• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indifferenza, cinismo, freddezza, pressapochismo e rabbia

Fearan

Maestro Giardinauta
Fra l'altro una zampina che struscia basta fasciarla o a limite studiare una piccola scarpina...mio babbo l'aveva fatta per il breton di mio zio quando doveva portare una medicazione alla pianta del piede..il sistema si trova. Ha ragione elena, meglio aspettare!

lilith

Master Florello
Vicino casa mia una signora ha una gattina grigia con tre zampette, anche lei per via di un incidente. Devo dire che se la cava benissimo, certo non farà grandi corse, ma trotterella bene.... la zampa mi sembra il male minore, mi preoccupa di più la mandibola.. e anche il palato...riuscirà a nutrirsi?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marco, se ti senti così poco convinto da questo vet, il mio consiglio è di soprassedere quanto meno sull'amputazione. lascia che ora trattino l'ematoma e sistemino la mandibola se credi, ma se non c'è necessità (tipo per questione di infezioni) non farle amputare la zampetta, se il danno all'articolazione è solo sospetto secondo me vale la pena attendere e nel frattempo avrai magari modo di valutare altri studi veterinari (a proposito, il vet che avevi e che è mancato non aveva colleghi in studio o magari ha tirato su qualche giovane che ora prosegue l'attività? se ti piaceva e hanno imparato da lui non sarebbe male come alternativa, quanto meno per le cose routinarie poi). ricordo che i miei vet avevano adottato un micio che era stato portato lì per l'eutanasia perché era rimasto paralizzato dalla 'cintola' in giù, le zampe posteriori quindi le trascinava sempre ma non gliele hanno amputate di certo e ha potuto vivere ancora qualche anno come mascotte dell'ambulatorio, coccolato da tutti e molto indipendente per gli spostamenti in realtà. anche per l'occhio non temere troppo, hanno grandi risorse, lo sai.

tutte le dita incrociate per lei!

lore, in realtà il tuo comportamente è perfino corretto. recuperando un po' quanto ci era stato detto quando anni fa ho fatto il corso per volontari zoofilo-animalisti, mi pare di ricordare che in caso di animali che hanno subito incidenti si dovrebbero sempre chiamare le guardie zoofile/il servizio veterinario del comune (cosa che possono fare ad es. i vigili/la polizia municipale se non si conoscono i recapiti diretti), quindi tu che tanto più non te la senti di prestare soccorso fai bene a fare così.
secondo me in generale va da sé che ci vuole soprattutto buon senso, una persona che non conosce bene i cani ad esempio non dovrebbe avvicinarne uno investito che mostra segni di aggressività pensando di fare cmq la cosa giusta per salvarlo, con il rischio invece di provocare reazioni nell'animale che mettono sia lui che la persona in ulteriore pericolo. e anche in altri casi si potrebbe rischiare di far più danno che bene. ma, appunto, ci vuole proprio buon senso e nel caso di marco quel che ha fatto (in particolare fermare l'auto segnalando con le frecce per evitare un ulteriore investimento dell'animale e quindi anche possibili incidenti d'auto a seguire) ne parla. è stato bravissimo, anche a valutare se poteva spostarla e portarla subito da un vet, che a rimanere così sulla strada, tra l'altro in questa stagione, in attesa dell'intervento di chi di dovere, non credo proprio sarebbe stato meglio.
ragazze e ragazzi oggi è esplosa in pieno l'influenza che già mi stavo portando dietro e non sono riuscito nemmeno ad uscir di casa per il lavoro (anzi mi sono alzato dal letto ,e son davvero distrutto, per rispondervi)......
comunque sia credo che aspetterò che la micetta (perchè a me pare una micetta ma loro ancora non si sono pronunciati) si rimetta almeno dall'operazione alla mandibola ed al palato .
dai raggi nonostante le prime impressioni sembra (così hanno riferito e non posso mettere niente in dubbio) che la zampetta non abbia fratture ma sia solo ripiegata indietro e immobilizzata/paralizzata
mentre per l'occhio ancora non si sa niente ma da primi accertamenti ci sarebbe la possibilità che possa a tornare a vederci anche se molto poco (è lesionato e di certo gli occhi non si aggiustano)
ora dal vet , come facciamo ogni giorno è andata a trovarla la mia signora.
ieri sera era molto barcollante accettava le carezze ae anche se avrebbe voluto girarci le spalle non ha minimamente cercato di "ribellarsi".......per me era ed è una coccolona.

