• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante potrei mettere in un vaso di 60-30?

Silvio07

Florello
Ho un vaso di 60 per 30, una fiorera rettangolare in pratica. Ora non mi rimane che riempirla di piante. Ma, facendo conto che il balcone è esposto a sud e riceve sole dall' alba al tramonto e che questo sole è cocente da spaccare le pietre e che il pavimento del balcone in questi giorni il pomeriggio arriva a 50° cosa potrei mettere? Quali piante? Preferibilmente fiorite dai colori vivi. E magari.........avreste qualche talea che mi potreste regalare? Cercherei di ricambiare.
Ma intanto mi importa la pianta da mettere.
Ciao
 

michele87

Florello Senior
sole cocente:fifone2:ci metterei dei lampranthus o margherite africane(dimaforteca):)
poi dipende se vuoi,rampicanti,erbacee,ricadenti...
 

Silvio07

Florello
Le margherite africane mi interessano. Comunque i pelargoni edera vivono sotto quel sole. Poi ce ne è uno...... . Ma volevo cambiare. Oppure......cosa si potrebbe mettere? Altre idee? Le voglio arbustive o erbacee. Ricadenti o arrampicanti non mi interessano.
 

kevin02

Bannato
Silvio, Silvio.:martello2...................ci siamo forse dimenticati degli Hemerocallis??????????:D:eek:k07:
Se li vuoi regalati devi aspettare i miei prossimi regali che si avranno fra settemre e Ottobre comunque saranno alla cieca, nel senso che non saprai a priore che colori avrai, altrimenti in questi giorno sto applicando il 30% di sconto dal listino del mio sito!!!!!!!!!!!!!!!
Occhio alle offerte irripetibili!!!!!!!!!!!!:martello:
 

Silvio07

Florello
Le hemorocallis.......le ho cercate su internet, a dire la verità mi piacciono di più le margherite africane ma comunque non male una hemorocallis. Ma è una bulbosa?
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Gazanie? Certo il sole da voi non picchia come qui ma nel mio terrazzo/forno esposto a sud venivano una meraviglia. E hanno i colori dell'estate :love:
Sono annuali però, almeno dalle mie parti

OT: kevin visto che sei on rispondi al mio problema sugli hemero che ho postato poco fa? Grasssssie :D
 

Silvio07

Florello
Dimenticavo, ma le gardenie come starebbero? EManuela, non credo che a Roma il sole picchi più forte di qua.
 

kevin02

Bannato
Le hemorocallis.......le ho cercate su internet, a dire la verità mi piacciono di più le margherite africane ma comunque non male una hemorocallis. Ma è una bulbosa?
No................è un rizoma con radici fascicolate......ti posto il Link del mio sito dove si vedono anche le radici.............così ti renderai conto.
La pianta del futuro :froggie_r(Hemerocallis):froggie_r prenderà sempre più piede sia per le abbondandi fioriture che per la poca acqua di cui ha bisogno!!!!!!!!!!!!:eek:k07:
Il link dove si vedono le radici: http://www.hemerocallis.it/Test.htm
Ciao
 

michele87

Florello Senior
kevin le hemerocallis hanno bisogno di almeno 6 ore di sole,ma dalla primavera o anche in inverno?:confuso:
 

kevin02

Bannato
kevin le hemerocallis hanno bisogno di almeno 6 ore di sole,ma dalla primavera o anche in inverno?:confuso:
Naturalmente nel periodo primavera-estivo..........le 6 ore di sole servono per farle fiorire:froggie_r
i57qye.jpg
 

Silvio07

Florello
6 ore? Qui allora faranno fioriture mostruose, avranno sole perenne da me. almeno 10 ore. E il sole sempre potentissimo. Il fatto è che mi devono regalare una gardenia.
 

Silvio07

Florello
Azz, sto solazzo di Ragusa brucia tutto. QUesta estate ha incendiato tutta la vallata sotto casa mia. Ma il tempo qui è pazzo. Di inverno ha piovuto tanto ma tanto che questa primavera è ritornata come rpima, come se non fosse successo niente. Per le gardenie.......e se le metto dentro casa? QUanto può costare una hemorocallis?
 

Silvio07

Florello
Ma le gazenie sono quelle bulbose che crescono sarbaggie dabbanna a ciusa?:lol::lol:. Solo i siciliani la possono capire. Tradotto letteralmente in italiano significa: che crescono selvatiche nell' altra parte di campo. Ma non rende in italiano. C' è un mio compagno che la dice sempre sta frase e mi fa scassare dalle risate.
Apparte gli scherzi.
Ma queste gazenie sono quelle margheritone che crescono in campagna in primavera selvatiche? E che puoi muoiono?
 

Marco....

Guru Giardinauta
io seminerei un bel miscuglio di fiordaliso che sono milto belli. al giorno d' oggi non si vedono più in giro si sono quasi estinti, ma i semi sono in vendita
 
Alto