che spesso, anche per il loro portamento, vengono usate per composizioni in ambienti minimalisti e molto moderni, in luoghi in cui vengono trascurate per lunghi periodi oppure in luoghi in cui non ci sia la possibilità di dar loro tante attenzioni.

In ogni caso, se sei riuscita a farle fiorire (cosa che in vaso capita con difficoltà), rimettile in quella posizione e trattale allo stesso modo. Hanno dimostrato di gradire quella posizione e quelle cure facendo i fiori, quindi non vedo motivo di cambiare.

Ste
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
OK,le rimettero' lì, dove prendono il sole del primo mattino, l' ultima curiosità, ma le grinze che vedo alla base delle foglie comunque turgide possono essere segno di qualche problema?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende da come sono le grinze.
Se sono molli e rendono la foglia instabile allora sono un problema visto che il marciume parte sempre dalla base delle foglie.
Altrimenti direi che non è nulla di grave.
Puoi mettere una foto del particolare?

Ste
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Ho provato ma non riesco a mettere immagini, comunque le foglie sono turgide, solo qualche grinza alla base ma forse è 8dovuto al rinvaso,comunque le ultime hainii prese ieri sono in vasi piccolissimi,le lascio lì?grazie mille dell' attenzione!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la sansevieria vuole vasi piccoli. Si svasano quando il vaso è strapieno.
Se sono sane e non danno segni di sofferenza io aspetterei la primavera.

Per caricare le immagini c'è il bottone "Carica Documenti o Immagini". Molto facile da usare.

Ste
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Si,solo che mi dà che sono troppo grandi da caricare e non riesco a modificarle, comunque le lascio lì e ci ripenso a primavera!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se fai foto troppo grandi le puoi ridimensionare con un programma grafico semplice (tipo Paint).
Per le piante non ti preoccupare. Se non bagni troppo non avrai problemi fino alla prossima primavera.

Anche perché, prova a seguirmi in questo ragionamento. Se, per esempio, tu non avessi comprato le piante e che nessuno lo avesse fatto il venditore si sarebbe trovato con le piante, nei loro vasetti, per altri mesi. Queste mica sarebbero morte subito (altrimenti ci avrebbe pensato il venditore a svasarle). E' vero che per un commerciante queste piante se vivono sono un guadagno e se muoiono non è un problema, ma sono comunque "un capitale" e lui non vuole certo farle morire tutte in poco tempo. Tutto questo per dirti che se avrebbero resistito dal venditore per ancora un po' di tempo, resisteranno anche da te per 3 o 4 mesi.

Tutti i discorsi della coltivazione della grasse in torba si riferiscono a periodi medio lunghi. In pratica se una pianta rimane troppo tempo nella torba questa miscela diventa dura e soffoca le radici, impedendo loro di crescere e facendo morire la pianta.
Ma se uno compra una pianta coltivata in torba e non la svasa subitissimo non succede nulla. L'importante è svasarla prima della ripresa vegetativa, quando la pianta ha bisogno di assorbire acqua e nutrimento dalle radici per crescere e fiorire.
In inverno, soprattutto nei luoghi in cui le piante vengono ricoverate in casa o in serrette e le minime scendono di molto rispetto all'estate, le piante vanno in una specie di letargo. Ad esempio le mie (quelle che sono in serra fredda) non ricevo più acqua da ottobre ad aprile. In questo periodo essere in torba, in terra o con le radici nude cambia veramente poco. E' invece diverso per chi le può lasciare fuori, al sole ed al caldo, tutto l'anno. Qui le piante continuano a vegetare ed ad aver bisogno di acqua. Di conseguenza bisogna tenerle in un terreno idoneo (i trapianti però si fanno tutto l'anno e le piante non li soffrono più che tanto)

Ste
 
Ultima modifica:

Rovy

Aspirante Giardinauta
Oddio,ho controllato le radici delle piccole sanseverie e sono piene di cocciniglia bianca! Come faccio adesso?????
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in questo caso devi per forza svasare e pulire le radici dalla terra.
Togli tutto il più grosso senza intaccare le radici, poi mettile sotto il rubinetto e, con l'acqua tiepida e le mani, togli ben bene tutta la terra.
A questo punto dovresti avere le piante con le radici nude e pulite (e non dovresti aver avuto grandi rotture).
Elimina (tagliandole con una forbice affilata) eventuali radici secche o marce.
Asciuga le radici tamponandole con carta da cucina poi spruzzale con un prodotto anticocciniglia.
Lascia asciugare le piante con le radici all'aria, in un locale tiepido, per qualche giorno. Trascorso questo tempo dai una nuova e leggera passata di anticocciniglia sulle radici. Quindi interra come hai fatto con l'altra pianta senza aspettare che le radici asciughino.
Se trovi cocciniglia anche sulle foglie spruzza anche quelle.

Questo è uno di quei casi in cui non puoi aspettare la primavera.

Ste

PS: la terra piena di cocciniglia buttala via. Non nel composter o nel giardino. Buttala nell'immondizia.
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
OK,grazie mille,l'anti cocciniglia va bene uno qualsiasi?? Accidenti mi tocca rifare due rinvasi! Mi preoccupano molto i rinvasi!
 
Alto