• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivai.........

stefano roma

Aspirante Giardinauta
condivido con te silvio un'antipatia con chiunque compia atti illegali.. sia per motivi di lucro o di "passione".. l'importazione di piante è regolamentata e non sempre gestita nalla migliore maniera.. riguardo l'importazione di palmacee prevede il passaporto fitosanitario.. chiunque abbia potuto falsificare o addirittura prevaricare tale importantissima preucazione ha compiuto un atto riprovevole con le conseguenze che stiamo con i nostri occhi valutando.
 

Silvio07

Florello
In India il punteruolo è presente ma lì ci sono delle muffe, funghi e ndegli uccelli che se ne cibano. Inoltre lo sviluppo delle palme è molto veloce. E' bilanciata la situazione. Quì invece no e quindi abbiamo perso il controllo. I vivaisti o non hanno contato questo particolare o pensano solo al commercio e al guadagno perchè in questo modo le palme costano meno.
 

stefano roma

Aspirante Giardinauta
in india vengono impiegati i fosfati come difesa fitosanitaria... questi uccidono anche gli uomini... i vivaisti non potranno più guadagnare sulle palme.. sarà difficile venderle.. se l'introduzione del punteruolo è dipeso da loro.. tanto per rimanere in gergo agricolo.. si può ben dire che si sono dati la zappa sui piedi (oltre ad aver arrecato un danno a tutti)
 

Silvio07

Florello
Perchè noi dobbiamo stare sotto gentaglia come i vivaisti. Persone a cui bisogna sputare in faccia, pensano solo al profitto, i soldi. Importiamo le palme non controllate, costano di meno si son detti. Ora stanno vedendo tutto il danno che hanno recato. persone senza cuore, per la gente che ha palme, non gliene importa niente. Tutte le palme di Bordighera, Ragusa, tutte distrutte andranno. Avevamo 2 palme di 50 anni, bellissime e particolari per un portamento più possente e meno alto. E ora che fine hanno fatto? Mangiato da insetti, insettacci. I vivaisti, colpa vostra che non ve ne siete accorti prima. Ma vattene all' inferno, vivaista. E i comuni? L' allarme è partito 2 anni fa. Niente bonifiche, controlli, allerte. Poi quando tutte le palme sono morte se ne sono accorti. Prima speravo che le palme venissero salvate. Ora non più. Le secolari palme di Bordighera, di Ragusa, Roma, Palermo. Ma che me ne frega. Prima moriranno meglio è per me. Se non esisterà nessun altra palma in Italia io sarò contento, ci goderò alla grande. Tutte queste palme dovranno essere mangiate dai punteruoli. Poi i comuni diranno che sono in difficoltà, tristi, meglio, piangete piangete, che io sarò felice a vedere le palme delle piazze italiane morire, senza apice, con la chioma collassata. Come sarò felice, come sarò felice vedere le palme tagliare e la gente che vi piange sotto. Avete fatto un errore? Ora ne pagate le conseguenze che la razza palma non esisterà più. Tanto non credo che alla fine vi importi molto dopo i danni che avete fatto.
 
Alto