@elena per spostarla ho adoperato il tappetino rigido della macchina gliel'ho messo sotto e lo presa esattamente così come era per terra senza farle nessun tipo di movimento poi l'ho messa sempre così come era sul sedile e con il tappetino l'ho portata dentro dal vet .........poi dopo tutta sta dovizia :martello2 arrivato quell'assistente e l'ha spostata dalla collottola .........grrrrr

@fearan concordo se poi ci metti il fatto che io vivo in appartamento e i miei gattini neanche vogliono uscire e che questo appartamento è praticamente tutto ricoperto di tappeti tappetini tappetucoli.........penso che la zampina abbia poche probabilità di "rovinarsi strusciando" .......
comunque vedremo ora per la zampetta aspettiamo........almeno che stia meglio e si sia ripresa dato che non sembra fratturata ma solo immobilizzata

ora in questo preciso momento ha telefonato la mia signora
operata alla mandibola ed al palato si sta risvegliando dall'anestesia......non so ancora se quanto riuscita speriamo....cacchio volevo essere li a farmi vedere al suo risveglio e invece.......
se ci riesco a domani per altre info ........e stavolta non mi ferma neanche sta ca**ata dell'influenza...

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Incrocio tutto perchè l'operazione sia andata bene.....DEVE essere andata bene,almeno questo,si!!!Grazie x esserti alzato a darci notizie!!!Aspetto con ansia le prossime..... :eek:k:

Grappino

Esperto Sez. Prato
E intanto oggi è uscita la sentenza su Green hill. Il significato della sentenza è davvero incoraggiante, le pene dimostrano che la strada è ancora lunga. Sono le nostre testimonianze di vita con animali che servono per migliorare il senso civico dell'uomo, non i fanatici ( da un lato e dall'altro). Credo che il tuo operato marco aiuti molto in questa direzione :)

marco.enne

oggi alle 15 sono dalla miciotta ........

:astonished: il vet ha già messo "le mani avanti", con la mia signora, ieri pomeriggio :eek:"non vi preoccupate eventualmente potrete pagare anche a rate......."
va bhè così è vedremo.......
però intanto una buona notizia ce l'ho .......torna la mia signora e "tra non molto potremo portarci a casa BELLA (deciso vero la si chiama così ?) dobbiamo attrezzare uno stanzino un angoletto per lei e la sua degenza, dove ne cagnetta salsicciotta sandy, ne miciotti gigio e gegio potranno darle fastidio e la lascieranno in pace.........marco sai dove abbiamo messo e se l'abbiamo ancora l'altra vaschetta della sabbia......?"
spero di avere notizie più precise sull'operazione effettuata, sull'occhietto, sull'ematoma, eventuali possibili complicanze....... spero che almeno per il momento stia già meglio
.......vi dirò ......come dicevano i vecchi saggi, sono più preoccupato per ciò che potrebbe esserci e non si vede.... piuttosto che sull'esito visibile dell'operazione.

lilith

Master Florello
oggi alle 15 sono dalla miciotta ........

