• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paludario - acquaterrario

saxcbr

Giardinauta
Mi scuso se questa non è la sezione giusta, ma ho pensato di scrivere qui dato che le orchidee mi piacerebbe fossero le principali ospiti del paludario che sto progettando.

La costruzione partirà da un vecchio e grande acquario di 2mt x 60cm x 60cm h. che non sto usando perchè come solo acquario peserebbe troppo per la soletta di casa e m'è venuta l'idea di modificarlo.
Vorrei creare delle zone emerse che ne occupino circa il 50%/60% al di sotto delle quali creare la zona filtro per l'acquario che sarà nel restante 40%/50% per un'altezza di 25-30 cm.
Da questa zona filtro l'acqua tornerà nella zona acquario dopo aver attraversato la zona di terra con un ruscelletto.
Non ho intenzione di mettere anfibi o rettili ma solo pesci tropicali e piante.
L'acqua sarà riscaldata a 24° circa quindi si creerà un discreto ambiente umido.
Non so ancora se terrò la vasca aperta facendo eventualmente uscire le piante o se la chiuderò. Da un lato preferirei chiuderla per avitare l'umidità in casa, dall'altra credo che lo spettacolo delle piante che escono possa essere notevole.
Come piante punterei per un 60% di orchidee, 30% carnivore e 10% altre.

Avete qualche suggerimento - consiglio per poter partire con il piede giusto ?
Che tipi di orchidee posso inserire ?
Ho 2 Phal .... le posso mettere ?

Grazie 1000 :D

Ronin

Esperto di Orchidee
Avete qualche suggerimento - consiglio per poter partire con il piede giusto ?
Fossi in te scarterei a priori l'idea delle carnivore: perlopiù esigentissime in fatto di luce ed intolleranti delle concimazioni, diventerebbe un gran trambusto toglierle ogni volta che concimi, o che fai qualche trattamento (spesso anche fungicidi e acaricidi/insetticidi sono tossici per loro).

saxcbr

Giardinauta
:D Grazie per i suggerimenti !!

Ok, Ronin, scartiamo le carnivore :eek:k07:

A livello tecnico invece ?
Per l'acquario non ho problemi, ma non so come regolarmi per la parte di terra.
Ad esempio con le luci, se è preferibile un impianto di nebulizzazione (posso farlo con ultrasuoni) o un effetto "pioggia" con timer o se basta il ruscello a dare l'umidità necessaria.
Mi piacerebbe inoltre ricoprire un lato corto e quello lungo dietro con del sughero e mettere anche lì delle piante.
Ci sono accorgimenti particolari da prendere in considerazioni dato che prevedo che queste pareti siano fisse e non amovibili come invece sarà parte della zona di terra (per accedere al filtro sottostante per la manutenzione).

Grazie 1000 :hehe:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Bello!!! Mi ispira l'idea dell'acquario con le orchi dentro!!! :love:
2 dei miei desideri messi assieme!!!! :slow:
Aspetto tante foto che ritraggano come si sviluppa il tutto!!!:D :food:
Grande saxcbr!!!

saxcbr

Giardinauta
Grazie del link Marealto, è molto interessante anche se ti dirò che onestamente lo conoscevo già ..... l'idea mi è proprio venuta dal suo orchidario !!! :eek:k07:

Diciamo che rispetto a lui, vado a complicarmi un po' la vita perchè oltre alla cura/progettazione della parte emersa non voglio rinunciare alla parte sommersa con tanto di pesci, filtro etc e intendo automatizzare il tutto il più possibile in modo da metterci le mani il meno possibile (come faccio con gli acquari!). :cool2:

Oltre alle piante emerse ci saranno anche delle piante sommerse e piante che sommerse avranno la possibilità di uscire dall'acqua come molte varietà di muschi e felci (Bolbitis, Microsorium, Vesicularia) o l'Hydrocotyle che appena emerge fiorisce.
Inoltre posso usare poca torba e solo in aree ben circoscritte perchè ha l'effetto di abbassare il Ph dell'acqua e a lungo andare di addolcirla troppo con rischio di crolli di Ph ma questo ovviamente è un problema più per i pesci che per le piante.

