questa discussione è molto interessante. Il problema del vivaio "giusto" per le nostre esigenze non è facile e non sempre si trova nelle vicinanze.
Io però non concordo nel chiamare ladri tutti coloro che hanno i prezzi più alti. Bisogna distinguere tra quelli che danno il servizio o parte di esso e chi non lo da.
Per esempio: i vivai in posizione centrale (affitto); quelli che hanno tutte piante in ordine e ben tenute, quelli che curano la cartellinatura con i nomi botanici precisi ed infine quelli che hanno personale competente e in grado di dare spiegazioni e consigli
hanno costi obiettivamente più alti e quindi prezzi più alti.
Ma chi si diverte ad andare fuori città per vivai, o coloro che hanno il pollice verde o abbastanza competenza da non aver bisogno della cartellinatura esatta, possono benissimo fare a meno dei relativi servizi e comprare a costi più convenienti.
Poi ci sono anche i ladri, ma non credo proprio che siano così frequenti come vorrebbero far credere le vostre parole, anche se so che in certe zone la attuale esigenza di questo mercato non è ancora arrivata abbastanza in forze da obbligare il mercato a rispondere correttamente alle nostre esigenze.
Io , per esempio, ieri sono andata con amiche di questo Forum che mi hanno portato al Botanic (milano pz.Portello) ed ho trovato i vasetti delle piccole perenni tutti incartellinati una ad una con tutti i nomi necessari e le caratteristiche base della pianta. L'ideale per soddisfare tutti gli acquisti d'impulso che conosciamo bene e che hanno spesso bisogno proprio di queste caratteristiche. Anche se questi vasetti si possono trovare altrove a 50 cm. di meno, ma senza precise informaioni, onestamente io preferisco pagare 50 cm. di più e sapere con precisione quale pianta ho comprato ed anche qualche caratteristica di base valutabile in loco prima dell'acquisto.
Poi se ogni tanto mi prende un raptus di saggezza e volessi comprare a meno, mi basterebbe andare in uno dei tanti tantissimi vivai con meno informazioni o piante meno accudite e pagherei "probabilmente" di meno. O anche se voglio un nocciolo contorto già grande e bello mi basterebbe - dato il costo - girare più vivai compresi quelli a prezzi bassi, perchè trattasi di un acquisto importante ma che credo di saper fare da sola e non necessita di grande manutenzione, e alla fine comprerei al prezzo più basso. Altri hanno esigenze diverse, ovviamente, basta tenere presente che il "servizio" oggi è un componente costosissimo della vendita e chi può farne a meno riesce a comprare a prezzi più bassi.
Insomma dobbiamo tutti imparare a identificare all'interno dei vivai le poche persone
veramente esperte a prescindere dal titolo di studio (per spostare i vasi, innaffiare ed i lavori pesanti non assumono certo personale specializzato) e rivolgersi sempre a questi, diventandone amici. Io c'ero riuscita in tre vivai, uno a milano città e due fuori. Adesso in quello di città non andavo da anni ed ho perso la conoscenza fatta. E vorrei tanto aver un "amico" in molti altri vivai, ma la cosa si costruisce lentamente e con molte visite, soprattutto se il vivaio è sterminato.
Ieri ci siamo viste 3 vivai, in due le rose rampicanti erano a volte incartellinate così:
"rosaio rampicante a fiore bianco". Si spera, non abbiamo chiesto il prezzo, che queste piante siano meno costose di altre con certificato di nascita.