• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Automatizzare impianto irrigazione giardino + pozzo

fusgol

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

questo è il mio primo topic che creo e vorrei chiedere da dove partire per automatizzare un sistema di irrigazione old stile con chiavi di arresto manuali.

Il sistema si compone di un pozzo con pompa sommersa (monofase 3HP) e poi con 4 zone con ciascuna dai 6 ai 4 irrigatori a turbina. I tubi che trasportano l'acqua "dovrebbero" essere da 1"-1/4 (visto che è la dicitura presente sulle chiavi di arresto e raccordi in ottone presenti sulla linea).

Attualmente l'irrigazione è diventata una tortura per il pensiero di mettermi a innaffiare un giorno sì e uno no ecc.

Da quel poco che capisco, ho dedotto che ho bisogno di:

n4 elettrovalvole da 1"-1/4;
n1 centralina da almeno 4 zone che mi possa "attivare" la pompa all'occorrenza.

Non credo mi serva altro, dico male?

Il problema più grande è che non sono stato in grado di trovare sui siti di Hunter e Rain Bird elettrovalvole di quella dimensione. Sapete darmi una mano?

Sono tutto orecchi!

Grazie a tutti!

Edit: Aggiungo qualche foto per rendere l'idea
5ruBGLQ.jpg

Mvc0T5o.jpg

bXrSas1.jpg

f7AYxnG.jpg

klKhhsS.jpg
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
sulla base delle indicazioni che fornisci mi azzardo a dire che con zone da max 6 irrigatori, a meno che non siano del tipo con gittata molto elevata, le elettrovalvole da 1" vanno benissimo, non introdurrebbero perdite di carico considerevoli e tali da penalizzare il sistema. con semplici raccordi 1"-1" 1/4 puoi effettuare i collegamenti al tubo di maggiore misura.
Avendo qualche dato in più si può approfondire e dare maggiore certezza.
Comunque una elettrovalvola Rain Bird da 1"costa sui 13 € e si può azionare anche manualmente pertanto una prova la puoi fare con poca spesa.
 

fusgol

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta,

Al raccordo ci avevo già pensato, però non sarebbe un problema visto che sia la porzione pre- che post-valvola sono 1”-1/4? Dico questo perché nel settire più piccolo (4 turbine) la pressione è talmente alta che devo aprire anche il “laccio” per far sfogare, altrimenti la pompa attacca e stacca. Non vorrei che riducendo la sezione possa avere lo stesso problema anche sugli altri settori.

Per farvi un idea comunque le turbine sono delle Hunter economiche da 11€ l’una, nulla di sofisticato o con portata estrema. Devo solo capire se con i raccordi e tutto non mi tocca poi dover tagliare i tubi, che ovviamente sono incassati in un pozzetto.
 

Mania2

Giardinauta
Grazie della risposta,

Al raccordo ci avevo già pensato, però non sarebbe un problema visto che sia la porzione pre- che post-valvola sono 1”-1/4? Dico questo perché nel settire più piccolo (4 turbine) la pressione è talmente alta che devo aprire anche il “laccio” per far sfogare, altrimenti la pompa attacca e stacca. Non vorrei che riducendo la sezione possa avere lo stesso problema anche sugli altri settori.

Per farvi un idea comunque le turbine sono delle Hunter economiche da 11€ l’una, nulla di sofisticato o con portata estrema. Devo solo capire se con i raccordi e tutto non mi tocca poi dover tagliare i tubi, che ovviamente sono incassati in un pozzetto.
scusa ma non capisco bene cosa intendi per "laccio". La pompa attacca e stacca continuamente non per colpa della pressione elevata ma perché probabilmente la portata della pompa è troppo superiore alla richiesta degli irrigatori. Se ci dai le caratteristiche della pompa e la profondità del pozzo, la cosa è verificabile.
Comunque a maggior ragione, se hai abbondanza di portata e pressione, creare un restringimento localizzato non produce alcun effetto negativo.
 

fusgol

Aspirante Giardinauta
Per “laccio” intendo il tubo attaccato alla fontana del pozzo in pratica. Le specifiche della pompa non le conosco, la profondità dovrebbe essere intorno ai 65/75m. A occhio diciamo che riesco a riempire con il tubo attaccato alla fontana una botte da 1000l in 20 minuti.

