finirà per soffrire allora in vasi così piccoli?
Vedi l'allegato 335969
il vivaista mi ha detto che 4 piantine ci stanno, mi viene un po' il dubbio che siano troppe?
ciao laura! belle le tue balconette
allora, per la nemesia ti dico quel che so fin qui (non molto ma potrebbe già darti qualche indicazione): a me il basket l'hanno regalato a fine marzo, appeso alla ringhiera del terrazzo esposto a sud ha fatto benissimo (fioritura davvero super abbondante) per tutto aprile (quello che ho notato cmq è che è parecchio idrovora come pianta, un solo giorno senza darle acqua e mostra segni di non aver gradito), poi con le prime giornate di caldo e sole (si era arrivati all'improvviso a 30°) ha iniziato visibilmente a patire, alcuni rami sono ingialliti. la vendono come pianta da sole che dura fiorita tutta estate ma lore che l'aveva già avuta mi ha confermato che la sua esposta sempre al sole un anno era morta presto, così ora quelle nuove le tiene più riparate e anch'io ho spostato le mie sul tavolino in terrazza così hanno anche un po' di ore di ombra.
altra cosa: hai per caso notato, rinvasando, se avevano ancora il 'telo' che avvolge le radici? perché le mie sì e di certo è meglio toglierlo, con più delicatezza possibile.
le cimature per la rifiorenza, come ti diceva gc, ho letto anch'io che sono indispensabili. io sto iniziando, perché in questi quasi due mesi da che ce l'ho i rami iniziano ad esaurire la prima ondata di fiori solo ora e anche se per lo più sono spogli mi dispiaceva tagliarli avendo ancora boccioli in punta.
ecco, questo era, spero ti aiuti
ciao!
Penso che questo thread sia aperto anche ai giardini botanici, quindi vi posto cosa ho trovato interessante nel giardino botanico di Gardone Riviera (BS): danno una guida con 75 piante nominate e quelle che vi propongo sono sconosciute fuori-guida (non mettono i cartellini come in altri posti)
ciao dave, hai fatto bene a postare, per noi è tutto sempre un bel vedere!!
e direi che anche tu andando lì hai avuto l'occasione di ammirare tante belle piante e fioriture!
per le identificazioni ricordati che puoi cmq sempre postare qui, che è la sezione dedicata =>
https://forum.giardinaggio.it/forums/identificazione-delle-piante.39/ , oppure qui nel caso di cactacee e succulente =>
https://forum.giardinaggio.it/forums/identificazione-piante-grasse.45/
cmq ti avrei detto anch'io come gc, cioè:
1) e 2) io non le riconosco ma puoi usare le sezioni che ti ho linkato qui su
3) allium (non ricordo la varietà esatta --dai un'occhiata qui magari =>
http://www.floriana.ws/FACILE/SENTIERO_VERDE/FA/V_Allium.htm e qui =>
http://ilmondoinungiardino.blogspot.it/2012/05/quando-laglio-non-si-mangia.html, cmq questi in generale sono detti a. ornamentali, perché appunto molto decorativi. se ti interessa, in autunno li vendono di diverse varietà alla lidl a un ottimo prezzo, a me sono fioriti perfettamente e sono davvero molto belli! se ci segui in questa discussione =>
https://forum.giardinaggio.it/threads/acquisti-alla-lidl-e-altri-negozi-2.218493/ vedrai che sicuramente qualcuno avviserà per tempo quando ci sarà l'offerta di questo tipo di bulbose, ormai siamo in tanti a fare acquisti 'verdi' lì)
4) ti avrei detto che mi ricorda l'astilbe, ma vagamente. penso invece abbia proprio ragione gc che ti ha detto filipendula, pianta che non conosco però
5) e 6) hippeastrum, spesso ancora chiamato e venduto come amaryllis (sul forum se cerchi trovi senz'altro discussioni sulla differenza, oppure direttamente in rete)
7) digitale
8) e 9) cosmos
10) hibiscus
alla prossima, ciao e buone coltivazioni!