• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in giro per vivai, giardini, ecc..

laurafr66

Apprendista Florello
ah @elena_11293 no, non avevano la retina intorno alle radici, ho notato che Fumagalli a Milano non le ha mai così le sue piante. Costicchiano, ma sono ottime piante e poi loro sono molto gentili e prodighi di consigli (più volte sono andata da loro con la foto di una pianta malata e mi hanno azzeccato diagnosi e cura, anche su piante non loro!

elena_11293

Master Florello
Grazie Giallocrema e Elena per le indicazioni!
Sarà per il prossimo anno, per ora sto cercando di non portare più nessuna nuova piantina sul balcone ma è difficile desistere :)

be', perfetto, così hai tutto il tempo per rifonirti alla lidl dall'autunno, come facciamo noi ;)
:ciao:

Grazie @elena_11293 le mie godranno di ombra da mezzogiorno in poi, quindi mi auguro resistano almeno fino all'autunno!

ciao! ieri ho dimenticato di dirti un altro paio di cose: quanto meno le mie, fanno tante radici! e poi... ma non eri tu a cui si era fusa una delle balconette in terrazzo?! mi sembra di sì :whistle: okay che mi sembra pure che alla fine si pensasse fosse stata colpa del terriccio non maturo, però se c'entrava anche il caldo della battuta di sole, ecco, allora forse ti consiglierei magari di tenerle meno esposte, magari su un tavolo più verso il muro o qualsiasi supporto dove possano ricevere meno sole diretto..
:ciao:

elena_11293

Master Florello
mi ero dimenticata che sabato in un giro veloce a un altro vivaio per piantine di pomodoro avevo fotografato queste:

DSCN7189.jpg

voi le avevate mai viste? io no. cmq le ho identificate, si tratta di Gynura aurantiaca.

non c'è nessun effetto di luce nella foto, è proprio molto viola (vedi qui immagini su internet => https://www.google.it/search?q=Gynu...UIBygB&biw=1366&bih=631#imgrc=SkedY5QreKc6qM: ) e, quando ho letto qualcosa in proposito in rete, ho anche riso perché pensavo che quei due fiori lì che si vedono fossero ormai secchi e immaginavo chissà che fioritura incredibile, con quel giallo-arancio che spicca sulla pianta verde e viola... e invece, ecco qui come sono, non avevo perso molto! :D => https://www.google.it/search?q=Gynu...v&ved=0ahUKEwin5OzC1PDMAhXBDZoKHZg9A2MQsAQIIw

giallocrema

Giardinauta Senior
Grazie Giallocrema e Elena per le indicazioni!
Sarà per il prossimo anno, per ora sto cercando di non portare più nessuna nuova piantina sul balcone ma è difficile desistere :)

Se metti planimetria balcone con punti cardinali si ragiona meglio. Anche se è normale all'inizio una certa bulimia irrefrenabile. Intanto ti consiglio qualche buon libro da leggere:
Il grande libro dei fiori e delle piante di Selezione
Il manuale di Ippolito Pizzetti
I libri della RHS ; quello generale sul giardinaggio o quelli piccoli monotematici

laurafr66

Apprendista Florello
@elena_11293 si a me si è incendiata una balconetta l'anno scorso. Infatti per quest'anno avevo previsto uno spostamento eventuale diurno, sarà un po' una faticaccia, ma non posso rischiare che si incedi casa!

elena_11293

Master Florello
Il vivaio online le clos d 'armoise l'ha provato qualcuno?

http://www.perenni.it/

mai sentito prima, ma ci ho dato un'occhiata e mi piace molto quello che hanno. peccato al solito le spese di spedizione, tra l'altro è assurdo che costi di più spedire in italia che negli stati uniti! (non capisco perché non usano lo stesso servizio di spedizione, solo per noi ne usano un altro, in tutti gli altri paesi invece lo stesso..)
cmq, se anche nessuno lo conoscesse ancora, secondo me qualcuno qui prima o poi lo prova! hai fatto conoscere un'altro 'spacciatore' di belle piante, hehe ;)

giallocrema

Giardinauta Senior
Sei che ho guardato le spese di spedizione e a me sembrano uguali?
L'unica differenza è che chiedono minimo 6 piante all'Italia.