Sì mi è chiaro che la portata sia superiore alla richiesta, ma purtroppo c’è una zona (quella a 4 irrigatori) che era da 6, poi successivamente ridotta perché abbiamo eliminato il giardino per farci un ricovero auto.

Se il restringimento non crea problemi allora procedo tranquillamente.

Ultimi dubbi prima di procedere sono proprio:

1) esiste una centralina che mi possa “accendere” e “spegnere” il pozzo in autonomia?
2) come posso gestire il surplus di portata per evitare che attacchi e stacchi? Modificando gli ugelli degli irrigatori posso attenuare? Attualmente la gestisco aprendo la fontana manualmente, ma nel momento in cui automatizzo va da sé che non lo farei più.
 

Mania2

Giardinauta
l'unico modo per risolvere il surplus di portata e avere anche un beneficio relativamente ai consumi elettrici è montare un inverter che gestisca la velocità di rotazione della pompa in funzione delle reali richieste del momento, risparmi elettricità e usuri meno la pompa.
In genere le centraline di media qualità hanno anche il comando per la "master" con consente anche di gestire l'accensione della pompa (devi predisporre un relè). ma come ho scritto la soluzione top è un inverter. Costa qualche centinaio di euro a seconda della potenza richiesta.
 

fusgol

Aspirante Giardinauta
Chiaro che l’inverter mi renda la cosa “semplice”. Il problema lo avrei poi però sui settori con maggior richiesta. Comunque penso di voler ampliare qurl famoso settore montando un paio di pioggette per irrigare una piccola aiuola attigua a quel settore, quindi magari risolvo così.

Se sapessi consigliarmi anche su che marca orientarmi per la centralina te ne sarei grato!
 

Mania2

Giardinauta
con l'inverter non avresti alcun problema nei settori a maggior richiesta.
la Rain Bird Esp RZX 4 o 6 settori, esterna se la devi montare all'aperto, penso abbia il controllo anche della master.
 

Crasmen

Florello
Comprare un inverter per una pompa da 3HP potrebbe essere una spesa davvero molto importante. Montare una pompa di quel tipo per un utilizzo domestico è abbastanza insensato.
Un'alta soluzione potrebbe essere quella di unire le varie linee degli irrigatori e farle andare tutte insieme tramite una sola elettrovalvola.
Se metti tutti i modelli di irrigatori che hai qui (sperando non ce ne siano di tipi molto diversi) possiamo fare qualche calcolo e vedere cosa ne esce ;)
 

fusgol

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio. Beh se unire le linee fosse stato sufficiente, bastava anche adesso aprire insieme due settori diversi, il problema è che aprendoli insieme la pressione cala drasticamente e quindi nè un settore nè l’altro funzionano come dovrebbero. Comunque appena ho un attimo mi faccio un giro in giardino e tento di farvi uno schizzo così da rendere meglio l’idea. Purtroppo la storia è complicata
 

Crasmen

Florello
Grazie del consiglio. Beh se unire le linee fosse stato sufficiente, bastava anche adesso aprire insieme due settori diversi, il problema è che aprendoli insieme la pressione cala drasticamente e quindi nè un settore nè l’altro funzionano come dovrebbero. Comunque appena ho un attimo mi faccio un giro in giardino e tento di farvi uno schizzo così da rendere meglio l’idea. Purtroppo la storia è complicata
Aspettiamo aggiornamenti allora ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Grazie del consiglio. Beh se unire le linee fosse stato sufficiente, bastava anche adesso aprire insieme due settori diversi, il problema è che aprendoli insieme la pressione cala drasticamente e quindi nè un settore nè l’altro funzionano come dovrebbero. Comunque appena ho un attimo mi faccio un giro in giardino e tento di farvi uno schizzo così da rendere meglio l’idea. Purtroppo la storia è complicata
questo che scrivi è abbastanza strano, penso ci sia un'ulteriore problema, non vorrei che la pompa oltre ad essere sovra dimensionata sia pure sbagliata in termini di portata/pressione, ma è solo un'ipotesi basandomi sulle scarne informazioni che dai. se oltre alle caratteristiche degli irrigatori recuperi anche le caratteristiche della pompa è meglio.
 
Alto