• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IN FIORE

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Proseguono le fioriture:

Vedi l'allegato 803293

Anciìora da dare una forma; poi lo poto
Vedi l'allegato 803294


Vedi l'allegato 803295

Fiori pochi e durano poco; mi attrae la forma
Vedi l'allegato 803296

Meline dello scorso anno; poi eliminate

Vedi l'allegato 803297


Vedi l'allegato 803298
Inutile dire che il Jasminum primulinum vince su tutti grazie al tronco parzialmente secco "quando regno' si fiero freddo che congelavasi il vino nelle botti e si seccarono li pini nelle pinete ravennati". Quello che devi riformare è un pruno o un pero? La magnolia stellata ha un grosso callo cicatriziale alla base non rimarginato: si potrebbe sgorbiare e rendere il tronco cavo aumentando così la sua età apparente.
 

danielep

Florello Senior
Inutile dire che il Jasminum primulinum vince su tutti grazie al tronco parzialmente secco "quando regno' si fiero freddo che congelavasi il vino nelle botti e si seccarono li pini nelle pinete ravennati". Quello che devi riformare è un pruno o un pero? La magnolia stellata ha un grosso callo cicatriziale alla base non rimarginato: si potrebbe sgorbiare e rendere il tronco cavo aumentando così la sua età apparente.
Non ho passato il liquido jin (polisolfuro di calcio) sbiancante e preservante a nessuna pianta, ho troppe piante, poche energie e solo l'aiuto di mia figlia maggiore, tre volte al mese. Tra una necessità e l'altra, rimane ben poco tempo da dedicare ai dettagli, tipo l' "uro" (termine giapponese) della magnolia...
Love love love.......
Quelle meline......... :wow: :wow: :wow:
.....e tutto il resto....
Mani d'oro.....

Ma che bello, quel tavolino!!!!!!! Nuovo?
Vedi l'allegato 803319
Konvinta lei che le cose avvengano per magia....:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
L' ultima melina lasciata risale ad una pratica irlandese di lasciarla per il folletto dell'albero. Probabilmente , l'ho già scritto! Oltre che per ragioni estetiche e di continuità e raffronto con i fiori che produrranno il nuovo raccolto...
Avevo l' abitudine di farlo anche sullo Stark Delicious a spalliera che coltivavo nella "Piccola casa della prateria", fino al 1992 (dal 1972).
Superfluo dire che non vi attribuivo alcuna valenza magica...:rolleyes:
 

danielep

Florello Senior
fantastico il melo rosso. ne ho preso uno da crespi a pochi euro ma per ora mai visto un fiore.
E' una pianta che ho comperato in vivaio , chiaramente innestata e destinata al giardino, nel 2014!
Essendo già grossa, è fiorita già due anni dopo!
Innestato dove mancava un laterale (a pagg. 3); lasciato due anni, l'innesto non ha attecchito: Quello che si vede in foto sulla dx è, in realtà, un ramo posteriore...
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
E' una pianta che ho comperato in vivaio , chiaramente innestata e destinata al giardino, nel 2014!
Essendo già grossa, è fiorita già due anni dopo!
Innestato dove mancava un laterale (a pagg. 3); lasciato due anni, l'innesto non ha attecchito: Quello che si vede in foto sulla dx è, in realtà, un ramo posteriore...
il melo è il malus coccinella.
ne ho uno pure io da margotta,
 
Alto