• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In fiore

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anni fa sfruttò quel ramo basso a sx per fare un innesto a foro passante per avere un ramo a dx.
L' innesto falli'.
succede
Se fosse mio, ora quel ramo lo eliminerei.
:) ti vedo come l'eliminatore NON mascherato
ma forse questo non è il caso, non lo so
Se era una conifera sarebbe diventato un jiin.
se fosse tuo, .. se fosse una conifera :)

bello leggere la passione che hai in certi passaggi

cos'è un jiin?
ok ramo nudo scortecciato

ma si fa solo sulle conifere?

mi sa che deragliamo OT

qui ci sono le fioriture :)
che trovo bellissime, e tutti sti "difetti" nella mia fortunata ignoranza non li vedo :D

dark_light

Giardinauta
Anni fa sfruttò quel ramo basso a sx per fare un innesto a foro passante per avere un ramo a dx.
L' innesto falli'.
Se fosse mio, ora quel ramo lo eliminerei. Se era una conifera sarebbe diventato un jiin.
Eliminare un ramo e molto più facile che farlo ricrescere se poi capisci che ti serve proprio lì e poi è un po' spoglio se togli pure quello è tutta chioma.

Ultima modifica:

dark_light

Giardinauta
succede

:) ti vedo come l'eliminatore NON mascherato
ma forse questo non è il caso, non lo so

se fosse tuo, .. se fosse una conifera :)

bello leggere la passione che hai in certi passaggi

cos'è un jiin?
ok ramo nudo scortecciato

ma si fa solo sulle conifere?

mi sa che deragliamo OT

qui ci sono le fioriture :)
che trovo bellissime, e tutti sti "difetti" nella mia fortunata ignoranza non li vedo :D
Si sono i rami " numidi scortecciato ) si fanno tendenzialmente sulle conifere perche riproduce la natura in cui spesso di inverno sotto il peso della neve o con vento molto forti i rami che tendono verso il basso di esemplari maturi si possono spezzare con quell effetto.
Personalmente mi fa abbastanza ridere quando la vedo applicata a piccole piantine.
Questo da quel poco che ho capito cercando di informarmi , mi correggeranno i più esperti se ho scritto castronerie.

avalu81

Giardinauta
Dopo quanti anni all'incirca fiorisce un melo?
Io ne ho uno da seme nato 6/7 anni fa, ma di fiori non se ne parla!!
il mio dopo oltre 10 anni, si sta trasformando in un cespuglio degno di nota, ma di fiori neanche l'ombra. ogni anno lascio tutte le gemme apicali, alcune delle quali mi sembrano sempre più grosse delle altre, concimo, rinvaso, coccolo il più possibile, ma sistematicamente una delusione. Considerando che per i primi anni da neofita ho rubato meline in tutti i centri bonsai, non ho più neanche idea di cosa abbia piantato.

Alto