:astonished: il vet ha già messo "le mani avanti", con la mia signora, ieri pomeriggio :eek:"non vi preoccupate eventualmente potrete pagare anche a rate......."
va bhè così è vedremo.......
però intanto una buona notizia ce l'ho .......torna la mia signora e "tra non molto potremo portarci a casa BELLA (deciso vero la si chiama così ?) dobbiamo attrezzare uno stanzino un angoletto per lei e la sua degenza, dove ne cagnetta salsicciotta sandy, ne miciotti gigio e gegio potranno darle fastidio e la lascieranno in pace.........marco sai dove abbiamo messo e se l'abbiamo ancora l'altra vaschetta della sabbia......?"
spero di avere notizie più precise sull'operazione effettuata, sull'occhietto, sull'ematoma, eventuali possibili complicanze....... spero che almeno per il momento stia già meglio
.......vi dirò ......come dicevano i vecchi saggi, sono più preoccupato per ciò che potrebbe esserci e non si vede.... piuttosto che sull'esito visibile dell'operazione.

Ciao Marco, tu dici che hai paura che ci siano lesioni interne? Certo con una lastra non si vedono, ci vorrebbe un ecografia, è stata fatta? Penso ci vorrebbe. Dai, speriamo bene e ricordati della nostra proposta!

elena_11293

Master Florello
grazie degli aggiornamenti marco, e spero anche tu possa stare meglio presto. una volta a casa potrà già alimentarsi da sola nonostante l'intervento? certo che capisco i tuoi dubbi su questi vet, oltre a come l'han trattata all'arrivo anche il non riuscire a dire se è femmina o maschio dopo che l'han tanto manipolata mi pare assurdo... ad ogni modo, l'importante è che abbiano tamponato l'emergenza sul momento, ora un passo alla volta ti sarà più facile capire cosa fare.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dopo un po' Bella ( non c'era nome più bella da darle :love:) miraccomando foto Marco ormai indirettamente un pochino c'è la siamo adottata anche noi :eek:k07: nelle piccole o nelle grande difficoltà della vita per rafforzar il tuo esempio e di moltissimi altri di guardinaggio.it ho trovato questo link per noi :Saluto: http://i.imgur.com/rAtZv6U.jpg e questo racchiude ancora meglio http://i.imgur.com/fveYGXB.png

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
ciao marco, e farla visitare da altri vet.? quoto lilith sull'ecografia e rinnovo quanto detto sopra..Siamo tutti dalla sua parte, forza Bella che ce la farai:love:

marco.enne

È molto "storna" e assente tanto....se le passi un dito davanti agli occhi manco reagisce o lo segue fissa sempre "davanti" , poco o nullo senso dell'equilibrio , coordinamento zero
Sicuramente è dovuto all'ematoma ma nessuno può dire con certezza se una volta riassorbito potrà tornare una parvenza di normalità nei movimenti ecc......potrebbe rimanere così o anche solo poco di più. ......

Le abbiamo dato delle pappine (AD) con una siringa ed degluttito e gradito
Alla zampette ha sensibilità ma sotto alla spalla nessun movimento possibile

Grappino

Esperto Sez. Prato
Aspetta :) Se c'è una cosa che ho imparato dei gatti è che trovano una vitalità incredibile dopo un pò di tempo che si riabilitano. Davvero, alcuni recuperi hanno del miracoloso e sembra che si "aggrappino" letteralmente alla vita. Io direi di cercare subito un buon veterinario. Contatta amici in zona che si siano trovati bene con qualcuno e fai un sondaggio. Se non sembra peggiorare lasciale qualche giorno per riprendersi, quanto meno dagli scombussolamenti vari, e poi buttati su una persona competente. Mi raccomando, tanto tanto affetto :) a lei, e anche a voi!!!!! :)

elena_11293

Master Florello
okay, diamole tempo, con l'incidente che ha avuto e i conseguenti traumi e shock sembra già tanto sia sopravvissuta, quindi ogni piccola cosa è una buona notizia, piccolina. :love_4: a tutti voi

Grappino

Esperto Sez. Prato
Una cosa importantissima: Che tu sappia, è riuscita in questi giorni o sta riuscendo adesso a fare pipì e pupù?????

Alto