Il subrato sarà quindi principalmente un ghiaietto dove credo che il muschio si attacchi lo stesso, dato che lo fa anche in acqua, nella speranza che l'ambiente umido ne consenta lo sviluppo.
Il progetto sarà più o meno così.....
palude.png

La parte azzura davanti è l'acquario con 2 terrazze erbose a gradoni ai lati (con sottostante filtro biologico) e una sorta di "collina" rocciosa centrale (contenente la/le pompe per il ricircolo e riscaldatori) con laghetto (per la nebulizzazione) dal quale l'acqua riscente in vasca con cascatella centrale e ai lati in ruscelletti che attraversano le terrazze.

Questo è un primo bozzetto.... ora vediamo come svilupparlo / modificarlo :)

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
ciao, si può conciliare sia la parte acquatica che quella emersa, almeno la mia piccola esperienza mi ha insegnato che è possibile con qualche piccolo compromesso nel mio caso le luci erano talmente distanti dall'acqua che ho potuto tenere solo piante acquatiche non troppo esigenti. Nel mio orchidario il muschio è cresciuto anche su delle pareti "sintetiche" fatte di polistirolo ricoperto di sabbia. Per l'umidità cambia molto se lo lasci aperto o lo chiuderai, il nebulizzatore aumenta molto l'umidità ma l'effetto maggiore in questi termini lo otterrai sicuramente con la cascatella, sembra poco ma sempre nella mia di esperienza alla fine il nebulizzatore diventa quasi facoltativo, più piante ci sono più riciclo di acqua c'è più si mantiene l'umidità (tutto però in un ambiente chiuso). Un consiglio dato dall'esperienza "negativa" di aver voluto modificare l'aspetto estetico di una parete è quello di non zatterare direttamente alla parete fissa le piante ma "appenderle" in modo che qualsiasi manutenzione tu debba fare sia indolore per le orchidee. Per le piante ho avuto grosse soddisfazione con dei papiri che puoi mettere praticamente dentro l'acqua ma che danno un bell'effetto.
ciao e complimenti per l'idea avrai sicuramente un sacco di soddisfazioni

saxcbr

Giardinauta
Studiando ancora il progetto, con mio marito (che farà buona parte delle lavorazioni) abbiamo deciso di farlo aperto......... ma non solo..... cambieremo il vetro davanti dell'acquario e lo metteremo più basso, mentre sulla parete posteriore faremo una "prolunga" che salirà sul muro ovviamente tutta verde :D

Ci saranno 2 tipo di illuminazione: a parete in alto con (forse) HQI o HQL o LED e in basso lungo il bordo dell'acquario a led che illuminareanno sia dentro che fuori dall'acqua. Oltre questo, sarà messo in una posizione molto luminosa della casa dove già vivono benissimo delle Phal quindi l'illuminazione delle piante esterne non mi preoccupa moltissimo (se non per l'inverno).

L'idea è di fare una cosa del genere:
74495712_92ce0f4a04.jpg

ma con illuminazione più naturale e nessuna parete laterale se non un piccolo raccordo dal bordo della vasca alla parete dietro per aumentarne la stabilità.

@Antonio: avevo pensato ai papiri, ma temo diventino tropp alti :squint:
Per le piante d'acquario, mi piacciono molto anubias, felci e muschi vari che non hanno grossi problemi, nè di luce, nè di acqua e che oltretutto possono vivere anche emerse (cambia la forma delle foglie!) mentre le protagoniste esterne saranno le orchidee e le felci per la maggiore + qualche "intruso" :D
Pensavo di mettere molte phal su zattera e legni e appenderle alle pareti. L'unica cosa che farò aderire alla parete stessa sarà il muschio, non credo che crei problemi !

Zerotituli

Aspirante Giardinauta
se hai lo spazio, invece di costruire il paludario interno all'acquario perchè non opti per la costruzione di una parete posteriore dietro l'acquario? Usa l'acquario solo per i pesci e le piante acquatiche (anche galleggianti come le ninfee) e costruisci una parete di finta roccia dietro la vasca dove poi inserirai le piante comprese le orchidee che vanno benissimo. Attenzione alle piante carnivore perchè non richiedono terriccio da giardino ma solo torba ed inoltre non vanno mai annaffiate con l'acqua del rubinetto poichè patiscono molto la presenza di calcare nell'acqua. per sapere come costruire la parete cerca su internet sotto la voce "paludario". Ci sono validi esempi e molte foto che ti chiariranno le idee

Alto