• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incubatrici per uova

thuya

Florello
sto cercando alcune informazioni sulle incubatrici per uova (in particolare di gallina)
mi serve qualcosa di "casalingo", molto piccolo diciamo....più uno sfizio che altro..

guardando in rete trovo incubatrici da 8 uova (che per me vanno benissimo) che però sono manuali, cioè devi girare le uova a mano...

insomma, la faccio breve, vale la pena spendere una 70 di euro circa?
c'è qualcuno che ha qualche esperienza in merito e può darmi qualche consiglio??
(è un processo delicato? richiede molto tempo?, vanno girate spesso?? ecc ecc...)

PS: ho trovato anche siti in cui viene spiegato come costruirsi una incubatrice da soli, ma non fa per me, in questo momento non sono nelle condizioni di mettermi ad armeggiare con fili e martelli
 

thuya

Florello
mio marito m'ha appena detto che sono fuori di testa!! 'mo pure le uova ci mettiamo a covare?! :lol::lol::lol:

e perchè no?? gli ho risposto :lol::lol:
 

Nieves

Giardinauta Senior
:confuso: Scusa ma sono ignorante..... la vorresti per avere i pulcini? Perchè non prendi un paio di galline? :eek:k07:
 

thuya

Florello
si si...bhè, è una storia lunga.....le galline ce le ho, sono 6 in questo momento e ho due galli,
ultimamente, forse perchè sono vecchiotte, covano poco e è da un ble pò che non ho pulcini...
insomma, è più uno sfizio mio che altro, vorrei una incubatrice per far nascere qualche pulcino...tutto qui, ma non ce l'ho mai avuta
quindi cercavo qualche informazione...
 

Nieves

Giardinauta Senior
Adesso ho capito... ma non ti so aiutare! :D
Però hai ragione , i pulcini sono troppo carini!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace ma non ti so aiutare, io ora come ora ho il problema contarrio.....18 gallinelle in cova e nessuna che fa le uova :cry:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
caspita!! 18 galline che covano, metti su un allevamento!! :lol:

Assolutamente no....covano a vuoto perchè di gallinelle e galletti ce ne sono fin troppe, probabilmente farò covare loro le uova delle oche tra un paio di mesi.
 

thuya

Florello
ah :lol: povere stelline però...a me fanno una tenerezza incredibile quando se ne stanno lì con tanta devozione, ma non hanno nulla sotto...se fossi più vicina ti manderei le mie uova!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ah :lol: povere stelline però...a me fanno una tenerezza incredibile quando se ne stanno lì con tanta devozione, ma non hanno nulla sotto...se fossi più vicina ti manderei le mie uova!

guarda....se fossimo più vicine ti manderei io le gallinelle :lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao non ho capito una cosa...a te interessa vedere tu la schiusa o t'interessano i pulcini???Cmq x l'incubatrice io ce l'ho,anche la mia è manuale e le uova le devi girare tu a mano,prima di metterle dentro vanno segnate con una matita,non pennarello ma matita,e poi li devi girare ogni 12 ore,poi gli ultimi 3/4 giorni li devi lasciare stare senza più girarli!!!Altra cosa molto importante è l'umidità che x le uova di gallina deve essere costante sui 65/70°,diversa x le anatre ed oche,poi gli ultimi 3 giorni va portata sui 80/85°!!!Ma se t'interessano i pulcini nei vari consorzi e negozi che vendono il mangime fanno le offerte che compri un sacco di mangime e ti regalano 10 pulcini di circa 1/2 giorni...io di solito prendo quelli!!!Spero di esserti stata d'aiuto,se vuoi sapere altro fammi sapere...in caso che me ne dimentichi mandami mp!!!ciao ciao
 

thuya

Florello
grazie lore.l!! sapevo che eri espertissima!!
a me non interessa comperare i pulcini perchè sarebbe "troppo facile" !
dato che ho galli e galline mi piacerebbe vedere proprio una schiusa...una cosa più naturale insomma
poi magari le chiocce decidono con la primavera di tornare a fare "il loro lavoro"...e l'incubatrice non mi serve più !

ad esempio, un modello tipo questa http://www.salvatoregreco.com/covatutto7.html potrebbe andare bene??
si dice che c'è un termostato per la temperatura ma da nessuna parte c'è scritto dell'umidità...quindi non saprei..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto è quello che stavo cercando anch'io....senza il valore dell'umidità potresti avere dei problemi perchè se ce nè poca si secca la membrana interna addosso ai pulcini e li soffochi,mentre se è troppa rischi di affogarli....non è così semplice come dicono in molti che basta il caldo e nascono!!!E poi in quella non si vede l'interno...c'è un posto x poter mettere acqua più o meno estesa x aumentare o diminuire l'umidità????La mia sotto ha vari cerchi ognuno chiuso e lì metti l'acqua a seconda dell'umidità che ti serve riempi il cerchio piccolo,medio,grande o quello maxi,sopra una rete metallica dove appoggi le uova e la resistenza attaccata al coperchio x scaldare!!!!ciaoooooo
 

thuya

Florello
.senza il valore dell'umidità potresti avere dei problemi perchè se ce nè poca si secca la membrana interna addosso ai pulcini e li soffochi,mentre se è troppa rischi di affogarli....non è così semplice come dicono in molti che basta il caldo e nascono!!!

o mammamia...mi sa che ci rinuncio e aspetto che si risvegli in qualche gallinella la voglia di covare...
 
Alto