• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In un vecchio calderone di rame....

ROSSANA367

Giardinauta Senior
... potrei, secondo voi, mettere alcune piante acquatiche? Avete qualche consiglio?
Il calderone - tipo Harry Potter!- misura circa 50/60 cm di diametro, alto 25/30 circa, ha un bel treppiede... altrimenti sfrutterò questa bella anticaglia per qualcos'altro... magari piante magiche...
Ciao e grazie a tutti!:Saluto:

mazinga

Master Florello
più o meno sarà grande come questo che io uso per mettere al riparo le nuove arrivate
http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/121735-preparativi-linverno.html
assicurati che non perda per non trovarti sorprese,potresti iniziare con una piccola ninfea e qualche palustre rizomatosa tipo Typha,Papiro,Iris pseudoacorus ed altre oppure ossigenanti come Elodea ed altre dipende sempre dai gusti della persona.Ho visto che sei del monferrato di dove di preciso?
ecco un idea
http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/121339-ciotole-palustri-brescia.html

mazinga

Master Florello
Ho sentito anch'io da qualcuno che mettendo rame nell'acqua può funzionare contro le Zanzare,ma sono scettico.Qualcuno ha riscontrato giovamento da questo trattamento?

mazinga

Master Florello
come ho detto sono un po' scettico fino che qualcuno non mi dirà il contrario raccontandomi la sua esperienza

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
aspettiamo che qualcuno ci racconti la sua esperienza

infatti perchè il rame possa avere effetto come anti zanzare non deve essere "trattato" (es. quando è bello lucido è stato "acidato" quello degli ammennicoli come soprammobili o pentolame vario da appendere) oppure appunto "cotto" cioè usato sul fuoco come presumo quel calderone) un esempio di rame non trattato sono i i vecchi impianti elettrici quelli delle case molto vecchie
infatti ora le norme sulla sicurezza prevedono trattamenti che servono a far "ossidare il cavo" elettrico......il meno possibile !
e se non ossida non produce ,o meglio ne produce molto poco, verderame ......!
un esempio di rame "non trattato" ed ancora abbastanza puro e ossidante( cioè che forma il verderame) è quello delle gronde delle case , infatti molti credono siano di rame solo per estetica, in realtà viene usato anche per evitare (tra le altre tante caratteristiche che ha) proprio il formarsi di larve , grazie all'ossidazione......infatti in breve tempo si scurisce e diventa opaco
e comunque non è che un po' di rame a contatto dell' acqua serva a molto .....
in realtà il periodo per l' ossidazione è lungo e ......non ossida se sommerso dall'acqua dove scarseggia il componente principale "del tutto" cioè l'ossigeno
in realtà si ossiderebbe solo nella parte aerea immediatamente a contatto con l'acqua .......per funzionare nei sottovasi....... funziona purchè sia molto nella poca acqua dei sottovasi (sul genere di un etto di rame in mezzo litro di acqua) e sia quello non trattato e gli si dia il tempo di ossidarsi ! :Saluto:

Ultima modifica:
Alto