:Saluto:Per te Marco che tieni un cuore http://i.imgur.com/9BYo8is.png
ragazze e ragazzi oggi è esplosa in pieno l'influenza che già mi stavo portando dietro e non sono riuscito nemmeno ad uscir di casa per il lavoro (anzi mi sono alzato dal letto ,e son davvero distrutto, per rispondervi)......marco, se ti senti così poco convinto da questo vet, il mio consiglio è di soprassedere quanto meno sull'amputazione. lascia che ora trattino l'ematoma e sistemino la mandibola se credi, ma se non c'è necessità (tipo per questione di infezioni) non farle amputare la zampetta, se il danno all'articolazione è solo sospetto secondo me vale la pena attendere e nel frattempo avrai magari modo di valutare altri studi veterinari (a proposito, il vet che avevi e che è mancato non aveva colleghi in studio o magari ha tirato su qualche giovane che ora prosegue l'attività? se ti piaceva e hanno imparato da lui non sarebbe male come alternativa, quanto meno per le cose routinarie poi). ricordo che i miei vet avevano adottato un micio che era stato portato lì per l'eutanasia perché era rimasto paralizzato dalla 'cintola' in giù, le zampe posteriori quindi le trascinava sempre ma non gliele hanno amputate di certo e ha potuto vivere ancora qualche anno come mascotte dell'ambulatorio, coccolato da tutti e molto indipendente per gli spostamenti in realtà. anche per l'occhio non temere troppo, hanno grandi risorse, lo sai.
tutte le dita incrociate per lei!
lore, in realtà il tuo comportamente è perfino corretto. recuperando un po' quanto ci era stato detto quando anni fa ho fatto il corso per volontari zoofilo-animalisti, mi pare di ricordare che in caso di animali che hanno subito incidenti si dovrebbero sempre chiamare le guardie zoofile/il servizio veterinario del comune (cosa che possono fare ad es. i vigili/la polizia municipale se non si conoscono i recapiti diretti), quindi tu che tanto più non te la senti di prestare soccorso fai bene a fare così.
secondo me in generale va da sé che ci vuole soprattutto buon senso, una persona che non conosce bene i cani ad esempio non dovrebbe avvicinarne uno investito che mostra segni di aggressività pensando di fare cmq la cosa giusta per salvarlo, con il rischio invece di provocare reazioni nell'animale che mettono sia lui che la persona in ulteriore pericolo. e anche in altri casi si potrebbe rischiare di far più danno che bene. ma, appunto, ci vuole proprio buon senso e nel caso di marco quel che ha fatto (in particolare fermare l'auto segnalando con le frecce per evitare un ulteriore investimento dell'animale e quindi anche possibili incidenti d'auto a seguire) ne parla. è stato bravissimo, anche a valutare se poteva spostarla e portarla subito da un vet, che a rimanere così sulla strada, tra l'altro in questa stagione, in attesa dell'intervento di chi di dovere, non credo proprio sarebbe stato meglio.
oggi alle 15 sono dalla miciotta ........
:astonished: il vet ha già messo "le mani avanti", con la mia signora, ieri pomeriggio "non vi preoccupate eventualmente potrete pagare anche a rate......."
va bhè così è vedremo.......
però intanto una buona notizia ce l'ho .......torna la mia signora e "tra non molto potremo portarci a casa BELLA (deciso vero la si chiama così ?) dobbiamo attrezzare uno stanzino un angoletto per lei e la sua degenza, dove ne cagnetta salsicciotta sandy, ne miciotti gigio e gegio potranno darle fastidio e la lascieranno in pace.........marco sai dove abbiamo messo e se l'abbiamo ancora l'altra vaschetta della sabbia......?"
spero di avere notizie più precise sull'operazione effettuata, sull'occhietto, sull'ematoma, eventuali possibili complicanze....... spero che almeno per il momento stia già meglio
.......vi dirò ......come dicevano i vecchi saggi, sono più preoccupato per ciò che potrebbe esserci e non si vede.... piuttosto che sull'esito visibile dell'operazione.