Scarboc

Guru Giardinauta
Quest'anno ho comprato io da quel vivaio e mi sono trovata benissimo. Piante imballate alla perfezione, fortissime, radici ineccepibili, consegna precisa e secondo me le spese di spedizione sono davvero oneste.
Se ci fate caso siamo abituate ad amazon che spedisce gratis se si supera una certa cifra, ma ci perde (non so quanti miliardi di debito di spese di spedizione abbia, anche se ovviamente sono coperte per il fatto che è una multinazionale ormai) ...
Sono talmente tutti in crisi che anche un biglietto aereo costa una stupidata e se dobbiamo pagarlo 2 euro in più ci scandalizziamo. E' vero, i 22 euro che chiede Priola sono esagerati, ma con Leclosdarmoise ho speso 12.90 € (per 12 piante, poco più di un euro a pianta), se poi fate il conto che ogni pianta costa sui 4 euro di media (alcune 3, alcune 5, sono prezzi onestissimi a mio parere) secondo me non è questa gran spesona, soprattutto per piante che si desiderano davvero, quelle che proprio non si trovano da nessuna parte.
Solo per dire che avrei speso molto di più se avessi preso l'autostrada per andare a prenderle chissà dove (biglietto autostrada, autogrill, benzina + lo sbattimento), per me è stato un affarone recuperare piante che da me non si trovano nemmeno a piangere in cinese. Me le hanno fatte arrivare dalla costa nord-ovest della Francia, ho potuto vedere tutto il tragitto che hanno fatto (la spedizione è tracciabile in ogni momento), davvero una barcata di km...io ero a casa bella comoda e mi sono arrivati dei tesori.
Non è che stiamo comprando il pane, nel senso non sono beni di prima necessità, sono piante ornamentali; certo, la competizione degli altri vivai porta tutti ad abbassare i prezzi ma più di tanto credo non riescano a farlo, dopotutto anche loro devono avere un margine (e sui corrieri credo non ce l'abbiano).
Per me i soldi che gli ho dato sono stati tutti ben spesi.
Quindi se avete qualche soldino da spendere e delle perenni che non trovate, questo vivaio ve lo consiglio davvero.

E la pianta della pagina precedente è un aruncus dioicus, era una di quelle che volevo comprare (sostituito poi da una cimicifuga
sep_cuori_3.gif
)

Scarboc

Guru Giardinauta
E a proposito, domandona...Elena, il vivaio dove hai trovato quelle perenni spaziali della prima pagina dove si trova?

giallocrema

Giardinauta Senior
Scarbocc io ho provato gartenea che ha prezzo bassissimi ma sono radici nude o rizomi. Non tutte germinano. L'insacchettamento e la spedizione sono una banalità non essendo in vaso.
Invece leclosdarmoise son tutti vasetti e costano il doppio per l' invasatura ripetuta e il peso che grava sulla spedizione. Ma se ho una percentuale di attecchimento del 100 percento preferisco spendere di più.
Io ho ordinato alcune cose e vedo come va. Se son piante facili da riprodurre (divisione dei cespi) poi ho il mio vivaio personale e le distribuisco in giardino.
Mi è successo con phlomis, l'opiophogon planiscapus nigrescens, la brunnera, parecchie hydrangee al punto che rifornisco parenti e amici.Comunque apro un post a parte sul suddetto vivaio.

Scarboc

Guru Giardinauta
Si questi spediscono nei vasetti, ma ne vale davvero la pena; tra l'altro molte piante le ho pagate 3.50€, non so quanto abbia pagato tu rizomi o radici nude ma a me sembra poco quello che ho speso. O comunque prezzi relativamente onesti (faccio sempre il confronto con priola).
Mi capita di spendere di più anche solo per i bulbi che compro al mercato. Sono attecchite tutte tranne una (la romneya coulteri, che ho pagato 5.80€ contro i 16€ di priola) che purtroppo avevo messo nel posto sbagliato: ha vegetato, è stata mangiata dalle lumache, l'ho espiantata in vegetazione e sto aspettando che ricacci ma non ho molte speranze, comunque il problema è stato il giardiniere, cioè io, non la pianta che è arrivata sana.
E' ovvio che si ricorre alle vendite per corrispondenza solo in caso di specie introvabili, si spende per le spese di spedizione, chiaro.
Anch'io ovviamente prendo una pianta per poi riprodurla, un unico fiorellino di astrantia non ha senso, ho intenzione di formare un bel cuscinotto (con la pazienza...).
Belissima la brunnera, non la conoscevo... aggiunta al papiro:cool:

giallocrema

Giardinauta Senior
Beh la romneya ..pianta non facilissima.
Sei giustificata;)
Priola è un discorso e parte: a volte i vasi hanno radici affollatissime, insomma qualità non al top.Poi è antipatico lui:confused::cautious:o chi mi ha risposto al telefono.

Scarboc

Guru Giardinauta
Mai stata a Priola ma mi piacerebbe, hanno praticamente tutto.
Non conosco le persone che ci lavorano...magari hai beccato proprio quello sbagliato!
Ho scritto al sciur Le Goff quando mi sono arrivate le piante e mi ha risposto con molta cortesia. Magari ho beccato l'unico gentile:p

CLEMETIS68

Master Florello
Veramente troppo .....un po mi vergogno...:giggle::giggle::giggle::X3::X3:
Ma essendo in calo perchè Domenica non sono riuscita ad andare nei vivai ....e avendo avuto una botta di c..o avendo trovato sulla strada una bella banconota verde..:eek::eek: (la prima volta nella mia vita) gli ho spesi tutti...:giggle::giggle:
Ma quando arrivano (se non ho preso una fregatura) aprirò una discussione per farvi conoscere a tutti questo sito..:D

Alto